CASSANO MAGNAGO – Fischio d’inizio alle ore 15:30 per il primo turno del girone 2 di Coppa Italia, in cui l’Union Villa Cassano di Visentin ospita la Besnatese di Rasini. Dopo i primi 45 minuti di gioco il risultato parziale è di 2-1, con l’Union Villa che va in vantaggio con Bertani, viene riacciuffato da Cinotti e ritorna in vantaggio con Brebbia. Con tre gol anche nel secondo tempo, di Boretta per il Cassano e ancora di Cinotti per la Besnatese, finisce in parità per 3-3.

Union Villa Cassano

PRIMO TEMPO – Si gioca sotto un sole cocente il primo match ufficiale della stagione. L’Union Villa scende in campo con un 4-1-3-2, con Shala regista davanti alla difesa e il trio Gningue, Brebbia e Ruggia a supporto della punta Bertani. Risponde la Besnatese con un 4-3-1-2, con un attacco formato da Bonfante e dal neo-acquisto Cinotti. Le squadre stanno ancora prendendo le misure del campo quando arriva la prima rete dopo appena due minuti di gioco: Bertani libero a due passi da Caputo appoggia senza problemi in porta: 1-0 per il Cassano. La Besnatese prova a reagire e lo fa dopo qualche minuto con il destro di Dall’Omo da appena dentro area, respinto da un attento Rinaldi. Si fa vedere ancora l’Union Villa all’11’, quando Gningue a centrocampo apre sulla destra per Bertani, che questa volta viene arginato da Brivio. I locali insistono davanti aggiudicandosi tre calci d’angoli consecutivi, che però non creano pericoli per la difesa ospite. Il pareggio della Besnatese non tarda ad arrivare ed è opera dei due colpi di mercato: al 17’ Leontini dalla trequarti verticalizza per Cinotti con un rasoterra che arriva preciso sui piedi dell’attaccante, bravo a non perdere l’attimo per pareggiare la partita. Un giro d’orologio ed è ancora il numero 11 ad avere una buona occasione, con un buon pallone in arrivo dalla metà campo che viene però intercettato dalla difesa locale. Dopo un avvio un po’ macchinoso, gli uomini di Rasini costruiscono con più precisione schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Bonfante appoggia per Dall’Omo che calcia di sinistro, ma la difesa respinge; il pallone finisce tra i piedi di Brivio che scarica di potenza e Rinaldi allontana in calcio d’angolo. Al 27’ è ancora la Besnatese a creare un brivido in area, con il giovane Maso che dalla fascia destra crossa al centro per Dani, anticipato da Rinaldi in uscita. Buona occasione per il Cassano subito dopo, quando Bertani si invola sulla destra e dal limite dell’area cerca un compagno al centro, ma non c’è nessuno a supporto e il pallone finisce facilmente tra i guantoni di Caputo. Al 33’ Dall’Omo arretrato in difesa lancia Leontini sulla sinistra: il centrocampista si avvicina a Rinaldi e l’ha quasi superato, ma non trova il colpo del vantaggio. Ci riesce invece l’Union Villa al 40’ grazie a un bel colpo di Brebbia, che da fuori area sorprende Caputo, complice anche una deviazione. Dopo un minuto ci prova dalla distanza anche Gningue, con un rasoterra che però non trova la porta. È ancora lui a mettere in difficoltà la difesa ospite allo scadere del primo tempo, quando avanza incontrastato e ha tempo di calciare in porta, dove Caputo c’è e respinge in calcio d’angolo. Dalla bandierina riceve palla Shala, che prova a sorprendere la difesa con un pallonetto ma il guardalinee ferma tutto per fuorigioco. Si ferma anche il cronometro e le squadre ritornano negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

