Il Città di Varese è pronto per la prima trasferta stagionale, anche se a Sestri Levante mancherà per squalifica l’uomo in più del precampionato biancorosso, Salvatore Lillo. Non si può certo parlare di emergenza per mister Sassarini, ma l’ulteriore assenza di Mamah limita le scelte nel reparto offensivo, considerando poi che Mobilio negli ultimi giorni non era al 100%.
Il Città di Varese comunque non si sbilancia e l’ex Sampdoria, insieme anche agli acciaccati Simonetto e Snidarcig, dovrebbe molto probabilmente partire per la Liguria. Anche a livello di formazione la società mantiene il riserbo, non dirama la lista dei convocati e per il momento non è prevista la conferenza stampa pre-partita del mister.

Ipotizzando l’undici titolare disegnato con il classico 4-2-3-1 davanti scalpita Fall, la punta di peso voluta a tutti i costi da Sassarini per guidare la manovra d’attacco. Alle sue spalle Capelli si è guadagnato la maglia da titolare, affiancato eventualmente da Mobilio, con Balla e Otelè pronti a subentrare; a seconda delle scelte negli altri reparti Otelè, classe ’00, potrebbe essere avanti nel ballottaggio in virtù del fatto che bisogna schierare almeno quattro under. In mediana la certezza risponde al nome di Donato Disabato, ma resta il dubbio sul suo partner: Snidarcig (’01) non è al 100%, motivo per cui potrebbe partire dal 1’ il coreano Baek. Non è però da sottovalutare l’impiego di Scampini, primo acquisto ufficiale del Varese, che garantirebbe a questo punto il posto da titolare a Otelè. Scelte più facili in difesa dove Siaulys (’99) è certo del posto tra i pali, con Negri (’00) e Nicastri (’02) sulle corsie; in mezzo capitan Viscomi è pronto a guidare la squadra, presumibilmente affiancato da Mapelli.

Il Città di Varese si troverà dinnanzi un Sestri Levante agguerrito e ben preparato da Alberto Ruvo, una squadra che è matricola solo di fatto, in quanto i rossoblù sono ormai un abitué della Serie D: dopo la retrocessione di due anni fa (in panchina Costanzo Celestini, ex Verbano) i corsari sono subito ritornati in categoria, pur essendo alle spalle dell’Imperia al momento della sospensione causa Covid-19, grazie all’alto posizionamento nella graduatoria dei ripescaggi. La società di Stafano Risaliti ha confermato l’ossatura principale della rosa a cominciare da capitan Massimiliano Pane, centrale difensivo, passando poi per il regista Stefano Selvatico (ex, tra le altre, di Milano City e Seregno) e infine per l’attaccante Andrea Croci, volto decisamente noto del dilettantismo ligure. Non sono mancati però gli investimenti importanti sul mercato con l’esperto Alessio Grea che è andato a rinforzare il reparto difensivo, e l’interessante centravanti Nicolò Buso (’00), ex Roma Primavera, che nell’ultima stagione si è distinto con 11 gol in 18 presenze con la Primavere della Virtus Entella.

Ripercorrendo la storia di Sestri Levante e Varese troviamo solo un doppio scontro nella stagione ‘48/’49, con i Liguri vincenti per 1-0 all’andata e i biancorossi al ritorno con lo stesso punteggio. Perfetta parità nei precedenti, dunque, e tanta voglia da parte di entrambe le squadre di aggiornare questa statistica a proprio vantaggio. Come ha ricordato più volte Sassarini nel precampionato, la prima giornata è sempre un salto nel buio e non si sa cosa aspettarsi: il Città di Varese, in ogni caso, è pronto per il suo balzo in Serie D. Fischio d’inizio alle 15.30 e Varese Sport sarà in diretta per voi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui