I fuochi artificiali accesi sopra il cielo di Pavia, leggi lo scoppiettio di triple, ben 14, permettono a Marnate di guadare il Ticino e tornare a casa con il referto rosa ed il terzo posto in classifica ancora saldamente fra le mani. Prestazione importante quella offerta in trasferta dai biancoverdi che guidati dala lucida regia di Matteo Parietti puntellano la loro posizione al vertice.
“Abbiamo giocato abbastanza bene e – dice Parietti -, questa volta anche con apprezzabile continuità, ovvero senza i “vuoti” che hanno purtroppo condizionato alcune nostre uscite stagionali. La vittoria conquistata contro Sanmaurense ci consente di restare tra le prime e consolidare un percorso che, a parte qualche scivolone, contro Venegono e Lentate per esempio abbiamo regalato in giro almeno 4 punti, ci vede nella posizione in cui pensavamo e speravamo di essere. Il tutto in un campionato difficile, equilibrato verso l’alto, con un livello tecnico certamente migliore rispetto agli anni scorsi grazie alla presenza di numerosi giocatori scesi dai piani di sopra, e con valori tutti da definire, soprattutto nella fascia medio alta”.

Con questo vuoi dire che i giochi al vertice sono ormai fatti?
“No, non voglio dire questo, anche se come parte in causa mi piacerebbe fosse così. In realtà intendo dire che la classifica è talmente corta che dal quinto posto, 18 punti, fino al quattordicesimo, 10 punti, può succedere ancora di tutto. Poi, a margine, per quello che ho visto fin qui credo, e spero, che le quattro posizioni per i playoff “alti” siano già definite per noi, Robbio, Cerro e Cava Manara. Poi, dietro, si scatenerà certamente la battaglia con Erba cliente pericoloso perché schiera un paio di giocatori, Malberti e Smaniotto, di sltro livello”.

Le “meglio”, secondo te?
“Cerro e Robbio sono certamente le più forti e attrezzate anche in chiave futura e hanno tutto per arrivare in fondo, ma anche noi, con un quintetto tutto ex CGold – Arui, Roppo, Cattaneo, Pariani, il sottoscritto -, non siamo poi malaccio. La cosa importante per quanto ci riguarda sarà migliorare la continuità di gioco e lavorare con grande concentrazione perché troppo presto ci capita di affidarci solo al tiro da 3. Quindi, in buona sostanza, giocare di più insieme per cercare sempre la soluzione migliore”.

In chiusura, ecco la tua schedina partendo da Venegono-Settimo.
“Gara dura, in equilibrio, con Venegono leggermente favorita solo per  il fattore campo: 1”. 

Robbio-Pavia?
“1”.

Cava Manara-Castronno?
“1”:

Fagnano-Cerro Maggiore?
“2”. 

Daverio-Lentate?
“1”. 

Erba-Bernareggio?
“1”. 

Casorate-Voghera?
“2”: 

Infine, la tua partita: Marnate-Luino.
“Il pronostico è 1 fisso, ma la gara non sarà agevole perché Luino è organizzata, preparata e, se al completo, può mettere in difficoltà chiunque”.

 

RISULTATI QUATTORDICESIMA GIORNATA
Bernareggio-Fagnano 66-72
Voghera-Daverio 73-81
Luino-Erba 70-83
Pavia-Marnate 79-86
Cerro Maggiore-Venegono 88-86 d2ts
Settimo Milanese-Cava Manara 68-80
Castronno-Robbio  79-87
Lentate-Casorate  65-53

CLASSIFICA
Erba, Robbio 22; Marnate, Cerro Maggiore 20; Cava Manara 18; Settimo Milanese, Venegono 16; Castronno, Fagnano 14; Lentate 12; Daverio, Pavia, Luino, Voghera 10; Bernareggio 8; Casorate 2.

PROSSIMO TURNO
Venerdì
Venegono-Settimo
Robbio-Pavia
Cava Manara-Castronno
Fagnano-Cerro Maggiore
Sabato
Daverio-Lentate
Marnate-Luino
Domenica
Erba-Bernareggio
Casorate-Voghera

Massimo Turconi