Besnatese

SECONDO TEMPO – Doppio cambio per mister Rasini alla ripresa: dentro Passafiume sulla fascia destra e Zancan a centrocampo. Nessuna sostituzione, invece, tra gli uomini di Visentin. La prima occasione del secondo tempo porta il nome di Bonfante, che da dentro area calcia di sinistro sopra la traversa. Al 13’ si fa vedere il Cassano con il pericoloso Gningue, che calcia da fuori area ma non centra la porta. Subito dopo Brebbia ha una buona occasione, ma per due volte viene fermato. Calcio di punizione per i locali al 15’ da posizione centrale, a pochi metri dal limite: si prepara al tiro Shala, che supera la barriera con un sinistro che finisce per poco sopra l’incrocio. Dopo due minuti Gningue si fa trovare ancora in area, ma Randon è bravo ad anticiparlo e ad allontanare. Al 20’ Leontini ci prova da 30 metri, ma osa troppo e la conclusione finisce lontana dalla porta. Il centrocampista rimedia dopo appena 2 minuti, servendo un ottimo assist per Cinotti che insacca facilmente da distanza ravvicinata: 2-2 a Cassano Magnago a poco più di 20 minuti dal termine. Le emozioni non sono finite: il giovanissimo Boretta colpisce al volo da fuori area su un assist da manuale del capitano Shala e Caputo non ci arriva: Union Villa di nuovo in vantaggio. Mischia nell’area del Cassano al 31’, quando prima De Lodovici dalla destra, poi Dall’Omo dalla sinistra provano a mettere in mezzo in cerca di compagni, ma l’azione si conclude con un colpo di testa che per poco non trova la porta. Nell’altra metà campo, il neo-entrato Favro viene fermato in fuorigioco al 35’. Il tempo sta per scadere e al 40’ Brivio serve Angelucci in area, che colpisce di testa ma non trova il tempo giusto. Calcio di rigore per la Besnatese al 43’ per fallo su Brivio. Nel frattempo Adami viene espulso e il Cassano rimane in 10. Si presenta al dischetto Cinotti, che con una personalissima tripletta pareggia nuovamente i conti. Quasi allo scadere viene espulso anche Brebbia. Non c’è più tempo per altre azioni: finisce 3-3. Il prossimo appuntamento del girone sarà domenica prossimo sul campo di Besnate per lo scontro Besnatese-Cas Sacconago.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Shala (Union Villa Cassano) 7 – 
Alta qualità in mezzo al campo grazie al capitano Shala, che costruisce bene per il reparto offensivo ed è un riferimento costante per i compagni.
Cinotti (Besnatese) 8 – Ottimo esordio per il pallone d’oro Cinotti, che mette a segno 3 gol impensierendo fino all’ultimo la difesa avversaria.

IL COMMENTO
Visentin (allenatore Union Villa Cassano): “All’inizio siamo partiti meglio noi trovando subito il gol, mentre loro facevano un po’ di fatica. Poi nella parte centrale del primo tempo hanno meritato il pareggio, noi ci siano ripresi ma gli spunti arrivavano di più dalla loro parte, anche se non abbiamo rischiato tanto. Il secondo tempo credo sia stato viziato dal caldo e dalla condizione atletica che non è ancora al top. Le squadre erano lunghe e affaticate e sbagliavano cose elementari. Penso che nel complesso il pareggio sia un risultato giusto, anche perché sui gol ci sono stati errori da entrambe le parti, che magari tra due mesi non si commetteranno”. 

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – BESNATESE 3-3 (2-1)
Union Villa Cassano
: Rinaldi 6 (46’ st Assomou sv), Omodei 6 (32’ st Giordano 6), Giberti 6.5, Boretta 7 (39’st Bardhocaj), Adami 5.5, Martignoni 6, Gningue 7 (24’ st Favro 6.5), Shala 7, Brebbia 5.5, Ruggia 6.5, Bertani 6.5 (46’ st Vesco sv). A disposizione: Magini, Mazzuchelli, Paolillo, Muharemi. Allenatore: Visentin.
Besnatese:Caputo 6, Maso 6 (dal 1’ st Passafiume 6.5), Brivio 6, Randon 6.5 (35’ st Mancuso 6), Garzonio 6.5, Comani 6.5, Leontini 7.5 (25’ st De Lodovici 6), Dani 6 (1’ st Zancan 6), Bonfante 6.5 (25’ st Angelucci 6), Dall’Omo 7, Cinotti 8. A disposizione:Bonizzoni, Gennari, Padula. Allenatore: Rasini. 
Arbitro:  Cravero di Busto Arsizio (Farretti-Besozzi di Varese) 
Marcatori: pt: 2’ Bertani (U), 17’ Cinotti (B), 40’ Brebbia (U); st: 22’ Cinotti (B), 25’ Boretta (U), 45’ Cinotti (B).
Note:Giornata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 100. Ammoniti: Brivio (B), Garzonio (B), Zancan (B), Brebbia (U) [doppia ammonizione], Adami (U) [doppia ammonizione]. Calci d’angolo: 4-2. Recupero: 1’+ 5’.

