Forma ormai pressochè definitiva per la Robur che affronterà i campi della prossima serie B. La formazione che sarà allenata da Guido Saibene – manca ancora l’ufficialità, ma è lui il coach scelto dai vertici gialloblu – è ormai composta per nove decimi con l’arrivo di Nikola Ivanaj.
Sarebbe meglio dire ritorno per l’ala classe 2000 che aveva lasciato la Robur a fine 2019 per firmare in A2 con l’Andrea Costa Imola. In terra imolese Ivanaj ha però raccolto poche soddisfazioni: meno di 5′ di media in campo con 0,58 punti a gara. Il ritorno alla Robur servirà a ridare spazio e minuti a Ivanaj che li dividerà in ala piccola con un altro rientrante come Trentini in un settore estremamente giovane.

Dicevamo di un roster che ha preso la sua forma completa dato che ormai i pezzi del puzzle ci sono quasi tutti. La coppia di playmaker sarà formata da Penny Hidalgo e un Calzavara di ritorno anche lui dall’esperienza esterna in quel di Gallarate in C Gold dove ha avuto spazi seppur per un breve lasso temporale data l’irruzione, ahinoi, del coronavirus a stoppare tutto.
In guardia vi saranno Gergati e Maruca con quest’ultimo al rientro da Oleggio: 12,5 punti in 6 gare in maglia squali con il 50% da 3 per Matteo. Dell’ala abbiamo già detto mentre sotto canestro al momento vi è un trio formato da Allegretti, Antonelli e Iaquinta che ha firmato sul finire di settimana scorsa il rinnovo in gialloblu.
Mancherebbe un quarto lungo per completare la formazione di via Marzorati con gli occhi che sono puntati su un altro giocatore già visto da queste parti: Sofo Assui è l’indiziato, ma il giocatore è rientrato da pochi giorni da Isernia ed una decisione è attesa nel giro di una decina di giorni.

Intanto, in attesa di capire chi sarà al via della prossima serie B col mercato dei diritti che impazza e che sta vedendo, all’incirca, una decina di cambi societari tra cui Lecco che non sarà al via della prossima stagione con Roseto e Monopoli interessate a rilevare il diritto, risulta difficile ipotizzare la composizione dei gironi. Se ne saprà di più dopo il 31 luglio, termine per le iscrizioni.
Così come si saprà più avanti quando partirà la prossima stagione: al momento le ipotesi sono di una possibile partenza del campionato verso il 20 di ottobre con un possibile antipasto di una Coppa Italia per tutti. Solo ipotesi, però, da verificare con le evoluzioni in ambito sanitario.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui