VARESE – Continua il momento nero del Città di Varese che al “Franco Ossola” viene sconfitto 0-1 da una Caronnese cinica. Dopo un buon inizio degli ospiti, sono i padroni di casa a fare la partita, ma ai rossoblù basta un guizzo per trovare il gol con il destro di Banfi. Il Varese si risistema e continua a proporre il suo gioco costruendo occasioni pericolose ma Balla e Minaj si vedono negare il gol rispettivamente da Marietta e dal palo. Nella ripresa la partita è giocata a ritmi più bassi, finché il Varese non accelera per l’assalto finale, che però non porta ai risultati sperati: l’emblema della partita è la traversa allo scadere di Otelé. Altra sconfitta per il Città di Varese e ancora zero gol fatti, malgrado la miglior prestazione vista fino qui.
FISCHIO D’INIZIO – Nel corso della nostra diretta saremo accompagnati dall’ex biancorosso Mavillo Gheller che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Sassarini recupera in extremis Balla che viene schierato dall’inizio nel tridente con Minaj e Capelli alle spalle di Lillo; in mezzo al campo confermato Guitto con Snidarcig, così come è confermata la linea difensiva Petito, Polo, Viscomi e Mapelli davanti a Lassi. Recuperano anche Cotardo e Otelé, ma si accomodano in panchina. La Caronnese scende in campo con un classico 4-4-2 affidando il peso offensivo a Scaringella e Banfi, supportati dagli esterni Torin e Calì. Gargiulo e Vernocchi schermano la difesa con in porta Marietta, i due ex-Varese Travaglini e M’Zoughi terzini e la coppia Galletti-Cosentino in mezzo. Si accomoda in panchina capitan Corno.
PRIMO TEMPO – Parte forte la Caronnese che riesce a portarsi spesso dalle parti di Lassi, senza comunque impensierirlo. Il Città di Varese impiega qualche minuto a carburare: quando lo fa i quattro davanti riescono a costruire buone trame offensive che non vengono però premiate con il gol del vantaggio. Anzi, nel miglior momento biancorosso è la Caronnese a segnare: transizione in contropiede, palla a Banfi sulla sinistra e destro a incrociare che sorprende sia la difesa sia l’estremo difensore. Il Varese non si scompone: Lillo e Balla dialogano bene, allargando spesso i gioco coinvolgendo anche Minaj e Capelli. Proprio da questi scambi arrivano le due migliori occasioni per il Varese: prima Capelli imbuca per Balla e Marietta compie un autentico miracolo, poi Minaj, servito da Lillo, centra il palo. La Caronnese si rende pericolosa nuovamente con Torin e Scargetta, ma la difesa del Varese regge bene. Primo tempo abbastanza equilibrato, forse meglio il Varese; risultato ingiusto.
SECONDO TEMPO – Inizio ripresa a ritmi decisamente più blandi con la Caronesse che attende e il Varese che non riesce a pungere. Sassarini prova a dare la scossa con ben quattro cambi nei primi quindici minuti, ma è la Caronnese pericolosa dalla panchina con Corno che, appena entrato, scarica un missile alto di poco. Il Città di Varese costruisce tanto, ma spreca anche molto: Lillo e Balla concludono debolmente, mentre Mamah sbaglia a servire Balla che avrebbe avuto la porta spalancata. Sassarini butta nella mischia anche Fall per Mapelli, cambiando modulo in un arrembante 3-4-3, ma le speranze del Varese si spengono sulla traversa di Otelé allo scadere.
LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LA FOTOGALLERY
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′: nulla da fare, finisce qui. Il Varese cade per la quarta volta consecutiva. Gheller: “Partita estremamente equilibrata, brava la Caronnese a sfruttare l’occasione. Nella ripresa ha rischiato il giusto, sfiorando il raddoppio nel finale, e si porta a casa tre punti importanti. Peccato per la traversa finale, che ha del clamoroso, e resta il rammarico per la quarta sconfitta consecutiva. Il Città di Varese deve liberare la testa e continuare a giocare in questo modo; i risultati arriveranno“.
47′: clamorosa traversa di Otelé! Su una bella azione di Fall il pallone termina a Otelé che calcia a botta sicura, ma colpisce in pieno la traversa.
45′: tre minuti di recupero.
44′: Viscomi mostruoso! Su un contropiede della Caronnese, Torin conclude a botta sicura, ma sulla linea il capitano s’immola e di testa sventa la minaccia con Corno che successivamente spara alto.
43′: Fall murato al momento della conclusione; Varese in avanti con rabbia e orgoglio.
38′: Mamah si libera bene in area ma, da posizione abbastanza defilata, spara alto.
