C’è chi si è dovuto fermare a causa del coronavirus e chi, invece, si è dovuto reinventare. Avevamo parlato qualche mese dei camp estivi con Matteo Miglio, responsabile dell’associazione Alto Livello ben nota nella nostra zona, ma dopo la rinuncia forzosa al classico camp in montagna per i ragazzi proprio a causa del Covid, Matteo e l’altro responsabile Fabio Pozzi non si sono persi d’animo e hanno fatto in modo che sia il camp ad andare dai ragazzi: “Quindi abbiamo voluto ricreare l’alternanza giornaliera dei coach così che tutti potessero aver la possibilità di esser allenati da loro anche per non rischiare di creare monotonia nella settimana con sempre la stessa figura tecnica. Abbiamo organizzato quelli che sono stati ribattezzati “City Camp” e più di 190 ragazzi hanno partecipato fino ad oggi ai nostri camp e ancora tanti altri sono previsti nelle prossime settimane”.

Dove li avete organizzati e in collaborazione con chi?
“Insieme a società come Lugano, Massagno, Brusuglio, Pallacanestro Femminile Varese hanno e stanno collaborando con noi nei nostri camp e proprio in questi giorni si sta svolgendo il camp della Pallacanestro Femminile Varese mentre è in fase di studio la possibilità di realizzare un camp con Urania Basket e Oleggio Basket”.

Insomma, le idee non devono mancare mai. Anche per dare un pò di forma fisica e di divertimento ai ragazzi dopo mesi senza palla. Chi sono gli allenatori?
“Con noi lavorano Fabio Corbani, coach di Orzinuovi in A2 che ha accettato la nomina a responsabile tecnico della nostra associazione, Davide Villa, capo allenatore di Urania Basket sempre in A2, il prof. Gianni Chiapparo, ma hanno collaborato anche il prof. Maurizio Mondoni, Andrea Vicenzutto, fresco di rinnovo come vice sempre ad Orzinuovi e Andrea Bonacina, ora vice a Reggio Calabria. Come assistenti abbiamo Mara da Ros e Ludovica Rossini, ma posso anticiparvi che sono allo studio anche delle collaborazioni con altri top coach che sveleremo nei prossimi giorni sui nostri social”.

Progetti impegnativi per due menti vulcaniche dato che Pozzi è da poco anche ufficialmente entrato a far parte della dirigenza dell’Urania Milano mentre Matteo Miglio resterà a Lugano come responsabile tecnico e sarà anche coach della nazionale Svizzera Under 18. In pentola bollono tanti progetti non solo legati al basket dato che sono allo studio delle idee per tutto quello che sarà extra basket con il Prof. Marco Caccianiga: “Altri camp anche nei prossimi mesi verranno proposti nelle vacanze scolastiche – afferma Pozzi – Oltre speriamo a tornei e clinic allenatori”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui