CASALE – Debutto dolce e amaro per Ezio Rossi alla guida del Città di Varese che non va oltre al pari contro il Casale: al triplice fischio è 1-1. Buon primo tempo dei biancorossi che passano al 34’ con Lillo, ma nella ripresa i padroni di casa escono con ben altra aggressività e trovano il pareggio con la sfortunata autogol di Mobilio. Il Casale resta in dieci ad un quarto d’ora dalla fine (doppio giallo per Todisco), ma il Varese non ne approfitta vanificando anche i quattro minuti di recupero; padroni di casa addirittura in nove allo scadere a seguito del rosso diretto a Cocola. Pareggio che permettere al Varese di muovere la classifica, ma serve ancora un passo in più.

FISCHIO D’INIZIO – Rossi per il suo esordio sceglie un centrocampo robusto affidandosi al 4-3-3 con Guitto (oggi capitano) in cabina di regia affiancato da Snidarcig e Romeo; Mobilio agirà invece sulla linea offensiva a sinistra in supporto di Fall con Lillo a destra. In porta confermato Lassi con Petito e Negri che agiranno sulle corsie; in mezzo out capitan Viscomi a causa di un dolore muscolare, per cui spazio a Mapelli e Simonetto in mezzo. 3-5-2 per i padroni di casa: Tarlev in porta protetto da Guida, Bettoni e Cintoi; Mullici e M’Hamsi sulle corsie con Todisco, Romeo e Poesio a irrobustire il centrocampo e la coppia Coccolo-Franchini davanti.

PRIMO TEMPO – È un Varese discreto quello visto nei primi 45’ di Casale. I biancorossi iniziano con qualche tentennamento di troppo in difesa e tocca a Lassi, con un’uscita disperata, impedire a Coccolo di segnare. Il Varese ci mette un po’ a trovare le misure e ad adattarsi al nuovo modulo, ma intorno al 20’ comincia a farsi vedere dalle parti dell’estremo difensore avversario. Mobilio e Lillo affinano la loro intesa, Fall invece è un po’ in ombra, e al 34’ costruiscono l’occasione che porta al gol del Varese: Mobilio imbuca per Lillo, tocco preciso col destro e palla alle spalle di Tarlev. Con il gol di vantaggio il Varese abbassa il baricentro e contiene le timide sfuriate del Casale senza problemi; solo allo scadere Coccolo avrebbe una buona occasione per il pareggio, ma da buonissima posizione spara alto.

SECONDO TEMPO – Varese timido a inizio ripresa con il Casale che entra in campo determinato a fare la partita e a recuperare il risultato. Dopo un avvio con qualche errore di troppo, i padroni di casa ingranano e collezionano tre occasioni nel giro di un paio di minuti: prima Cocola prende il palo da posizione impossibile, poi Lassi nega un gol già fatto a Franchini, ma sul successivo corner è Mobilio a trovare la sfortunata deviazione che consente al Casale di pareggiare. Il Varese tenta di reagire affidandosi alla caparbietà di Romeo che costruisce una grande occasione vanificata da un’incomprensione tra Fall e Lillo, ma è il Casale a rendersi pericoloso con Coccolo. A un quarto d’ora dalla fine il Casale resta in dieci: Todisco, già ammonito, interviene duramente su Otelè e si prende la seconda ammonizione di giornata. Assalto Varese che costruisce qualche occasione pericolosa (Lillo costringe Tarlev alla paratona), ma i biancorossi si scoprono e rischiano di subire una clamorosa rimonta: il Casale sfiora il gol con Mullici e Franchini. La doppia occasione spaventa i biancorossi che non riescono a portarsi a casa i tre punti: il Casale resta addirittura in nove a seguito del rosso diretto a Cocola, ma la palla della disperazione lanciata in area non porta agli effetti sperati.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALE PAGELLERISULTATI E CLASSIFICAGLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: nulla da fare per il Varese, finisce qui: 1-1 tra Casale e Città di Varese.

48′: CASALE IN NOVE! Rosso diretto per Cocola che abbatte Minaj in ripartenza. Mischia dela speranza per il Varese.

48′: angolo per il Casale; brutta gestione del recupero da parte del Varese.

45′: 4 minuti di recupero per le speranze del Varese.

44′: break di Capelli in mezzo al campo, ma il suggerimento per Minaj è troppo corto.

40′: altro brivido per la retroguardia biancorossa: punizione dalla trequarti e colpo di testa di Franchini che attraversa pericolosamente tutta l’area.

39′: Mullici sfiora il vantaggio! Contropiede fulminante del Casale con Coccolo che supera facilmente Ammirati e la mette rasoterra per Franchini; quest’ultimo tocca a rimorchio per Mullici che libera il destro dando l’illusione del gol. Il pallone sibia alla sinistra del palo.

38′: dopo un doppio angolo il direttore di gara fischia un fallo di confusione. Respira il Casale.

37′: Lillo da fuori sfiora il gol! Vola Tarlev che allontana in angolo. Ultima azione della sua partita perché Rossi lo richiama in panchina, inserendo nella mischia Mamah.

