La serie CGold? Forse. Intanto, però, parte il Valceresio-Malnate Lab. In casa Valceresio Basket questo è il periodo dell’attesa. E’ il momento in cui coach Bruno Bianchi ed il suo staff, comunque tranquilli, attendono di conoscere dove sarà indirizzato il loro futuro tecnico.
“La situazione è semplice e – sottolinea coach Bianchi -, limpida nella sua linearità: stiamo attendendo che gli sponsor e i partner commerciali legati alla società sciolgano le riserve sulle loro intenzioni e in buona sostanza ci dicano se ci saranno in grado di garantire le risorse economiche per affrontare la CGold. Diversamente, in caso di risposte negative, faremo un passo indietro e ci riposizioneremo in serie CSilver. Per quanto mi riguarda ci stiamo preparando per entrambe le soluzioni, ma è chiaro che mi dispiacerebbe interrompere un discorso che, è di tutta evidenza, grazie allo stupendo lavoro prodotto in palestra dai ragazzi, cominciava a regalare qualche soddisfazione”. 

Intanto, però, qualcos’altro bolle in pentola: è così?
“Confermo. Nei giorni scorsi ha preso quota e in tempi rapidissimi si è concretizzata la proposta di collaborazione che abbiamo presentato al Basket Malnate. In pratica si tratta di mettere insieme le migliori forze di Valceresio e di Malnate a livello di giocatori Under e con questi giovani affrontare il prossimo campionato di serie D. Ad un gruppo di ragazzi del Basket Valceresio delle annate 2000-2001-2002 – Giglio, guardia, 2000; Brotto, ala, 2001; Nasr Amed, ala 2001; Bianchi, guardia, 2001; Tavasci, play, 2002; Ansaldo, ala, 2002 -, uniremo alcuni senior di Malnate – Grazi, playmaker, 91; Chiesa, guardia, ’93 e Mancuso, ala, ’91; in forse Buzzi, e gli altri Under malnatesi: Milani Mattia, guardia, ’99; Galbiati, ala, 2000; Marcantoni, ala, 2000; Cassani, play, 2001; Lunardi, ala, 2001; Milani Marco, play, 2003; Roma, ala, 2003; Macchi, centro, 2003 e Brunoldi, centro, 2003. A tutti offriremo la “chance” di misurarsi con una categoria, la serie D, che, ne siamo pienamente convinti, sia più performante, competitiva e formativa rispetto al campionato Under 18. Insomma, l’idea è quella di dar vita ad un Valceresio e Malnate-LAB nel quale crediamo molto, sia in termini di crescita individuale e collettiva, sia come “test” probante per capire quali di questi giovani avranno le qualità per tenere il campo e, eventualmente, è questo il vero obiettivo, mettersi in luce e proporsi come elementi da tenere in considerazione per livelli più elevati”.

A chi spetterà la gestione tecnica di questo neo-gruppo?
“Io sarò l’allenatore anche della serie D che lavorerà in larga parte seguendo dinamiche e programmi da settore giovanile, ma ovviamente dovrà cominciare ad assorbire le idee tecnico-tattiche in uso al livello senior. Sono comunque ottimista e ultrasicuro che svilupperemo un lavoro di eccellente qualità percorrendo una strada che – conclude Bianchi -, a tutti i livelli, è l’unica possibile per ricominciare a produrre giocatori”.   

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui