Dopo la presentazione della prima squadra, il Cantello Belfortese è pronto ad un’annata carica di entusiasmo anche nel settore giovanile dove sono diversi i cambiamenti registrati.
Uno su tutti è quello dello sbarco del nuovo responsabile giovanile, e match analyster per la prima squadra, Alessandro Magnoni, come già annunciato qualche settimana fa.

Il suo curriculum racconta di una lunga parentesi al Ceresium Bisustum in qualità di mister dal 2001 al 2017, con aggiunta di ruolo ovvero responsabile del settore giovanile, a partire dal 2010.
Poi lo stacco, il famoso anno sabatico nel 2018 e una nuova avventura al Mendrisio, in Svizzera, l’anno successivo.
Laurea in scienze motorie, patentino Uefa B, insegnante presso le scuole superiori ed istruttore di nuoto in Svizzera, una formazione ed un’esperienza che è una full immertion nello sport e nel nuoto, ma con un piccolo grande aneddoto legato proprio a Cantello: Sono crescuto qui, ho indossato questa maglia, quando ero piccolo mi dicevo sempre che un giorno sarei tornato qui per fare qualcosa per questa società, con un altro ruolo insomma ed alla fine…eccomi”.

È questa la motivazione principale che ti ha fatto scegliere Cantello piuttosto che altre società?
“Direi proprio di sì, la motivazione principale è questa, è qualcosa a cui tenevo particolarmente ed è molto stimolante”.

Come ti stai insediando in questa “nuova – vecchia” realtà?
Il primo mese mi è servito per studiare tutto il settore giovanile, il tipo di squadre e come erano formate, avevo bisogno di capire il livello di partenza sia numerico che qualitativo e sia dei giocatori che dello staff, sostanzialmente ho studiato un po’, poi avuta la grande disponibilità di tutti ho deciso di dare fiducia a tutti coloro che volevano proseguire la loro avventura qui”.

Settore giovanile biancorosso tra le mani, quali saranno le prime novità in vista della prossima stagione?
La primissima novità è che le squadre allievi e giovanissimi avranno tre allenatori e tre dirigenti, con un tecnico qualificato e due aiuti mister, di modo che si possano curare maggiormente i dettagli ed affrontare più nello specifico tutte le tematiche, quanto agli esordienti il discorso è lo stesso fatto però con 2 allenatori e 2 dirigenti, in modo anche da equilibrare le responsabilità, discorso simile anche per la categorie dei più piccoli che avremo al completo; lo staff verrà poi completato da due preparatori dei portieri e da un importante supporto alla tecnica di base grazie a Vito De Lorentis”.

Avete ripreso, con le dovute precauzioni, gli allenamenti: quale è stato il riscontro e quali sono i prossimi passi in programma?
Sì esatto ci stiamo allenando già da qualche settimana con allievi e giovanissimi e devo dire che c’è entusiasmo, è stata una scelta davvero apprezzata, possiamo già notare alcune differenze con l’anno passato visto che la presenza in campo di più figure, a cui i ragazzi non erano abituati, alza il livello di attenzione, ad agosto sarà tempo di test fisici atletici e tecnico – antropometrici con delle tabelle che permetteranno nel tempo di constatare i progressi oggettivi dei ragazzi e che saranno trasmissibili anche quando, eventualmente, dovessero esserci nuovi coach a subentrare”.

Cosa ti auguri per te stesso e più in generale per questa annata ormai alle porte?
Io sono già molto felice di essere qui e come detto ci tengo particolarmente a fare bene, tutto ciò che vorrei è permettere a questa società di fare un passo in avanti, mantenendo e possibilmente integrando i numeri, migliorando i programmi di allenamento, fungendo da punto di riferimento, ci tengo anche a ricordare, però, che il divertimento è sempre alla base di tutto, senza quello non si va da nessuna parte; il “sogno nel cassetto” che poi non è altro che un obiettivo un po’ più in là è riuscire a fare un’affiliazione con una società professionistica, perché permetterebbe una crescita enorme sotto tutti i punti di vista, io ad esempio conosco bene il settore giovanile dell’Atalanta ed è una forza, è un settore attrezzato che forma mister davvero bravi e quando un mister è bravo di conseguenza lo è anche la squadra”.

Staff settore giovanile Cantello Belfortese 2020/21
Allievi provinciali under 17 (2005/2006):
all. Davide Brignoli, Fabio Perdon, Oscar Zanoncini; dir. Gamberotti, Amelotti, Olivo
Giovanissimi provinciali under 15 (2007/2008): all. Gianluca Boschini, Marco Antoni, Marco Valmadre; dir. Tavanti, Renosto, Spinella
Esordienti provinciali 2009: all. Mattia Andriolo, Leke Ortegu
Pulcini (2010/11): responsabile Arcifa; all. Daniele Arcifa, Matteo Maltempi; dir. Di Sario, Moretti
Primi calci (2012/13): responsabile Saccomanno; all. Davide Giugni, Vincenzo Saccomanno; dir. Burtini, Caccia
Piccoli amici (2014/2015/2016): all. Mattia Andriolo, Davide Centanin; dir. Cocca
Match Analyster: Alessandro Magnoni, Stefano Cerabone
Preparatore dei portieri: Gianluca Boschini, Davide Centanin
Supporto tecnica di base: Vito De Lorentis

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui