I “Lupi” del Basket Valceresio. In questo momento, gli unici a non essere preoccupati per una formula, quella adottata per il campionato di serie CGold, che probabilmente cambierà destini e prospettive di numerose formazioni. Loro, i “Lupi”, sono invece “belli sereni” perchè, a meno di improbabili miracoli, il loro destino è già scritto nella roccia: arrivare a giocarsi la salvezza nella seconda parte della stagione. “Personalmente la formula non mi piace – dice Bruno Bianchi, coach Valceresio -. Trovo inutili i tre gironi in formato ridotto – 2 con 10 squadre e 1 con 9 -, sia ai fini della classifica, sia per ciò attiene il criterio di vicinorietà”.

Argomenta il tuo dissenso, prego.
“Per quanto riguarda la classifica sarebbe stato sufficiente mettere nero su bianco una semplice regola: se il campionato dovesse interrompersi un’altra volta causa coronavirus, si riterrà valida sempre e comunque la classifica al momento dell’eventuale stop. Per quanto riguarda la vicinorietà ho l’impressione, ma direi la quasi certezza, che nella seconda fase tutti dovranno sciropparsi trasferte molto lunghe che, in una classica formula a 16, si sarebbero presentate solo nei playoff. Insomma, a mio strettissimo parere, una riforma della quale non si avvertiva la mancanza. Accanto a questa lunga premessa che, ripeto, è di carattere molto personale, devo però aggiungere che la suddivisione in tre gironi ha per noi un significato relativo visto che, ne siamo perfettamente consapevoli, ci toccherà giocare per la salvezza e stringere le mani sul volante fino all’ultimo secondo. Del resto, i nostri scenari sono già ben delineati e i miei giocatori hanno ben chiari i traguardi da raggiungere. Tutti i ragazzi sono arrivati infatti in biancoverde con l’idea lavorare fortissimo, migliorare se stessi e il loro modo di stare in campo, ritagliarsi man mano spazi di gioco importanti, responsabilità crescenti e, di fatto, rendersi visibili in una categoria che potrebbe funzionare da trampolino di lancio per la loro carriera futura. Poi, è lampante, strettamente connesso a questi obiettivi c’è per forza di cose il risultato sportivo. Nel nostro caso la salvezza da conquistare ad ogni costo”.

Andrai alla caccia della permanenza in serie CGold con una squadra di giovani e giovanissimi.
“Una scelta precisa e voluta da parte del sottoscritto e della società che, come ho già avuto modo di spiegare in altre occasioni, si candida ad essere un “club laboratorio” per i giovani che vogliono crescere, maturare tecnicamente e tatticamente e, in definitiva, mettere alla prova se stessi, il loro valore, le loro ambizioni. L’accordo con i giovani di ABA Legnano va letto in questo senso, così come l’inserimento di altri Under corre in questa direzione. Ci attende un’annata dura, lo sappiamo, in un girone in cui i top-team abbondano di giocatori esperti, di grande livello e preparati. Non sarà facile, è ovvio, ma io sono molto soddisfatto perché i ragazzi stanno lavorando in modo meraviglioso, si allenano con entusiasmo e, si sa, accettare la sfida è il primo passo per provare a vincerla. Valceresio, come da pronostico, partirà nelle retrovie dietro le otto squadre accreditate per l’alta classifica – Saronno, Busto, Gallarate, Legnano, Gazzada, Mortara, Nerviano e Cermenate -, e insieme all’altra squadra di taglio giovanile: Pallacanestro Varese. Poi, strada facendo, nella seconda e terza fase vedremo cosa succederà. Noi, però, siamo molto fiduciosi e convinti che alla fine ce la faremo”.

Roster

PLAYMAKER: Bianchi, Idrissi, Tavasci
GUARDIE: Biraghi, Dal Ben, Fabbrini, Giglio
ALI PICCOLE: Cucchi, Garbarini
ALI GRANDI: Ballarini, Brotto, Clark, Tosi
CENTRI: Gaye, Amhed

Coach

Bruno Bianchi

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui