CARONNO PERTUSELLA – La prima della classe chiama e la Caronnese (foto in alto di Agostino Castelnuovo, Agenzia Blitz) risponde. Allo stadio di Corso delle Vittorie si presenta il Prato: i rossoblù devono, in fretta, riprendersi dalla sconfitta rimediata la scorsa settimana in Liguria, 2 a 1, contro il Savona. Il clima per ospitare il Prato è perfetto, il terreno è in ottime condizioni.

caronnesePRIMO TEMPO – Nessuna azione concretizzata nel primo tempo, con i toscani che si rendono più pericolosi rispetto ai padroni di casa. Al 10’, Mariani prova un tiro dalla tre quarti, ma Circio non si fa sorprendere. Per la Caronnese ci prova Vernocchi che da centro area tira perfettamente in porta, ma Bagheria dice di no. L’occasione goal per i rossoblù al 24’: mischia nell’area di Bagheria, prima ci prova Putzolu, poi sulla ribattuta Corno e infine calcia Tanasa sopra la traversa. I toscani si fanno pericolosi prima al 29’, con un calcio d’angolo che si conclude con un colpo di testa di Giampà che fa vibrare la traversa; poi al 36’, con Kouassi che manda di poco alto e infine al 40’ con Tomi che sfiora il palo.

pratoSECONDO TEMPO – I toscani entrano nel secondo tempo più determinati rispetto alla Caronnese. Infatti, al 5’, riescono a portarsi in vantaggio, grazie alla rete di Fanucchi. Un minuto dopo subito l’occasione per i padroni di casa per ripotare il risultato in parità, ma Sorrentino completamente da solo, sbaglia la conclusione, tirando a lato. L’1 a 1 arriva all’8’: Giampà, in area di rigore, tocca di spalla, e il direttore di gara decreta il calcio dagli 11 metri. Dal dischetto ci pensa capitan Corno siglare l’1 a 1. Il Prato cerca di portarsi avanti al 37’, con un colpo di testa di Tomi, parato dal portiere di casa. Nulla di significativo nel finale.

I COMMENTI
Gatti (mister Caronnese): “Bicchiere mezzo pieno, perchè abbiamo guadagnato un punto importante in un momento molto delicato per noi. Era un momento non facile ma i ragazzi hanno saputo rialzarci. Credo che questo campionato si decida in primavera”.

FOTOGALLERY Caronnese-Prato 13 Caronnese-Prato 10 Caronnese-Prato 09

 

 

 

I MIGLIORI IN CAMPO
Tanasa (Caronnese 8) –
Sempre presente su ogni pallone, sia in difesa che in attacco, un aiuto in tutti i reparti.
Fanucchi (Prato 7,5) – Pungente e feroce: l’uomo in più del Prato, che diverse volte mette in difficoltà la difesa comandata da Circio.

IL TABELLINO
Caronnese – Prato 1-1 (0-0)
Caronnese:
Circio 6, Silvestre 6,5, Taccogna 6, Tanasa 8, Tarantino 7, Cosentino 6,5, Putzolu 6,5, Vernocchi 6,5 (20’ s.t. Battistello 6), Scaringella 6,5 (41’ s.t. Rocco sv), Corno 7,5, Sorrentino 7. A disposizione: Porro, Galletti, Bosisio, Azzini, Calippo. Allenatore: Gatti.
Prato: Bagheria 7, Gentili 6 (15’ s.t. Diana 6), Tomi 7, Gargiulo 6,5 (49’s.t. Ghini sv), Giampà 6, Bassano 6, Regoli 6, Mariani 6 (15’ s.t. Surraco 6), Fanucchi 7,5, Kouassi 6,5 (15’ s.t. Carli 6), Banegas 6. A disposizione: Piretro, Cecchi, Sciannamè, Marini, Diarrassouba. Allenatore: Esposito.
Arbitro: Grasso di Ariano Irpino (Spagnolo di Reggio Emilia e Portella di Frattamaggiore).
Marcatori: s.t. 5’ Fanucchi (P), 8’ Corno (C) rig.
Note: Giornata soleggiata, spettatori 400 circa. Ammoniti: Scaringella, Sorrentino (C), Mariani, Gentili, Giampà, Carli (P). Angoli: 3 a 1 per il Prato. Recupero: 2’+5’.

Silvia Galli

RISULTATI E CLASSIFICA Serie D Girone A

____________________________________________________________________________

legnano-pontisolaLEGNANO-   Un brutto Legnano non fa punti in un freddo pomeriggio invernale. Prima sconfitta dell’era Cusatis e soprattutto primo gol subito in 4 partite. Il Ponte San Pietro ha meritato la vittoria, giocando più da squadra e con grinta. Nel finale di partita i lilla hanno provato almeno a pareggiare: Plumbaj e compagni però non sono riusciti nell’impresa di ribaltare una partita già complicata nel corso del primo tempo.

legnanoPRIMO TEMPO-  Bel colpo di testa di Ciappellano all’8’ su calcio d’angolo: para in due tempi Alborghetti. Ci prova ancora la formazione bergamasca: tiro di Ferreira Pinto al 19’, palla alta di poco. Bella azione del Legnano al 36’: Montenegro serve Perez al limite dell’area: lo spagnolo non calcia ma appoggia per Cocuzza che di prima sfodera un bel tiro che però finisce alto sopra la traversa. Un’altra occasione per i lilla al 43’: punizione di Cocuzza e parata di Alborghetti che devia in angolo.

pontisolaSECONDO TEMPO-  Vantaggio del Ponte San Pietro al 3’ con un gran tiro al volo del capitano Ruggeri. Super occasione per il Legnano al 18’ con Ciappellano che da due passi dalla porta di Alborghetti non riesce a impattare bene il pallone di testa. Un’altra bella azione del Legnano che sfiora il pareggio con Gasparri che, dopo un bel uno-due con Rinaldi, calcia male da posizione ravvicinata. Ci prova Ferreira Pinto al 36’ con un bel diagonale fuori di poco.

I MIGLIORI IN CAMPO
Miculi (Legnano)- voto 6,5:    Insieme a Nava uno dei migliori dei suoi. Il Legnano tutto sommato ha rischiato poco, merito quindi di Miculi che però, in occasione del gol bergamasco, non ha colpe.
Ruggeri   (Ponte San Pietro )-  voto 7: MVP del match, un gran gol il suo che porta 3 punti importantissimi per la sua squadra.

 Il TABELLINO
Legnano-Ponte San Pietro 0-1 (0-0)
Legnano:
Ragone, Nava, Foglio( 20’ st Pavesi), Ricozzi, Miculi, Ciappellano, Montenegro, Rinaldi( 28’ st Pennati), Cocuzza, Perez, Gasparri( 35’ st Plumbaj). A disposizione:  Sottoriva, Ortolani, Borghi, Bellagente, Chiodini, Fabozzi. Allenatore: Cusatis.
Ponte San Pietro: Alborghetti, Alborghetti, Zambelli, Pedrocchi( 40’ st Trajkovic), Mandelli, Simonetto, Ruggeri, Solcia, Travellini( 45’ st Kritta), Ferreira Pinto, Canalini( 38’ st Capelli). A disposizione:  Pennesi, Noris, El Kabbou, Rota, Ametrano, Merati. Allenatore: Mignani
Arbitro:  Silvera di Valdarno( Chillemi-Selmi)
Marcatori: st: 3’ Ruggeri (P).

 Inviato Niccolò Crespi

___________________________________________________________________

CASTELLANZESE- SCANZOROSCIATE 2-1 (1-1)
Castellanzese:
Alìo, Mazzola, Ghilardi, Bigioni (19? st Mauri), Alushaj, Perego, Chessa (41? st Sestito), Esposito, Banfi (19? st Marchio), Gibellini. A disposizione: Colnaghi, Florindo, Rudi D, Selle. All: Mazzoleni
Scanzorosciate: Colleoni, Moraschini (12? st Bertolotti), Corno (31? st Lizzola), Nessi, Paris, Rota, Zambelli, Vallisa, Aranotu, Fumagalli A, Bangal (12? st Giangaspero). A disposizione: Berardelli, Gambarini, Uccelli, Albini, Fumagalli S. All: Valenti
Arbitro: Ferreri Caputi di Livorno (Degiovanni –  Isolabella).
Marcatori: pt: 24’ Fumagalli A, 35’ Mazzola; st: 26? Gibellini
Ammoniti: Paris, Gibellini, Fusi, Lizzola
Spettatori: 300
La Castellanzese ribalta lo Scanzorosciate e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica. Nel match della 24a giornata decidono la zampata di Mazzola e il guizzo di Gibellini che rimontano il vantaggio iniziale dei giallorossi con Fumagalli. Così la squadra di Achille Mazzoleni, che avrebbe poi anche la chance di arrotondare il risultato più volte, fa un bel balzo in avanti e allontana la zona retrocessione.

LE PAGELLE NEROVERDI

Alìo 6: partita attenta e di gran concentrazione nonostante il gol preso

Mazzola 7,5: sugli scudi il centrale neroverde ha il vizietto del gol e oggi piazza il colpo che da il via alla rimonta neroverde
Ghilardi 6,5: molto propositivo, gioca molto in avanti oggi, forse andrebbe servito più volte, Bigioni 6: partita di sostanza quella del capitano neroverde che dialoga bene con gli esterni (19? st Mauri 6,5: entra con la quinta già ingranata, peccato quel tiro troppo strozzato che sarebbe potuto essere quello del ko definitivo)
Alushaj 6,5: senza macchia la sua prestazione, lasciate ogni speranza voi che dribblate
Perego 7,5: l’allievo che supera i maestri, ha conquistato di diritto la cattedra in mediana e sarà difficile schiodarlo da lì
Chessa 6,5: sta offrendo qualità e soprattutto continuità alle sua prestazioni, fondamentale (41? st Sestito sv),
Fusi 7: valore aggiunto della squadra neroverde, in grado di ricoprire tutta la fascia, sfiora il gol anche oggi
Esposito 6: la sua duttilità è ciò che serve ai neroverdi in un momento in cui la panchina è estremamente corta
Banfi 6: smaliziato quanto basta per sostenere l’attacco neroverde, il suo lavoro spalle alla porta noj da molto nell’occhio ma è essenziale (19? st Marchio 6: poco spazio per lui sinora, deve ancora entrare nei meccanismi della squadra ma fa ben sperare),
Gibellini 8: l’attaccante famelico di gol e grintoso nella pressing è tornato ufficialmente, sua la rete che vale la vittoria.
Alessio Colombo

 

RISULTATI E CLASSIFICA Serie D Girone B