36′: altro strappo di Romeo in mezzo che costringe il Casale a ripiegare e a chiudere in qualche modo.

35′: Varese ancora avanti con Otelè che cerca il gol dalla distanza, mancando però di parecchio i pali difesi da Tarlev.

34′: il Varese attacca. Corner per i biancorossi che tentano un nuovo schema posizionando tutti i saltatori sulla linea di porta: confusione in area, ma il Casale riesce ad allontanare.

30′: CASALE IN DIECI! Todisco interviene duro su Otelè e l’arbitro gli mostra il secondo giallo. Ultimo quarto d’ora con il Varese in superiorità numerica.

29′: ancora Coccolo! Altra occasione per l’attaccante di casa che si libera in area, ma colpsice d’esterno.

28′: non è soddisfatto Rossi: fuori Snidarcig e Fall, dentro Minaj e Capelli. Non cambia l’assetto tattico con Minaj che si posizione prima punta e Capelli mezzala.

25′: Casale ancora pericoloso! Coccolo riceve palla al limite dell’area dopo l’angolo e scarica un destro secco che termina fuori non di molto.

24′: Mullici galoppa sulla sinistra e la mette tesa in mezzo dove Simonetto, con un brivido, riesce ad alzare il pallone sulla traversa. Corner del Casale che continua ad attaccare.

20′: azione devastante di Romeo sulla destra che supera due avversari e dalla linea di fondo la mette a rimorchio, dove Falle e Lillo finiscono per ostacolarsi permettendo a Cintoi di recuperare il possesso e conquistare una punizione sull’attacco di Guitto.

15′: doppio cambio per il Varese con Rossi che cambia la corsia di destra: fuori Negri e Mobilio, dentro Ammirati e Otelè.

14′: GOL DEL CASALE! AUTOGOL DI MOBILIO! Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Fall e Mobilio cercano la respinta sul primo palo, ma il secondo colpisce di nuca beffando un incolpevole Lassi. 1-1 e tutto da rifare per il Varese.

13′: paratona di Lassi! Buon momento del Casale che continua ad attaccare e l’estremo difensore biancorosso è chiamato al miracolo sull’inzuccata a botta sicura di Franchini.

12′: Palo di Cocola! Dalla sinistra il giocatore del Casale la mette tesa in mezzo e colpisce in pieno il palo.

11′: strepitoso Lillo a recuperare il possesso palla con un tackle deciso su Coccolo e ad avviare il contropiede, ma Fall pasticcia col pallone consentendo al Casale di recuperare.

8′: cambio per il Casale: fuori Romeo, dentro Cocola.

7′: pallone in mezzo respinto dalla difesa con Romeo che prova la botta di destro murata da un avversario. Timide proteste dei biancorossi, ma l’arbitro giudica l’intervento regolare; qualche dubbio c’è perché negli highlights che pubblicheremo si vede un tocco sospetto col braccio.

6′: buon recupero di Lillo che conquista una punizione a metà campo: sulla battuta Snidarcig è abile a girarsi in mezzo a due avversari e a conquistare una seconda punizione, questa volta dalla trequarti, facendo ammonire Romeo.

4′: avvio di ripresa statico: il Casale prova a fare a partita, ma commette troppi errori di imprecisione.

Ore 15.37: comincia la ripresa, stessi ventidue in campo.

Ore 15.35: rientrano in campo Casale e Città di Varese.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo. Tutto sommato un buon Varese che rientra negli spogliatoi con un prezioso gol di vantaggio.

46′: proteste dalla panchina del Casale per una punizione fischiata al Varese; l’arbitro ammonisce un componente della panchina di casa, presumibilmente Germano che quest’oggi sostituisce lo squalificato mister Buglio.

45′: un minuto di recupero.

45′: il Casale sfiora il gol! Ottima azione dei nerostellati con Coccolo che libera M’Hamsi: quest’ultimo prova il mancino potente a incrociare sul quale Lassi respinge, ma il pallone termina tra i piedi di Coccolo che, all’altezza del dischetto, spara alto.

43′: attimi di stallo in questa fase finale: il Casale attacca in maniera disordinata e la retroguardia del Varese spazza senza indugi ogni pallone che arriva dalle parti di Lassi.

41′: occasionissima Varese con il solito asse Mobilio-Lillo: il cross del primo viene raccolto dal secondo che, di prima intenzione, tocca per Fall, ma l’attaccante non arriva in tempo vanificando una grande azione.

40′: gran recupero di Negri che dialoga con Mobilio innescando il contropiede, ma viene chiuso in rimessa laterale.

38′: ancora avanti il Casale con Mullici che sta creando qualche problema sulla destra. Il Varese si chiude bene e si affida alle ripartenze.

36′: reazione del Casale. Mullici si libera di Petito e, anticipando la chiusura di Lillo, la mette in mezzo dove Romeo cerca la rovesciata colpendo male.