Inviata Silvia Alabardi

RISULTATI

Olimpia-Morazzone

GIRONE 1: Olimpia Calcio, Morazzone e Solbiatese
Olimpia-Morazzone 3-2
. Reti: pt: 20′ Balconi (O); st: 16′ Piazza (O), 20′ Ghizzi rig. (M), 28′ Colavito (M), 47’ Calegari (O)
Ha riposato: Solbiatese

Olimpia-Morazzone 3-2 (1-0)
Olimpia: Rossi, De Maddalena, Balconi, Pellini, Candolini, Trionfo, Frattini (dal 30′ st Leonardi), Chiurato (5′ st Diomande), Piazza (dal 41′ st Callegari), Neto Pereira (dal 22′ st Bocci), Martinoia. A disposizione: Taverna, Roma, Bezzolato, Togni, Iovine. Allenatore: Rinaldi.
Morazzone: Martignoni, Barni (dal 15′ st Carcano), Colavito, Libralon (dal 39′ st Giordano), Picetti, Bosetti, Pirrello (dal 15′ st Gerevini), Loielo (dal 1′ st Patella), Ghizzi, Vezzoli, Alongi (dal 39′ st Ferlaino). A disposizione: La Sala, Egnoletti, Corti, Bovo. Allenatore: Dossena.
Arbitro: Di Summa di Varese (Calabrese-Candiani)
Marcatori: pt: 20′ Balconi (O); st: 16′ Piazza (O), 20′ Ghizzi rig. (M), 28′ Colavito (M), 47’ Calegari (O)
Gara ricca di emozioni a Lavena Ponte Tresa. Ad andare in vantaggio al 20′ del primo tempo sono i padroni di casa con Balconi in mischia e l’1-0 rimane invariato per i primi 45′. Nella ripresa il miracolo di Martignoni da una parte e la parata importante di Rossi su Ghizzi per due volte a distanza di pochi minuti anticipano il 2-0 dell’Olimpia firmato Piazza che approfitta di un errore di Libralon e Martignoni su azione di rimessa dal fondo. Sembra finita, ma il Morazzone non ci sta e pochi giri di lancetta dopo Ghizzi si procura un rigore (fallo di Martinoia, ammonito) e dagli 11 metri non sbaglia. Gli ospiti ci credono e Rossi è autore di un’altra parata importante su Ghizzi; Gerevini, poi, ci prova al volo ma manda fuori. Il 2-2 è nell’aria e infatti arriva con Colavito al 29′. Dopo aver agguantato il pari, i rossoblù spingono, ma il neo entrato Calegari in pieno recupero lascia partire un tiro da 30 metri con Martignoni fuori dai pali che vale la vittoria per l’Olimpia.
 
CLASSIFICA: Olimpia 3 punti, Morazzone 0, Solbiatese 0*. *= una partita in meno
CALENDARIO
20/9, ore 15.30: Morazzone-Solbiatese   
30/9, ore 20.30: Solbiatese-Olimpia

GIRONE 2: Besnatese, Union Villa Cassano e Cas
Union Villa Cassano-Besnatese 3-3 (2-1)

Marcatori: pt: 2’ Bertani (U), 17’ Cinotti (B), 40’ Brebbia (U); st: 22’ Cinotti (B), 25’ Boretta (U), 45’ Cinotti (B).
Ha riposato: Cas  
CLASSIFICA: Union Villa Cassano 1 punto, Besnatese 1, Cas 0*. *= una partita in meno
CALENDARIO 
20/9, ore 15.30: Besnatese-Cas
30/9, ore 20.30: Cas-Union Villa Cassano

Girone 3: Gorla Maggiore, Uboldese e Valle Olona
Uboldese-Valle Olona 3-1 (0-1)

Ha riposato: Gorla Maggiore 
Uboldese-Valle Olona 3-1 (0-1)
Uboldese: Pasiani, Guarino, Masserini, Colombo, Copreni, Besati (dal 1′ st Decarlo), Yessoufou (dal 30′ st Bartucci), Maiorano, Longoni (dal 36′ st Turconi), Sassi (dal 40′ st Alliata), Arrigoni (dal 44′ st Rusconi). A disposizione: Buffoni, Rossi, De Milato, Calizzi. Allenatore: Maestroni
Valle Olona: Zucchella, Belloni (dal 23′ st Wafo Foka Liwinsgton), Marazzi, Suman, Clerici, Ranieri, Somaini, Morandi (dall’8′ st Badji), Qosaj (dal 28′ st Geron), Moroni, De Rosa. A disposizione: Grippa, Caprioli, Sassi, Mingirulli, Grassi. Allenatore: Compagnone
Marcatori: pt: 20′ De Rosa (VO); st: 5′ Arrigoni (U), 11′ Longoni (U), 15′ Sassi (U)
Espulso: Suman (VO)

CLASSIFICA: Uboldese 3 punti, Valle Olona 0, Gorla Maggiore 0*. *= una partita in meno
CALENDARIO
20/9, ore 15.30: Valle Olona-Gorla Maggiore  
30/9, ore 20.30: Gorla Maggiore-Uboldese

In redazione Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui