Dopo la partita di andata dei quarti di finale di Coppa Cev, giocata ieri sera in Russia in casa della Dinamo Kazan, la UYBA rientrerà oggi in giornata in Italia e avrà soltanto domani per preparare l’incrocio casalingo di domenica (ore 17) contro Bergamo.

La formazione orobica è allenata da Marco Fenoglio, che a fine novembre ha preso il posto di Marcello Abbondanza, ha 24 punti in classifica come Firenze e attualmente occupa l’ottavo posto in classifica. Per l’indisponibilità del Pala Agnelli, durante la settimana si è allenata presso la palestra del quartiere Celadina ma ha avuto tempo e modo di preparare con cura la sfida del Palayamamay al contrario di Busto, impegnata giovedì nel tardo pomeriggio in Russia.

Bergamo è reduce da due sconfitte di fila: la prima, prevedibile, contro la corazzata Conegliano che in Italia e forse al mondo non ha rivali; la seconda, domenica scorsa, a Perugia contro una squadra che lotta per la salvezza e che la UYBA ha battuto 3-1 (ma non proprio in estrema scioltezza) solo qualche giorno prima nel turno infrasettimanale. Domenica, infatti, le umbre hanno prevalso 3-2 sulle orobiche in una gara fatti di molti alti e bassi e in cui una ottima Mitchem da 27 punti non è bastata.

La schiacciatrice statunitense Mitchem è proprio uno dei fiori all’occhiello della compagine di Fenoglio e, al suo terzo anno in Italia (prima ha vestito la maglia di Filottrano e Scandicci), è la seconda più prolifica della squadra (231 punti) dietro all’opposto Smarzek che, dall’alto dei suoi 315 punti messi a terra (33 a muro), è la quarta migliore realizzatrice del campionato dopo Mingardi, Montibeller e Van Hecke. La migliore in battuta è invece Loda (15 ace), mentre la coppia Melandri-Olivotto è temibile a muro con 94 muri stampati in due (43 Melandri e 51 Olivotto).
Contro la UYBA, Fenoglio dovrebbe schierare Prandi (o Mirkovic) in regia, Smarzek opposto, Melandri e Olivotto al centro, Mitchem e Loda in banda e Sirressi libero.

 

IL CAMMINO DI BERGAMO

Laura Paganini
(foto FB Volley Bergamo)