34′: GOL DEL VARESE!! LILLO PORTA AVANTI I BIANCOROSSI! Mobilio s’invola sulla sinistra e imbuca per Lillo che chiude di destro sul secondo palo superando Tarlev in uscita. Vantaggio meritato per il Varese.

29′: Snidarcig sprinta sulla destra e la mette a rimorchio per Guitto che perde l’attimo per la conclusione venendo murato dalla difesa avversaria; il pallone rotola dolcemente tra le mani di Tarlev.

27′: il Varese riesce a stanziare stabilmente nella metà campo avversaria, ma continua a mancare lo spunto per trovare una conclusione pulita. Nell’ultima azione Mobilio allarga bene il gioco per Negri che però temporeggia troppo subendo il raddoppio di M’Hamsi e Romeo perdendo il pallone.

25′: aumenta l’intensità della pioggia. Mobilio la mette in mezzo e Bettoni pasticcia concedendo un corner. Il Città di Varese prova uno schema curioso mettendo tutti gli uomini oltre il secondo palo, ma Cintoi riesce ad allontanare.

23′: buon momento del Varese con Negri che conquista un corner: dalla bandierina Guitto la mette in mezzo tesa costringendo Tarlev ad anticipare in qualche modo Mapelli che, tentando l’acrobazia, commette fallo.

20′: Lillo cerca la conclusione a giro su punizione, ma impatta sulla barriera

19′: bel contropiede del Varese con Fall che allunga per Mobilio, fortunato a vincere un rimpallo e a lanciare in profondità Lillo, con quest’ultimo che viene contrastato da Cintoi. Per l’arbitro l’intervento del capitano del Casale è falloso e punibile con il giallo.

16′: ci prova Mullici col destro, ma Snidarcig è bravo nel respingere con la schiena.

15′: ingenuità di Negri che stende il suo omonimo al limite dell’area, all’altezza del vertice di sinistra, prendendosi il giallo.

13′: capitan Viscomi, dalla tribuna, guida comunque la difesa del Città di Varese come se fosse in campo.

12′: troppo lento Guitto a girarsi e perde palla sull’attacco del solito Franchini; il centrocampista biancorosso è così costretto al fallo che gli vale un sacrosanto cartellino giallo.

10′: punizione dalla trequarti per il Varese con Guitto che la mette in mezzo dove Fall riesce solo a sfiorare, senza creare pericoli per la retroguardia avversaria.

8′: occasionissima Casale! Coccolo e Franchini dialogano alla perfezione e il primo viene liberato da uno splendido tocco del compagno che gli permette di presentarsi a tu per tu contro Lassi, bravo e reattivo nell’uscita bassa a chiudere lo specchio della porta.

7′: Petito è troppo morbido in uscita e perde palla sull’attacco di Mullici che libera Coccolo alla conlcusione; alta sulla traversa.

5′: il Varese recupera palla sulla trequarti e Mobilio cerca subito la conclusione mancina, ma manca il bersaglio non di poco.

2′: subito Casale in avanti: Coccolo ruba palla a Lillo e s’invola verso la porta servendo Coccolo che prova a metterla in mezzo, ma la deviazione di Mapelli in corner è provvidenziale.

Ore 14.35: fischio d’inizio: comincia Casale-Città di Varese e inizia l’avventura di Ezio Rossi sulla panchina biancorossa.

Ore 14.32: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.20: le squadre rientrano negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

IL TABELLINO
CASALE – CITTÀ DI VARESE 1-1 (0-1)
Casale: Tarlev, Guida, M’Hamsi, Todisco, Cintoi, Bettoni, Mullici, Poesio, Franchini, Coccolo, Romeo (8′ st Cocola). A disposizione: Rovei, Graziano, Nuori, Albino, Vecchiarelli, Premoli, Fiore, Cavigiola. Allenatore: Germano
Città di Varese: Lassi, Negri (15′ st Ammirati), Simonetto, Mapelli, Petito, Guitto, M. Romeo, Snidarcig (28′ st Minaj), Mobilio (15′ st Otelè), Lillo (37′ st Mamah), Fall (28′ st Capelli). A disposizione: Cotardo, Parpinel, Nicastri, Ritondale. Allenatore: Rossi
Arbitro: Lorenzo Maccarini di Arezzo (Andrea Mirarco di Treviso – Alessandro Scifo di Trento)
Marcatori: pt: 34′ Lillo (V); st: 14′ aut. Mobilio (C)
Note: nuvoloso con frequenti scrosci di pioggia, terreno di gioco non in perfette condizioni. Ammoniti: Guitto (V), Negri (V), Cintoi (C), Romeo (C), Todisco (C), M. Romeo (V), Coccolo (C). Espulsi: 30′ st Todisco (C) per doppia ammonizione, 48′ st Cocola (C) per intervento duro. Angoli: 5-5. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteVarese-Reggio Emilia ai raggi X. Scola-Douglas-Strautins essenziali per i biancorossi
Articolo successivoLombardia in zona gialla, l’annuncio di Fontana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui