Quando i risultati sono importanti, ma il progetto è addirittura fondamentale. Quando pensi, giustamente, al presente, ma i tuoi desideri sono spinti “a tutta” verso il futuro. Quando hai un tasca un referto giallo, ma tu sai che il vero referto rosa che hai conquistato sta nei complimenti sinceri rivolti dai tuoi avversari. Quando hai tutte queste cose, allora sei alla Pallacanestro Verbano Luino.
“Ci sono situazioni per cui vale la pena di allenare al di là dei risultati conseguiti. Per quanto mi riguarda – conferma Andrea Manetta, coach di Luino – in riva al lago ho trovato tutte queste situazioni: ottima programmazione, alto livello organizzativo, idee di spessore e, nondimeno, la possibilità di lavorare bene in chiave futura. Per tutti questi motivi, quando lasci il parquet della capolista Robbio con una sconfitta (75-70), ma accompagnato dalle congratulazioni degli avversari, lo stop incassato risulta essere meno pesante. Anche perché un -5 a Robbio, avendo giocato senza i “Big Three” Spertini, Sabbadini e Moalli e privi anche di Gubitta che è un giocatore determinante, rappresenta davvero un grande risultato. Certo, le pacche sulle spalle e i “Bravi davvero” non aggiungono punti validi per la nostra classifica, ma la buonissima prestazione e la certezza che stiamo facendo qualcosa di buono, ci gratificano e, personalmente, mi riempiono d’orgoglio”.

Accennavi alla classifica: come valuti il vostro percorso?
“La nostra classifica è in divenire. Mi auguro positivo. Finora, massacrati da infortuni e assenze di vario genere, non siamo praticamente mai usciti dalla fase pre-campionato perché messi a punto un paio di aspetti siamo sempre stati costretti a ricominciare da capo. Così, finora, ci siamo destreggiati tra risultati forzatamente altalenanti e i classici episodi imprevisti che possono girare il senso delle partite. Per questo motivo ritengo sia difficile dare una valutazione definitiva visto che in numerose partite siamo stati costretti a rinunciare a giocatori importanti per i nostri equilibri, oppure abbiamo incrociato formazioni al gran completo o, vedi Smaniotto che ce ne ha messi “solo 33”, avversari al top della forma. Tuttavia, al di là di questi inciampi, ho però la netta sensazione che in questi mesi il gruppo sia cresciuto a dispetto delle difficoltà e in ottica futura spero solo di poter avere al più presto la “creatura” al gran completo per poterci giocare, finalmente alla pari, le gare ch potrebbero regalarci una classifica più nobile. Intanto, mi piace segnalare i grandissimi progressi della coppia di under Ciotti e Saredi, migliorati tantissimo e ormai in grado di tenere egregiamente il campo. I loro passi in avanti per me e per il club contano più di tante vittorie perché ci permettono di guardare al futuro con una manciata di ottimismo in più”.

In sintesi il tuo pensiero per ciò che riguarda il vertice della classifica.
“Cerro, la squadra con più talento fisico, tecnico ed esperienza; Robbio la squadra più spigolosa e dura da giocarci contro; Erba quella che gioca meglio. Poi, Marnate, altra ottima formazione che deve però prendere maggior continuità”.

Ci sarebbe anche Cava, che affrontate sabato pomeriggio.
“Buonissima squadra, sottovalutata da tanti, ma non dal sottoscritto. Ci aspetta una gara durissima ma forse, forse, saremo al completo e quindi proveremo a fare il colpaccio”.

Si chiude con la tua schedina partendo da Robbio-Venegono.
“1 per fattore campo, ma attenzione a Venegono, team umorale che può diventare pericolosissimo”.

Voghera-Fagnano?
“Se Voghera si schiera al completo è 1”.

Lentate-Castronno?
“1 per scaramanzia”.

Bernareggio-Casorate?
“Fiducia piena a coach Baroggi: 2”.

Marnate-Cerro?
“2 perché Cerro, se gioca al top è meglio”.

Settimo-Daverio?
“1”.

Pavia-Erba?
“2”.

Infine, la tua gara: Luino-Cava?
“1 fisso”.

 

RISULTATI DICIASSETTESIMA GIORNATA
Robbio-Luino 75-70
Cava Manara-Bernareggio 86-59
Venegono-Erba 86-73
Fagnano-Lentate 69-65
Voghera-Castronno 66-74
Daverio-Cerro Maggiore 43-85
Settimo-Pavia  79-51
Casorate-Marnate 52-67

CLASSIFICA
Robbio, Cerro Maggiore 26; Marnate, Erba, Cava Manara 24; Venegono 20; Settimo Milanese, Castronno 18; Lentate, Fagnano 16; Daverio, Luino, Voghera, Pavia 12; Bernareggio 8; Casorate 6.

PROGRAMMA DICIOTTESIMA GIORNATA
Venerdì

Robbio-Venegono
Voghera-Fagnano
Lentate-Castronno
Bernareggio-Casorate
Sabato
Pavia-Erba
Marnate-Cerro
Luino-Cava
Domenica
Settimo-Daverio

 Massimo Turconi