36′: Otelé crossa teso in mezzo, ma Marietta anticipa tutti con una sicura uscita bassa.
32′: Sassarini si gioca il tutto per tutto: dentro anche Fall, per Mapelli, e 3-4-3 a trazione offensiva.
29′: Gheller: “Il Varese sembra aver ritrovato un po’ di grinta, peccato per qualche occasione abbastanza limpida che è stata sprecata. La partita è ormai indirizzata: Varese all’assalto e Caronnese protagonista in contropiede“.
28′: punizione dalla distanza di Santonocito: Lassi controlla il pallone spegnersi sul fondo.
26′: Gatti gioca la carta Santonocito che rileva l’autore del gol Banfi.
24′: il Varese spreca l’impossibile! Mamah è protagonista di un’eccellente progressione sulla sinistra, ma sbaglia clamorosamente il servizio a rimorchio per Balla, vanificando un’occasione d’oro e scatenando l’ira di Sassarini in panchina.
23′: Lillo risponde a Corno: su un disimpegno sbagliato della Caronnese, l’attaccante biancorosso palleggia in area e gira col mancino, ma ancora una volta la conclusione è debole e facile per Marietta.
21′: subito Corno pericoloso! Bolide dai venti metri, alto non di molto.
20′: Caronnese avanti con la girata, alta di Scaringella, ma gli occhi di tutti sono puntati a bordocampo: fuori Vernocchi, dentro Corno.
16′: altro doppio cambio per Sassarini: fuori Minaj e Capelli, dentro Mamah e Otelé.
15′: stessa azione del primo tempo: Lillo imbuca per Minaj che questa volta non si allarga, ma perde il tempo della conclusione e calcia debolmente tra le braccia di Marietta.
13′: Banfi cerca la via del gol con una conclusione da fuori, ma colpisce con l’esterno e il pallone si perde abbondantemente a lato.
11′: Gheller: “Parecchi errori in questa fase, probabilmente comincia a fari sentire la tensione. Il Varese dovrebbe riordinare le idee e tornare a costruire il gioco visto nel primo tempo“.
10′: dopo dieci minuti si vede in avanti la Caronnese con Banfi che liscia in pieno la conclusione dal limite.
7′: sempre in avanti il Varese con Balla che trova l’inzuccata su un calcio d’angolo, ma la conclusione centrale è facile per Marietta.
6′: buona azione del Varese sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, con il successivo cross di Viscomi che libera Capelli dalla parte opposta, ma il suo contro-cross si perde sul fondo.
4′: fasi di studio in questi primi minuti, con il Varese che fa la partita e la Caronnese che attende.
Ore 15.38: ricomincia il secondo tempo. Doppia sostituzione per Sassarini che inserisce Parpinel e Romeo per Polo e Snidarcig; non cambia lo scacchiere tattico.
PRIMO TEMPO
46′: finisce qui il primo tempo, Caronnese avanti 0-1. Gheller: “Bel primo tempo, giocato a buoni ritmi da entrambe le squadre. Il Varese ha avuto solo un attimo di smarrimento dopo il gol subìto, ma nella fase finale è uscito bene e si è fatto vedere davanti. Risultato giusto? Non direi, nessuna delle due squadra ha dimostrato di prevalere sull’altra: la Caronnese è stata brava a trovare il gol e nel secondo tempo dovrà difendere il vantaggio“.
46′: nulla di fatto sul calcio d’angolo e, dall’altra parte, il Varese si divora un contropiede con Minaj che prova ad accentrarsi ma perde palla.
45′: un minuto di recupero. L’ultima parola è della Caronnese con un corner.
44′: conclude in avanti il Varese, ma la Caronnese sembra reggere l’urto senza troppi problemi.
40′: bolide centrale di Scaringella dai venticinque metri, con Lassi blocca in due tempi
38′: torna avanti la Caronnese con una punizione dalla trequarti che il Città di Varese allontana in angolo.
37′: ancora Balla pericoloso! L’attaccante si libera bene dal limite dell’area e calcia, ma ancora una volta in maniera troppo debole per impensierire Marietta.
35‘: Gheller: “Varese che al di là del risultato mi sta piacendo. Si vede che hanno un’idea di gioco e anche dopo lo svantaggio hanno continuato per la loro strada. C’è da dire che quando il pallone arriva davanti a Lillo e Balla qualcosa succede: sono ottimi giocatori, soprattutto Balla, che mi sta stupendo molto“.
35′: sfortunato il Varese: punizione dalla sinistra, batti e ribatti in area con Snidarcig che prova la conclusione a botta sicura, ma viene murato dalla retroguardia ospite.
