Proseguono a pieno ritmo gli allenamenti della formazione cassanese di serie A1 maschile guidata da mister Davide Kolec in vista dell’inizio del campionato 2020/2021 previsto il 5 settembre, al PalaTacca, contro i siciliani Teamnetwork Albatro alle ore 20.30. 
A fare un resoconto di questo periodo intenso di preparazione è il capitano Marco La Mendola: “Svolgiamo gli allenamenti regolarmente e seguendo tutte le norma anti-covid, dalla misurazione della febbre, alla disinfezione delle mani. Il nostro approccio è sempre positivo e siamo affamati: ci manca il campo e la competizione”. 

Avete avuto modo di misurarvi con altre squadre?
Purtroppo quest’anno la pandemia ci ha limitati molto sotto questo punto di vista, gli scorsi anni proprio in questo periodo avevamo un calendario fitto di partite e confronti, utilissimi per la preparazione. Quest’anno è diverso, per noi e un po’ per tutti. Abbiamo avuto l’opportunità di scontrarci con due team svizzeri di discreto livello e questo fine settimana faremo un mini torneo a Cassano con Molteno e Visp. Queste sono tutte grandi occasioni per provare il nostro gioco, per collaudare ciò che stiamo studiando in allenamento”. 

Vi sentite pronti ad affrontare la stagione?
Sicuramente è un inizio diverso. Ma noi siamo carichi, abbiamo un conto in sospeso con lo scorso anno e vogliamo giocarci al meglio le nostre carte. Non arriveremo completamente rodati ad inizio campionato, ma cresceremo partita dopo partita, con la responsabilità e consapevolezza di dover guadagnare con i denti i due punti fin da subito”. 

Cosa pensi della nuova formula del campionato serie A1 Beretta? Ti piace il fatto che non ci siano più i playoff? 
Mi piace perché sul lungo periodo, a mio parere, premia chi ha più continuità a differenza dei playoff dove in una partita può succedere di tutto”. 

Rispetto allo scorso anno manca il centrale Savini volato in Spagna, il jolly Marzocchini acquistato dal Sassari e Milanovic infortunato al ginocchio, ora alla guida della Pallamano Cassano Femminile al posto di Mister Bellotti. Avete guadagnato però un talentoso Ardian Iballi. Ora che lo conosci meglio come compagno di squadra puoi dirci qualcosa di lui?

Mi piace moltissimo come giocatore, penso che si amalgami bene nella nostra squadra e abbia tutte le caratteristiche che ci servono in questo momento. E’ un ottimo organizzatore del gioco, sempre propositivo e risolutivo nelle diverse situazioni. Ha una visione di gioco ampia e questo ci permette di avere un ritmo alto”.  

Si è disputato in questi giorni un torneo a Sassari a cui hanno partecipato, oltre ai padroni di casa, Conversano, Siena e Nizza, se hai avuto modo di seguire, quali osservazioni hai fatto? 
Sicuramente si è visto un buon livello e tutti si stanno preparando al meglio. Le squadre italiane di questo torneo sono già di primo ordine e per di più si sono affrontate contro il Nizza, che ha una formazione attrezzata; tutto questo ha consentito di vedere una buona pallamano e confermare quello che sono le aspettative di ciò che sarà il campionato. Le tre, Sassari, Conversano e Siena hanno dimostrato di avere rooster ampi e di poter esprimere una pallamano di alto livello. Non ci sarà da aspettarsi squadre materasso ma tutti competeranno e ogni partita sarà difficile e combattuta. Conteranno testa, mentalità e continuità dei risultati”. 


Federica Scutellà 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui