Cantello – In campo la prima della classe, la Solbiatese reduce dalla vittoria col San Marco è in cerca di punti pesanti per chiudere in anticipo il discorso promozione, e i padroni di casa del Cantello Belfortese che devono riprendere a conquistare punti dopo la sconfitta a Ispra.

PRIMO TEMPO – Dopo 7′ di gioco padroni di casa in vantaggio: lancio di Canazza per Binda che riceve in sospetta posizione di fuorigioco. Il numero 10 del CantelloBelfortese controlla dentro l’area e fa partire un fendete che trafigge Catanese: 1-0. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma non sono pericolose sotto porta. Da registrare una bella uscita di Piovezan su Cinotti e una conclusione di Binda a lato. Partita maschia con quattro ammoniti: due per parte.

SECONDO TEMPO – Dopo 9′ la prima occasione è per la Solbiatese: una bella conclusione di Cinotti è deviata in angolo da Piovezan. Al 15′ ghiotta occasione per i padroni di casa: Bianchi lanciato a rete, a tu per tu con Catanese, non ha la giusta lucidità e si allunga la palla. Al 25′ gli ospiti pareggiano, Canazza tocca in area di mano: rigore. Dal dischetto Chiaia non perdona con una botta centrale. Alla mezzora la Solbiatese resta in 10: secondo giallo a Mezzotero per fallo in mezzo al campo. Al 34′ gli ospiti si portano in vantaggio: un tiro cross dalla fascia sinistra di Rigoni beffa Piovezan e si insacca sul palo lontano. Al 36′ i padroni di casa potrebbero pareggiare. Chrifi aggancia in area Ciss, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Fontana spara su Catanese che è bravo a respingere anche la ribattuta di Calemme. Al 50′ una conclusione di Italiano su calcio di punizione viene bloccata da Catanese. Finisce 2-1 per la Solbiatese.

I COMMENTI
Marchiorato, mister del Cantello Belfortese: “Tanto rammarico per una sconfitta che non meritavamo. La Solbiatese è un’ottima squadra, ma noi abbiamo fatto la partita che dovevamo e il risultato doveva essere diverso”.

Gennari, mister della Solbiatese: “Vittoria col brivido, siamo stati bravi a non mollare e ad adattarci al tipo di gioco che serviva per vincere”.

LA DIRETTA

Secondo tempo

50′: punizione di Italiano: Catanese blocca centrale sicuro.

49′: fuori Canazza, dentro Michelotti per i padroni di casa.

47′: cambio Solbiatese, dentro Piccatto fuori Chiaia.

45′: cinque minuti di recupero. Si giocherà fino al 50′.

40′: fuori Cinotti dentro Albertin.

36′: contropiede di Ciss che, lanciato a rete, viene atterrato da Chrifi: rigore. Sul dischetto va Fontana ma Catanese respinge, sulla ribattuta è ancora bravo il numero 1 della Solbiatese a respingere sulla conclusione di Calemme.

34′: GOL Solbiatese. Rigoni dalla sinistra fa partire un tiro cross che sorprende Piovezan e si insacca sul palo lontano.

33′: crampi per Leontini: fuori il numero 11 dentro Chrifi.

31′: conclusione di Bianchi dalla destra, Catanese blocca a terra.

30′: fallo a centrocampo di Mezzotero su Martini. Per l’arbitro è ancora giallo: Mezzotero espulso. Solbiatese in 10

25′: cambio Cantello Belfortese: fuori Binda dentro Calemme.

25′: GOL Solbiatese. Dal dischetto Chiaia non perdona: botta centrale che vale l’1-1.

24′: lancio di La Marca in area, Canazza tocca di mano: per l’arbitro è rigore.

23′: punizione di Leontini dalla fascia sinistra, Italiano libera appostato sul primo palo.

19′: angolo a giro di Leontini. Piovezan libera di pugno.

15′: brivido per i padroni di casa: Bianchi lanciato a rete, a tu per tu con Catanese, non ha la giusta lucidità e si allunga la palla.

13′: cambio per i padroni di casa: entra Bianchi esca Scalamandre.

12′: conclusione di Martini da trenta metri, palla sopra la traversa.

9′: Chiaia per Cinotti che in area si gira e tira. Bravo Piovezan a deviare in angolo.

6′: cambio Solbiatese: dentro Magoga fuori Pozzolini.

5′: primo cambio della partita per il Cantello Belfortese: fuori Giacopinelli dentro Fontana.

15.32: inizia la ripresa. In campo gli stessi 22 del primo tempo

Primo tempo

48′: dopo tre minuti di recupero Nicosia manda tutti negli spogliatoi. Cantello Belfotese in vantaggio 1-0

47′: giallo per Giacopinelli.

41′: secondo giallo Solbiatese: è per Zonta.

37′: Chiaia lancia Cinotti in area di rigore, bravo Piovezzan a uscire sui piedi della punta nerazzurra. Pericolo sventato.

33′: Italiano commette fallo su Rota: è giallo

28′: conclusione di Binda dal limite, palla abbondantemente a lato.

25′: Rigoni per Pozzoli, la difesa libera in angolo.

22′: primo giallo della partita è per Mezzotero: fallo a centrocampo.

17′: punizione di Leontini da trenta metri, palla sulla barriera.

7′: GOL Cantello Belfortese. Lancio di Canazza per Binda, i sospetta posizione di fuorigioco, che con un fendente da dentro area trafigge Catanese. Padroni di casa in vantaggio: 1-0.

14:30 fischio d’inizio.

IL TABELLINO
Cantello Belfortese-Solbiatese 1-0 (1-0)
CantelloBelfortese: Piovezan, Canazza (49′ st Michelotti), Santillo, Martini (33′ st Ciss), Di Bari, Da Pos, Touili, Italiano, Giacopinelli (st 5′ Fontana), Binda (st 25′ Calemme), Scalamandre (st. 13′ Bianchi). A disposizione: Boschini, Essoh, Pantelis, Mariano. All.: Marchiorato.
Solbiatese: Catanese, Mezzotero, Rigoni, Rota, Zonta, La Marca, Sartori, Pozzolini (st 6′ Magoga), Chiaia (47′ st Piccatto), Cinotti (40′ st Albertin), Leontini (32′ st Chrifi). A disposizione: Assoumou, Piatto, Budelli. All.: Gennari
Arbitro: Nicosia di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt. 7′ Binda (CB). st 25′ Chiaia su rigore (S), 35′ Rigoni (S)
Note: Terreno in buone condizioni. Giornata fredda. Ammoniti: Mezzotero e Zonta (S), Italiano, Santillo e Giacopinelli (CB). Espulso: Mezzotero (doppio giallo)

Inviato Michele Marocco