CARONNO PERTUSELLA – Prima giornata del campionato di serie D, girone A, prima partita della Caronnese senza l’amato presidente Augusto Reina, prima partita del nuovo patron Giuseppe Pirola. I rossoblù si portano a casa subito i primi tre punti della stagione, vincendo contro il Derthona per ben 4-0. E chi ben comincia…
PRIMO TEMPO – Parte subito bene la Caronnese nella stagione 2020-2021. Si porta subito in vantaggio al 9’: punizione dalla trequarti di Santonocito e il giovane Travaglini di testa, insacca alle spalle di Tetti. I rossoblù schiacciano il Derthona e si fanno pericolosi al 24’ quando Santonocito, ancora, prova il raddoppio da un calcio di punizione, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Gli ospiti si fanno vedere alla mezz’ora con un colpo di testa basso di Concas, che finisce fuori di pochissimo. Dieci minuti dopo, si fa trovare preparatissimo il numero 1 di casa, Marietta, che para a terra un calcio di punizione di Cirio.
SECONDO TEMPO – Stesso copione nella seconda frazione di gioco, con la Caronnese che si fa sempre più pericolosa. Al 5’, Travaglini sfiora di testa in area un preciso calcio d’angolo battuto da Corno. Ed è proprio il capitano, che al 7’ raddoppia il risultato, raggiungendo il gol numero 160 con la maglia rossoblù: Corno lancia Santonocito in area, ma viene atterrato da Teti. Dagli undici metri il capitano non sbaglia. Ancora la squadra di mister Gatti al 19’: Calì scambia con Corno che calcia sicuro in porta, là dove Teti respinge, ma Rocco ruba palla e impegna ancora il portiere avversario, che riesce a divincolarsi. Il Derthona bussa alla porta di Marietta al 27’, con Concas che costringe il portiere a una superparata. Gli ospiti rimangono in 10 dal 28’: Emiliano trattiene per la maglia Santonocito e per il direttore di gara Poli non c’è dubbio, è cartellino rosso. Ancora Travaglini al 34’: Corno scambia con Costa che crossa a centro area proprio per la testa di Travaglini, e Teti respinge sopra la traversa. Al 42’ arriva il 3 a 0: Banfi chiude sulla destra Teti, sulla cui respinta si avventa Calì. Ed è nuovamente Calì che cala il poker al 46’: Rocco serve Corno, che allarga per Calì che, con un potente, destro chiude la partita.
I MIGLIORI IN CAMPO
Corno (Caronnese) 8 – È lui il vero trascinatore di questa Caronnese: con il goal numero 160, inaugura la 13esima stagione con la maglia rossoblù.
Concas (Derthona) 7 – L’unico del Derthona che mette in seria difficoltà Marietta. Ci Crede sempre.
IL TABELLINO
Caronnese – Derthona 4-0 (1-0)
Caronnese: Marietta 7, Costa 6.5, Travaglini 7.5, Galletti 6.5, Mzoughi 6 (31’ s.t. Arcidiacono sv), Gargiulo 6.5, Calì 8, Putzolu 6 (35’ s.t. Vernocchi sv), Rocco 7, Corno 8, Santonocito 7.5 (29’ s.t. Banfi 7). A disposizione: Angelina, Curci, Bosisio, Callipo, Gualtieri, Torin. Allenatore: Gatti.
Derthona: Teti 6.5, Gualtieri 5.5, Cirio 5.5, Lipani 5.5 (1’ s.t. Andriolo 6.5), Magnè 6, Emiliano 4.5, Concas 7 (31’ s.t. Pagano sv), Mana Siev 6, Spoto 6.5, Maione 6, Kantem 6 (12’ s.t. Gueye Serigne 6). A disposizione: Parodi, Maggi, Martello, Roncati, Insingi, Palazzo. Allenatore: Pellegrini.
Arbitro: Poli di Verona (Marchesin di Rovigo e Petarlin di Vicenza)
Marcatori: pt: 9’ Travaglini (C); st: 7’ Corno (C) rig., 42’ e 46’ Calì (C)
Note: Giornata fredda, spettatori 180 circa. Espulso Emiliano (D) al 28’ s.t. per fallo di gioco. Ammoniti: Lipani (D), Mana Siev (D), Teti (D), Travaglini (C). Angoli 5-2. Recupero; 0’ + 4’.
Inviato Silvia Galli