12 agosto, raduno biancoblu 2020/2021. Agenda di giornata. Nel pomeriggio check in allo “Speroni” con lista ufficiale dei convocati comunicata in serata. Tra i nomi della rosa work in progress affidata a Javorcic non figurerà Matteo Battistini (congedato dopo due annate a Busto), mentre rientrerà il nuovo portiere Stefano Greco (giunto dalla Roma a titolo temporaneo).
Al termine della seduta di domani mattina (ore 12.15), prima conferenza stampa stagionale (in versione outdoor) alla presenza del terno secco Testa/Turotti/Javorcic. L’appuntamento sarà disponibile live sui social societari.                       

Battistini out. Per 2 anni è stato il difensore più esperto (seppur solo classe ’94) del pacchetto arretrato della Pro Patria. 52 presenze (50 in campionato con 2 reti ed altrettanti assist in 4.366’ giocati), interprete di destra della difesa a 3 biancoblu, Battistini è stato salutato dal club di via Cà Bianca con un ecumenico “Grazie Matteo”. Residui privi di saluto della stagione passata i prestiti Masetti (Arezzo, ’98) e Kolaj (Sassuolo, ’99). Qualche chance di rivederli a breve?     

Greco in. Accanto a Giulio Mangano un altro portiere under. Ufficializzato Stefano Greco, salentino di Galatina, ragazzo del ’99 che la Roma ha prelevato dal Lecce nel 2013. Nell’ultimo anno, 20 presenze e 30 reti subite in C nella Vibonese. Nel 2018/2019, ruolo di quarto nei giallorossi alle spalle di Olsen, Mirante e Fuzato con 4 panchine in Serie A oltre a 16 presenze nella Primavera di De Rossi. Nelle scorse settimane era stato ipotizzato anche un suo possibile ruolo di terzo nella formazione di Fonseca per il campionato entrante.         

WWIII. Qui ci vorrebbe uno storico. Ma proviamo ad arrangiarci con quello che abbiamo. Per trovare un avvio di stagione così ritardato dobbiamo tornare al torneo post bellico del 45/46. In quella circostanza, la Serie B-C prese il via il 14 ottobre. In tempi più recenti, il campionato di C2 80/81 celebrò la sua prima giornata il 28 settembre. Solo un giorno dopo l’inizio del prossimo, previsto per il 27. Allora però, la Pro Patria era già scesa in campo (30 agosto) per la Coppa Italia di categoria.     

Bollicine. A proposito di Coppa Italia. Detto che per il 2020/2021 il torneo di Lega Pro è stato cassato, non è invece ancora stata sciolta la riserva relativa alla Coppa Italia Coca Cola. Cioè, quella maggiore. Venisse confermato il format delle ultime stagioni (il Consiglio Federale non si è ancora espresso), la Pro Patria avrebbe titolo a partecipare. Possibile primo turno mercoledì 23 settembre (secondo il 30). Ma i nodi relativi a contratto RAI e chiusura dell’annata entro il 16 o il 23 maggio mantengono aperta la questione.           

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui