GORLA MAGGIORE – L’Uboldese passa ai sedicesimi di finale di Coppa Italia grazie alla vittoria per 2-1 in casa del Gorla Maggiore. I ragazzi di Maestroni, che avevano già conquistato tre punti contro il Valle Olona, si qualificano così con il punteggio pieno.

Gorla Maggiore – Uboldese

PRIMO TEMPO – La partita entra subito nel vivo con buoni spunti da entrambe le parti e frequenti variazioni da una parte all’altra del campo. Il primo vero brivido arriva al 5’, quando Guarini prova a scaricare un destro potente da fuori area, ma la conclusione finisce fuori dal palo sinistro di Betti.Nell’altra metà campo i ragazzi di Castiglioni si fanno vedere con un buon guizzo di Mahracha sulla fascia destra: arriva però il raddoppio della difesa e Bartucci fa suo il pallone. Al 10’ spinge ancora il Gorla e Ferro prova il tiro dal limite, ma schiaccia troppo il pallone che finisce lontano da Pasiani. Il risultato si sblocca al 12’: l’Ublodese accelera sulla destra con Arrigoni che mette in mezzo per Sassi: il numero 10 calcia di prima e con un buon destro supera Betti. 0-1 a Gorla. Dopo un minuto gli ospiti si propongono ancora davanti, questa volta con un lancio lungo per Besati, ma il portiere esce e anticipa l’avversario. In questa fase della partita il possesso palla è a favore dell’Uboldese. Al 20’ sullo sviluppo di un calcio d’angolo Barutcci riceve il pallone dalla parte opposta e da posizione molto defilata cerca il destro a giro direttamente in porta, che finisce fuori di poco. L’Uboldese è pericolosa nelle ripartenze e poco dopo accelera con Sassi, che da centrocampo arriva quasi al limite dell’area da dove tira un rasoterra che viene parato in sicurezza da Betti. Al 25’ i ragazzi di Maestroni reclamanoun calcio di rigore per un fallo su Besati, ma il direttore fa segno di proseguire. Siamo alla mezzora quando Sassi dalla trequarti taglia per Arrigoni, che tira in porta dal lato destro dell’area ma non è abbastanza preciso. Il gioco si interrompe al 33’ per uno scontro di gioco che lascia a terra Ghioldi, che per fortuna ha preso solo una botta e si rialza subito dopo. Quando l’Uboldese prende palla, si fa immediatamente pericolosa davanti e Longoni con un rasoterra di sinistro trova l’angolino del raddoppio. Nell’altra metà campo i padroni di casa faticano a trovare spazi: Carlomagno al 36’ si accentra dalla sinistra e cerca la conclusione dal limite, ma non trova lo specchio. Mancano cinque minuti alla fine del primo tempo quando il Gorla si aggiudica un calcio di punizione da 30 metri circa; va Cesaro ma il tiro è troppo alto. Dopo due giri di orologio ci riprova ancora Carlomagno, che perfeziona la mira e sfiora di poco il palo. L’Uboldese ha abbassato la guardia in questi ultimi minuti e i padroni di casa sono bravi ad approfittarne trovando più varchi nella zona offensiva. Non riescono, però, a concretizzare e al fischio dell’arbitro il risultato è fermo sullo 0-2.

SECONDO TEMPO – Scendono in campo gli stessi 22 del primo tempo e dopo pochi minuti mister Castiglioni attinge dalla panchina inserendo Belvisi e Lepori. Il Gorla riprende con la stessa intensità dello scadere del primo tempo e di fatti arriva con più facilità davanti alla porta, ma tra i pali Pasiani è bravo a salvare la porta. Al 12’ Cesaro prova dalla distanza, ma non trova la misura e spara alto. L’Uboldese non è da meno e con la coppia d’attacco Longoni-Arrigoni riesce a impensierire la difesa locale. Al 20’ è proprio il numero 11 Arrigoni ad andare vicino al gol con un calcio di punizione dal limite. Ci riprova praticamente dalla stessa posizione dopo otto minuti, ma questa volta il suo sinistro si infrange contro la barriera. Il Gorla riparte e arriva il super goal di Ostuni, che dalla distanza spiazza Pasiani con un tiro da manuale. Dopo cinque minuti il neo-entrato Perotti sta per ricevere un buon pallone alto da centrocampo, ma Pasiani esce con i pugni e allontana il pericolo. Un po’ di confusione nella metà campo dell’Uboldese concede spazio ai ragazzi di Castiglioni in questa fase della partita. Le due squadre sono ormai molto allungate e rischiano qualcosa di troppo, ma nessuna riesce a concretizzare ancora e allo scadere del tempo il risultato è di 1-2. L’Uboldese passa ai sedicesimi.

