Il campionato è fermo e non si sa se e quando possa riprendere. La maggior parte delle società propende per chiudere qui la stagione, ma la Lega Pallavolo Serie A Femminile sta attendendo il 3 aprile e gli ulteriori sviluppi della situazione legata al Covid-19 per prendere una decisione definitiva.

Nel frattempo, però, il volleymercato entra nel vivo e riguarda da vicinissimo la UYBA che, se tutto finisse ora e si tenesse per buona la classifica attuale, sarebbe qualificata in Champions League. Come si apprende da più fonti, coach Stefano Lavarini avrebbe detto sì alla serrata corte di Novara. Dopo solo un campionato, per altro ottimo, l’allenatore piemontese lascerebbe dunque Busto Arsizio (il suo contratto era biennale con possibilità di uscita dopo un anno) per accasarsi dalle campionesse d’Europa in carica.
Chi arriverà sotto al cupolone del Palayamamay? Il nome più caldo è quello di Marco Fenoglio, tecnico di Bergamo e che in bacheca nella sua carriera ha già due scudetti (Bergamo e Novara), una Champions League (Bergamo), una Coppa Italia (Bergamo), un campionato tedesco e una Coppa di Germania (da assistente allenatore al Friedrichshafen).

Quanto alle giocatrici, Alessia Orro e Britt Herbots hanno le valigie in mano. La palleggiatrice sarda è promessa sposa di Monza, che proprio ieri ha rescisso il contratto con la capitana Serena Ortolani perchè in questa settimana non si è recata agli allenamenti. La schiacciatrice belga, invece, dopo due stagioni da farfalla dovrebbe passare a Novara dove ritroverebbe Lavarini.
In entrata, il nome più caldo in regia è quello di Ofelia Malinov, palleggiatrice titolare della nazionale azzurra e in uscita da Scandicci. Confermatissime, invece, capitan Alessia Gennari e il libero Giulia Leonardi.

L.P.
(foto di Gabriele Alemani)