34′: palo del Varese! Lillo dal limite dell’area serve Minaj che è bravo a decentrarsi e a liberare il destro, ma allarga troppo la conclusione e colpisce il palo alla sinistra di un immobile Marietta.
32: cresce il Varese, soprattutto con delle buone triangolazioni tra Balla e Capelli, ma agli uomini di Sassarini manca sempre l’ultimo passaggio.
27′: squillo Varese! Capelli imbuca perfettamente per Balla che conclude di prima intenzione, ma è strepitoso Marietta che, anche con un po’ di fortuna, riesce a chiudere in corner.
26′: ancora pericolosa la Caronnese con la conclusione di Torin murata dalla difesa.
24′: Gheller: “Il gol è arrivato forse nel miglior momento del Varese. La Caronnese è stata brava a partire in contropiede e liberare Banfi sulla sinistra che ha chiuso sul primo palo, probabilmente facendo passare la conclusione sotto le gambe di qualcuno. Concorso di colpe tra difesa e portiere“.
24′: Gol Caronnese!!! Banfi riceve palla sulla sinistra, si accentra e col destro chiude sul primo palo cogliendo Lassi di sorpresa. 1-0 per gli ospiti.
23′: magia di Lillo a centrocampo che se ne va a due uomini e imbuca per Balla, ma il suo destro a incrociare è troppo debole e Marietta lo fa suo.
20′: Minaj continua a creare problemi alla Caronnese sulla destra: sul primo traversone reclama un tocco di mano, sul secondo guadagna un corner.
18′: Minaj libera il traversone dalla destra e Lillo cerca l’eurogol, ma manca il bersaglio grosso di parecchio.
16′: ottimo spunto di Balla che viene steso da Galletti, ma il direttore di gara ammonisce un suo compagno, Cosentino
14′: Caronnese ancora pericolosa con Torin che, nonostante la marcatura di Viscomi, riesce a girare in porta trovando la risposa di Lassi.
13′: Gheller: “La Caronnese è una squadra ben organizzata, che ha avuto più tempo del Varese per allenarsi. I biancorossi cercano di pungere con qualche ripartenza e devo dire che stanno costruendo qualche buona trama“.
12′: buono scambio sulla sinistra che libera Capelli al cross, ma Cosentino anticipa Lillo chiudendo in corner.
9′: azione avvolgente della Caronnese che manovra da destra a sinistra e guadagna un prezioso calcio d’angolo. Sugli sviluppi della battuta Scaringella tenta la semirovesciata bloccata a terra da Lassi.
8′: Snidarcig perde palla a centrocampo, ma Viscomi chiude con sicurezza.
7′: si vede il Varese in avanti con il cross di Minaj per Lillo che non riesce a girare.
5′: ancora avanti la Caronnese, ma il gioco viene interrotto per carica sul portiere di Scaringella
3′: buon avvio della Caronnese: Torin da destra serve in area Banfi che libera la conclusione, fuori non di molto.
2′: buona transizione di Vernocchi in mezzo al campo, ma l’imbucata non riesce e Lassi la fa sua.
Ore 14.36: le bandierine sono arrivate, si può cominciare! Fischio d’inizio tra Varese-Caronnese!
Ore 14.30: mancano le bandierine agli angoli; il fischio d’inizio slitta di qualche minuto. Le due squadre continuano il riscaldamento.
Ore 14.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Gheller: “Peccato vedere lo stadio vuoto, la gente di Varese è sempre riuscita ad infiammarlo“.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CARONNESE 0-1 (0-1)
Città di Varese: Lassi, Polo (1′ st Parpinel), Petito, Guitto, Lillo, Capelli (16′ st Mamah), Viscomi, Snidarcig (1′ st Romeo), Mapelli (32′ st Fall), Minaj (16′ st Otelé), Balla. A disposizione: Cotardo, Ammirati, Coratella, Ritondale. Allenatore: Sassarini
Caronnese: Maritta, Travaglini, M’Zoughi, Galletti, Cosentino, Gargiulo, Calì, Vernocchi (20′ st Corno), Scaringella, Torin, Banfi (26′ st Santonocito). A disposizione: Angelina, Arcidiacono, Gualtieri, Putzolu, Coghetto, Musazzi. Allenatore: Gatti
Arbitro: Davide Santarossa di Pordenone (Stefano Girgenti – Gian Marco Pellegrino)
Marcatori: pt: 24′ Banfi (C);
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cosentino (C), Balla (V). Angoli: 7-3. Recuperi: 1’+3′
Inviato Matteo Carraro
A questo punto forse sarebbe meglio sospendere definitivamente il campionato. Il covid stà facendo lui la classifica con 7-8 giocatori out e con pessime prospettive per il futuro! Non cerco alibi ma solo fare presente la realtà dei fatti!