Rinviato l’Europeo di calcio al prossimo anno, non i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Questa è la decisione, per il momento del Cio, che lo ha comunicato ufficialmente poco fa.
“L’emergenza legata al virus COVID-19 sta influenzando i preparativi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e sta cambiando di giorno in giorno. Il CIO rimane pienamente impegnato nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e, con più di quattro mesi prima dei Giochi, non crede sia necessario prendere decisioni drastiche in questa fase. E che qualsiasi speculazione in questo momento sarebbe controproducente. Il CIO incoraggia tutti gli atleti a continuare a prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel miglior modo possibile”.
La decisione farà sicuramente discutere, anche se leggendo tra le righe si intuisce come il cambiare dell’emergenza giorno dopo giorno potrebbe portare ad una rettifica del Cio che deciderà più avanti se rinviare l’evento. Tanto ottimismo da parte dell’organo supremo delle Olimpiadi… nella speranza che abbiano ragione loro.
Redazione