Dopo la Coppa Italia (secondo posto e finale persa contro Conegliano domenica scorsa al Palayamamay) e la Coppa Cev (quarti di finale contro la Dinamo Kazan conquistati in Polonia grazie alla vittoria al Golden Set contro il Resovia), la UYBA si rituffa nel campionato. Domenica alle ore 17 Gennari e compagne ospitano Novara per il cosiddetto derby del Ticino che si preannuncia quasi da tutto esaurito (i biglietti per i settori numerati sono in esaurimento e sono attesi più di 3000 spettatori).

Qui UYBA

Le farfalle sono tornate soltanto nel pomeriggio di giovedì dalla trasferta in Polonia e già ieri si sono messe al lavoro con una tripla seduta (pesi, video e palla). Oggi pomeriggio replicheranno (video e palla), ma il tempo per preparare questo big match non è molto e le scorie della Coppa Cev e, ancor prima della Coppa Italia, potrebbero farsi sentire.
Coach Lavarini ha tutte le giocatrici a disposizione e l’acciaccata Piccinini (fastidio ad un polpaccio accusato nella finale di Coppa Italia contro Conegliano) dovrebbe vestire i panni del secondo libero. Quanto alle altre, nessun dubbio sul sestetto di partenza formato da Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.
All’andata, Novara ha battuto la UYBA per 3-1 con un’ottima prova della banda Vasileva e della centrale Veljkovic e ben 8 punti in battuta della regista Hancock, ma Gennari e socie non sono andate così lontane dall’avere la meglio sulle piemontesi. Il successo biancorosso manca addirittura dal 23 marzo 2017 (su 19 incontri totali le farfalle hanno avuto la meglio solo in quattro occasioni) e Busto non vede l’ora di sovvertire questo trend. Una vittoria, inoltre, consentirebbe alla UYBA di allungare il distacco con Novara, che attualmente è di 4 punti, e quasi di blindare il secondo posto.
Novara è un avversario molto difficile da incontrare in questo momento: penso che le nostre avversarie non vedano l’ora di tornare in campo e dimostrare il proprio valore dopo la sconfitta nei quarti di Coppa Italia con Monza che le ha escluse dalle Finali – spiega Alessia Orro -. Sarà come sempre una partita equilibrata e dura: all’andata abbiamo perso, ma dal Pala Igor uscimmo con molti rimpianti. Abbiamo voglia di confrontarci ancora con Novara e di ottenere una vittoria che blinderebbe ulteriormente il nostro secondo posto“.

Qui Novara

Novara è terza e ha 4 punti in meno in classifica della UYBA. In campionato viene da sei successi di fila, ma è reduce dalla scottante eliminazione ai quarti di Coppa Italia davanti al pubblico amico per mano di Monza, poi sconfitta da Busto in semifinale. In Champions League, il team di Barbolini è in vetta al proprio girone e martedì ha superato con un netto e veloce 3-0 le ucraine del Khimik Yuzhny fuori casa.
Il tecnico potrebbe partire con Hancock in regia, Brakocevic opposto, Chirichella e Veljkovic al centro, Vasileva e Courtney in banda e Sansonna libero. Pronta ad entrare in corsa l’ex Arrighetti, mentre fresche ex igorine sono Bonifacio, Bici e soprattutto Piccinini che a maggio ha vinto la Champions League proprio con Novara prima di annunciare l’addio alla pallavolo. Ora, a distanza di qualche mese, ha deciso di rimettersi in gioco e affronterà le ex compagne con un’altra maglia.

I biglietti

Le casse e i cancelli apriranno alle ore 15.30. I biglietti si possono acquistare in vendita alle casse del Palayamamay il giorno della gara a partire dalle 15.30 e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

Farfalle bariste

Torna l’apprezzatissimo appuntamento post-match pensato da e-work Spa, main sponsor di UYBA Volley: anche domenica, al termine della partita con Novara, due atlete della squadra parteciperanno all’aperitivo con i tifosi e, oltre ad essere disponibili per foto ed autografi, si cimenteranno anche come bariste dell’eworkafè. Dopo Alessia Orro, Britt Herbots, Francesca Villani, Alessia Gennari, Beatrice Berti, Sara Bonifacio, Karsta Lowe e Haleigh Washington chi saranno le due nuove farfalle dietro il bancone? Consumazione 5 euro.

L’iniziativa

Domenica al Palayamamay per “Il Cuore del Volley” ci sarà lo stand dell’associazione Medici con l’Africa Cuamm che si occupa della salute delle persone più deboli e fragili per lo più in Africa.

 

Unet e-work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 12 Piccinini, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Mlakar, 2 Brakocevic, 4 Morello, 5 Napodano, 6 Courtney, 7 Piacentini, 8 Gorecka, 9 Di Iulio, 10 Chirichella, 11 Sansonna, 12 Hancock, 13 Arrighetti, 16 Vasileva, 17 Veljkovic. All. Barbolini, 2° Baraldi.
Arbitri: Zavater – Tanasi

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)