Con mercoledì 1° luglio è iniziato ufficialmente il calciomercato e le società, oltre a concentrarsi sulle conferme, stanno mettendo nero su bianco i primi acquisti per la stagione 2020/2021.
Ecco un quadro dei movimenti delle Varesotte di Eccellenza.
GAVIRATE: dopo le conferme di Candeliere, Esteri, Teseo, Miele, Cortez, Lercara, Broggini, Comani, Caon e Tartaglione, si aggiunge all’elenco anche l’attaccante classe 1988 Maraschio, che vestirà la maglia del Gavirate anche nella prossima stagione. Continuano le consultazioni con il resto della rosa, ma la base di giocatori è pronta. La società sta valutando qualche fuori quota 2002, mentre per quanto riguarda eventuali uscite non ci sono stati ancora movimenti. “Il mercato di quest’anno è un po’ lento – ha affermato il DS Fabio Fumagalli -. Al momento siamo tranquilli così”.
SESTESE: a Sesto sono giorni decisivi per la panchina dopo il divorzio con Tomasoni, passato alla Vergiatese. È prevista per lunedì la scelta dell’allenatore tra i profili in fase di valutazione, in vantaggio pare esserci Claudio Pilia, ex Fenegrò. La società sta muovendo i primi passi sul mercato, ma prima di concretizzare eventuali acquisti attende di nominare il nuovo mister in modo da orientarsi in base alle sue richieste. Confermati tutti i giovani, mentre per i più esperti è ufficiale l’addio di Novello, parte del progetto della neopromossa in Promozione Solbiatese, mentre è in dubbio la permanenza di Rovrena.
VARESINA: conferme e nuovi arrivi in casa Varesina. Gli ultimi arrivati sono il centrocampista Andrea Mira dal Busto 81 ed il centrocampista offensivo Matteo Amelotti ex Vergiatese, già annunciato nei giorni scorsi.
Salutati Alessio Cargiolli e Marco Taino, vestiranno ancora rossoblù i giovani Mattia Deodato, Riccardo Castelli, Alessio Zefi e Mattia Bellacci. Conferme anche per i centravanti Filippo Vezzi ed Alberto Broggi, così come per Francesco Allodi, Thoma Kate, Vito Spadavecchia e Ruben Rebollini.
A questi si aggiungono gli ultimi due colpi messi a segno dal ds Max Di Caro: lunedì è stato annunciato il terzino destro Omar Nejmi, in arrivo dal Busto 81 e capace di vincere tre campionati nelle ultime tre stagioni, venerdì l’annuncio è toccato, invece, al gradito ritorno dell’attaccante Alessandro Urso: cinque anni dopo, con un titolo di eccellenza in tasca conquistato come Nejmi proprio con il Busto 81, torna a vestire i colori rossoblù.
VERBANO: calciomercato ancora fermo in casa Verbano. Forte dell’ossatura dei giocatori di sua proprietà, la società non ha fretta e valuterà con calma eventuali acquisti. L’unico punto interrogativo, al momento, è Caldirola, che ha ricevuto qualche richiesta. Sul fronte uscite, i 2001 Togni e Bezzolato sono stati ceduti in prestito all’Olimpia in Promozione.
VERGIATESE: dopo la trattativa che ha riportato a Vergiate Marco Caccia, che nell’ultimo anno ha giocato nella Besnatese, la società ha chiuso anche con Ruscio della Casateserogoredo e intende riscattare Moroni dalla Castellanzese. Una conferma di rilievo è quella di Becerri, corteggiato da diverse squadre. Continua la fase di valutazione sul fronte acquisti per rinforzare ulteriormente la rosa affidata al neo mister Tomasoni.
CASTANESE: dopo la conferma di mister Garavaglia, la società ha prolungato il rapporto con il portiere Matteo Mainini, l’attaccante Andrea Casiraghi, il centrocampista Riccardo Greco, e i difensori Andrea Belloli, vera bandiera biancoverde, e il giovane Francesco Sciocco. A loro si aggiunge anche la conferma dell’altro difensore, Andrea Bianchi, che continuerà a vestire neroverdi. Oltre agli acquisti già ufficializzati in precedenza (Calogero Vacirca, centrocampista classe 1992 ex Oleggio, Francesco Pelucchi, centrocampista classe 1995 ex Fenegrò, Alessandro Cannataro, centrocampista classe 1995 ex Fenegrò, Simone Rorato, difensore classe ’97 proveniente dall’Accademia Pavese, e Andrea Pellegatta, difensore classe 2002 ex Magenta), il ds De Bernardi in settimana si è assicurato il centrocampista classe 2002 Lorenzo Perotta. E non è finita qui perché i dirigenti sono attivissimi.
ARDOR LAZZATE: la società ha rinnovato la fiducia a mister Bonazzi e si è mossa per confermare il portiere ex Varese Mirko Bizzi, Giacomo Sala, Andrea Peverelli, Jacopo Pieri, Marco Confalonieri, Andrea Nicholas Nocco, William Carrescia, Federico Dastoli, Andrea Giudici e Pietro Martini. Le new entries rispondono al nome di Stefano Mantellini, attaccante classe 1989 in arrivo da Casati Arcore, Andrea Zirafa, centrocampista classe 2000 che proviene dal Pavia, e Nicolò Bigioni, esperto centrocampista classe 1988 ex Castellanzese, tutti già ufficializzati settimana scorsa. A loro il ds Proserpio ha aggiunto negli ultimi giorni il difensore classe 1995 ex Casatese Simone Manta, il centrocampista ’94 ex Olginatese Maicol Cavalcante e il centrocampista 2001 ex Fiorente Colognola (promozione bergamasca) Massimo Cantatore. Infine, Riccardo Delloca è il nuovo preparatore atletico della prima squadra.
Silvia Alabardi
Mariella Lamonica
Laura Paganini