I COMMENTI
De Flippo (dirigente accompagnatore Gorla Maggiore): “Siamo soddisfatti della prestazione, indipendentemente dal risultato, perché abbiamo fatto meglio delle partite precedenti. Nel primo tempo la linea di centrocampo era troppo bassa, ma nel secondo tempo siamo stati in gara e avremmo meritato anche il pareggio. La squadra era più alta, abbiamo pressato in tante occasioni e poi è arrivato il gran gol di Ostuni. La squadra è giovane, con tanti ragazzi nuovi, e si deve amalgamare. Ora la coppa è andata ma vedremo cosa succederà nel campionato”.
Sassi (giocatore Uboldese): “Forse il pareggio poteva essere un risultato giusto, ma per come siamo fatti non sarebbe stato tollerabile. Abbiamo giocato bene ed era importante passare il turno. Il gruppo è affiatato, siamo tutti molto uniti, soprattutto quest’anno, e ci impegneremo per vincere ogni domenica”. 

I MIGLIORI IN CAMPO 
Ostuni (Gorla Maggiore) 6.5 – 
Entra dalla panchina e mette a segno un gran gol che è un po’ un simbolo della prestazione di cuore e grinta della sua squadra.
Longoni (Uboldese) 7 – Un gol e tanti guizzi davanti insieme al suo compagno di reparto Arrigoni, che in più di un’occasione mettono in difficoltà la difesa avversaria.

IL TABELLINO
GORLA MAGGIORE – UBOLDESE 1-2 (0-2)
Gorla Maggiore
: Betti 5.5, Scotti 6, Noci 6, Ghioldi 6, Cesaro 6 (dal 30’ st Perotti 6), De Giorgi 5.5, Mahracha 5.5 (dal 7’ st Belvisi 6), Ferro 6 (dal 22’ st Chrifi 6), Zappulli 5.5 (dal 5’ st Lepori 6), Carlomagno 6.5 (dal 16’ st Ostuni), Hushi 5.5. A disposizione: Bertagnoli, Daggiano, Macchi, Barison. Allenatore: Castiglioni.
Uboldese: Pasiani 7, Guarino 6, Bartucci 6, Colombo 6.5, Copreni 6.5 (dal 18’ st Masserini 6), De Carlo 6 (dal 31’ st Turconi 6), Besati 6.5, Yessoufou 6, Longoni 7 (dal 50’ st Alliata sv), Sassi 6.5, Arrigoni 7 (dal 44’ st Ibba sv). A disposizione: Buffoni, Rusconi, Regalia, Maloul, De Milato. Allenatore: Maestroni. 
Marcatori: pt: 12’ Sassi (U), 34’ Longoni (U); st: 29’ Ostuni (G)
Note: serata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 120. Ammoniti: Bartucci (U), De Giorgi (U). Calci d’angolo: 4-2. Recupero: 0’+ 6’.

Inviata Silvia Alabardi

I RISULTATI

GIRONE 1: Olimpia qualificata
13/9: Olimpia-Morazzone 3-2. Ha riposato: Solbiatese
20/9: Morazzone-Solbiatese 2-1. Ha riposato: Olimpia
30/9: Solbiatese-Olimpia 2-1. Reti: pt. 13? Balconi (O), 29? Mondoni (S), 33? Anzano su rigore (S). Ha riposato: Morazzone 
CLASSIFICA: Olimpia 3 punti, Morazzone 3, Solbiatese 3

GIRONE 2: Besnatese qualificata
13/9: Union Villa Cassano-Besnatese 3-3. Ha riposato: Cas
20/9: Besnatese-Cas 3-0. Ha riposato: Union Villa Cassano  
30/9: Cas-Union Villa Cassano 0-2. Reti: pt: 15′ rig. Gningue (UVC); st: 4′ Favro (UVC). Ha riposato: Besnatese
CLASSIFICA: Besnatese 4 punti, Union Villa Cassano 4, Cas 0

Girone 3: Uboldese qualificata
13/9: Uboldese-Valle Olona 3-1. Ha riposato: Gorla Maggiore
20/9: Valle Olona-Gorla Maggiore 4-0. Ha riposato: Uboldese 
30/9: Gorla Maggiore-Uboldese 1-2. Reti: pt: 12’ Sassi (U), 34’ Longoni (U); st: 29’ Ostuni (G). Ha riposato: Valle Olona
CLASSIFICA: Uboldese 6 punti, Valle Olona 3, Gorla Maggiore 0

Olimpia e Besnatese si scontreranno il 28 ottobre nella gara secca dei 16esimi di finale. L’Uboldese se la vedrà con l’Accademia Vittuone, già sicura del passaggio del turno dopo due vittorie nei due match già disputati (Aurora CMC-Accademia Inveruno sarà ininfluente ai fini della classifica).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui