hdr

Tra le novità del girone A di Promozione 2020/2021 (Accademia Inveruno, Solese, Lentatese, Fenegrò) c’è anche il Castello Città di Cantù, formazione comasca nata qualche settimana fa dalla fusione di due realtà molto conosciute nella zona: il Cantù San Paolo, che anni fa ha disputato la Serie D e che nell’ultima annata ha giocato in Seconda Categoria, e il Castello Vighizzolo, inserito l’anno scorso nel girone B di Promozione.
In estate i due club hanno deciso di unire le forze per formare una compagine che partecipi alla Promozione e una Juniores Regionale A; i rispettivi settori giovanili, invece, proseguono l’attività in modo distinto, almeno per ora. Sulla panchina delle prima squadra, il ds Fabio Tomaino ha scelto mister Davide Zilliotto, ex giocatore come lui (ha giocato fino a 44 anni tra Eccellenza e Prima Categoria cominciando esterno alto e chiudendo la carriera da difensore centrale) e ben conosciuto in casa Castello Vighizzolo.

Mister, non è nuovo dell’ambiente. Che cosa l’ha spinta ad accettare questa nuova sfida?
“Due anni fa ho portato il Castello Vighizzolo alla conquista della Promozione passando per i playoff. La nostra è stata una cavalcata esaltante fino al quarto turno in cui abbiamo battuto il Gorla Maggiore e abbiamo festeggiato il salto di categoria. Le nostre strade, poi, si sono divise perchè l’anno scorso ho preferito ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico dell’AltaBrianza. Il progetto che la società mi ha prospettato qualche settimana fa è ambizioso e sono felice di cominciare questa avventura”.

Allenare, dunque, le è mancato?
“Non posso negarlo. Volevo tornare in panchina dopo un anno di studio intenso. Ora finalmente ho la possibilità di mettere in pratica tutto quello che ho imparato e posso dare il mio contributo in una società che mi ha fortemente voluto. La chiamata del presidente e dei dirigenti mi ha riempito d’orgoglio e adesso mi piacerebbe ricompensare la fiducia che mi hanno accordato. Non sarò da solo, però: ho voluto al mio fianco collaboratori molto esperti, preparati e che stimo. Il mio vice è Paolo Murgiano e sarò coadiuvato da un preparatore atletico e da due preparatori dei portieri. Siamo uno staff affiatato e con tanta voglia di fare bene”.

Siete una delle new entries. Contenti di essere stati inseriti nel girone A?
“Non ce l’aspettavamo, a dire la verità. Conosciamo la Solbiatese, che è indubbiamente la favorita alla vittoria finale e, tra i giocatori che ha in rosa, conosco bene Anzano, ma sappiamo poco di molte altre squadre. Se fossimo finiti nel girone B sarebbe stato tutto diverso. Guardando al mercato, penso che si siano mossi bene Besnatese, Cas, Morazzone e Olimpia e, in generale, sarà una stagione molto dura. Il girone è alquanto competitivo e ci sarà da lottare”.

Qual è il vostro obiettivo? Dove potete arrivare?
“Vogliamo porre le basi per l’anno prossimo nel quale punteremo a salire di categoria. Personalmente, però, faccio fatica a pensarla così perchè da giocatore e anche da allenatore ho sempre giocato per vincere o, almeno, per stare in alto. Non abbiamo la rosa della Solbiatese, ma credo che possiamo disputare un buon campionato e veleggiare attorno alla zona playoff”.

Che squadra ha a disposizione?
“Abbiamo optato per una squadra il più autoctona possibile, un po’ come l’Atletico Bilbao. Abbiamo chiamato, infatti, molti ragazzi che avevano già giocato a Cantù o che lì avevano fatto il settore giovanile. In tanti hanno avuto modo di tornare dove erano cresciuti per disputare un campionato di Promozione e rimettersi in discussione. Molti hanno già giocato assieme e si conoscono e per noi questo è un valore aggiunto. L’età media, inoltre, è giovane: Emanuele Pappalardo ha 33 anni ed è il più vecchio, mentre tutti gli altri hanno entro i 26 anni. Siamo giovani e ricchi di entusiasmo e sono consapevole che io e il mio staff dovremo essere bravi a gestire l’esaltazione e anche gli eventuali momenti no. Il gruppo per ora sta rispondendo bene e sono molto soddisfatto”.

Il mercato è chiuso?
“Ci stiamo guardando attorno e puntiamo a rinforzare la rosa con un difensore centrale esperto e un 2002. Potrebbero arrivare ancora, dunque, un paio di elementi”.

Come giocherà il Castello Città di Cantù?
“Non ho un modulo preciso di riferimento, ma lo plasmo a seconda delle caratteristiche dei giocatori che ho in squadra. Posso giocare con due punte, con una punta centrale e due esterni, con il vertice alto o basso, ma per ora tutto ciò è prematuro. Per adesso sto studiando i miei ragazzi e strada facendo chiuderò il cerchio. Quello che è certo è che mi piace proporre un buon calcio, avere in mano il pallino del gioco e, allo stesso tempo, proporre qualcosa che possa dare fastidio e creare difficoltà ai miei avversari”.

Domenica scendete in campo per la prima partita ufficiale di Coppa Italia. A che punto siete della preparazione?
“Domenica saremo in trasferta contro il Fenegrò e finalmente giocheremo una gara ufficiale. Domenica 20, nella seconda giornata, ospiteremo invece l’Universal Solaro e abbiamo come obiettivo di fare bene e provare a superare il turno. Finora i miei ragazzi hanno risposto positivamente e mi sono piaciuti sia contro il Costa Masnaga che contro il Luciano Manara. Abbiamo vinto la prima 3-2 e perso la seconda con lo stesso punteggio. Oggi vedremo come ci comporteremo contro il Mariano”.

Quanto alle strutture, che impianti avete a disposizione?
“Giochiamo al Papa Giovanni di Cantù, uno stadio che ha la tribuna coperta e che ospita le nostre partite interne. Ci alleniamo invece a Vighizzolo su un campo sintetico. Abbiamo tutto quello che serve per fare un buon campionato e per provare a stupire”.

ROSA 2020/2021

PORTIERI: Tommaso Borghi, Marco Perniola
DIFENSORI: Francesco Bonella, Alessandro Bruschi, Lorenzo Collà Ruvolo, Davide Galbiati, Fabio Hyso, Marco Maggioni
CENTROCAMPISTI: Guglielmo Cantaluppi, Andrea Cappelletti, Alessandro Colombo, Riccardo Germano, Gabriele Gualandris, Nicolò Maiorano, Daniele Menga, Matteo Pagani, Luca Romano, Andrea Scaccabarozzi, Marco Scaccabarozzi, Alberto Zanotta
ATTACCANTI: Lorenzo Cantaluppi, Tommaso Carà, Davide Giugliano, Simone Marchiori, Ajouli Mohamed, Emanuele Pappalardo, Tommaso Pasqualin, Daniele Valle

STAFF TECNICO E DIRIGENZA

ALLENATORE: Davide Ziliotto
VICE-ALLENATORE: Paolo Murgiano
PREPARATORI DEI PORTIERI: Gabriele Frigerio e Fabio Tumino
PRESIDENTE: Giovanni Bettio
DIRETTORE GENERALE: Ferruccio Della Valle
DIRETTORE SPORTIVO: Fabio Tomaino

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui