Fischio d’inizio alle ore 15:30 di domenica 13 settembre per il primo turno di Coppa Italia del campionato di Eccellenza, che richiama ufficialmente le squadre sul terreno di gioco dopo sette mesi di sospensione dell’attività. Le varesine sono raggruppate nei primi due gironi. 

Il Girone 1, costituito da Gavirate, Verbano e Varesina, sarà inaugurato dallo scontro Verbano-Gavirate che avrà luogo sul campo di Besozzo. I padroni di casa, con la loro formazione giovane e insidiosa, hanno dato prova di grande compattezza e determinazione nella passata stagione, classificandosi secondi dietro al Busto 81 con un punto di vantaggio sulla Varesina. Il mercato della società ha confermato, anche questa estate, i punti cardine della filosofia cara al presidente Barbarito, ovvero freschezza e qualità. Gli innesti di queste settimane sono infatti giovanissime risorse per una rosa guidata dal trio di altrettanto giovani veterani, ovvero i classe ‘97 Dal Santo, Oldrini e Malvestio. Il tutto sotto la guida di Mister Fiorito, che farà il suo esordio ufficiale in panchina. 

Dall’altro lato, la neopromossa Gavirate, che torna in Eccellenza dopo 8 anni di assenza dalla categoria. Il gruppo vincente guidato da Mister Caon è stato quasi interamente confermato e ulteriormente rafforzato da un elemento di spessore quale il difensore centrale Maximilano Pescara e da tanti giovani promettenti che, nonostante l’età, hanno già alle spalle buone esperienze. “Dopo tutto quello che è successo c’è tanta voglia di tornare a giocare e questa prima gara ufficiale è motivo di grande soddisfazione e un segnale di ripartenza un po’ per tutti – spiega Cristian Caon. Sarà una partita particolare e il fatto che sia un derby aggiunge ancora più fascino a questa sfida. Per noi sarà anche l’esordio in Eccellenza e anche se mancavamo da tanti anni non dimentichiamo che il Gavirate ha giù una lunga esperienza in questa categoria, che è corretta per una società della nostra portata”.
Sul Verbano aggiunge: “Sono una squadra di valore formata da tanti giovani che probabilmente a livello atletico e di brillantezza sono entrati prima in condizione. Da tre/quattro anni arrivano sempre tra le primissime in classifica e faranno sicuramente un campionato di vertice. Siamo curiosi di misurarci contro di loro, visto che sono una delle migliori realtà dell’Eccellenza. Ricordiamoci, però, che sarà la prima partita: le squadre sono ancora in fase di rodaggio e sperimentazione e le identità di ciascuna si vedranno più avanti. Sarà comunque un ottimo test per cominciare e andremo a Besozzo per fare una prestazione da Gavirate”.

Il Girone 2, che raggruppa Sestese, Vergiatese e Castanese, inizierà con il match Sestese-Castanese in casa dei bianco-azzurri di Mister Ferrero, alla sua prima stagione a Sesto Calende. I locali arrivano da una buona prestazione con vittoria per 1-0 nell’allenamento congiunto di mercoledì contro la formazione del Verbania. Muovendosi con oculatezza sul mercato, la società del presidente Brovelli ha rinforzato tutti i reparti, aggiudicandosi, tra gli altri, Alessio Papasodaro e Stefano Truzzi. Quest’ultimo, in fase di recupero dopo uno stiramento, non potrà essere della partita, così come il difensore classe 2000 Christian Mandracchia, alle prese con un infortunio al ginocchio.
Non riusciamo a partire completi come speravamo -afferma mister Ferrero- e dovremo fare a meno di due giocatori che reputiamo fondamentali per la squadra”. Sulla Castanese dichiara: “Non sarà una partita semplice, loro sono una squadra tosta anche dal punto di vista fisico, quindi cercheremo di vendere cara la pelle e di partire nel modo giusto. Hanno elementi di spessore che giocano da anni, come Pelucchi e il top player Broggini che è un lusso per la categoria”. 
La Castanese di Mister Garavaglia ha difatti dato prova di grandi ambizioni in queste settimane di mercato e si proietta verso la nuova stagione forte di arrivi importanti, tra cui anche il veterano e nuovo vice allenatore Simone Lombardi.

PROGRAMMA

GIRONE 1: Gavirate, Varesina, Verbano 
CALENDARIO
13/9, ore 15.30: Verbano-Gavirate. Riposa: Varesina
20/9, ore 15.30: Gavirate-Varesina. Riposa: Verbano
30/9, ore 15.30: Varesina-Verbano. Riposa: Gavirate

GIRONE 2: Castanese, Sestese, Vergiatese
CALENDARIO
13/9, ore 15.30: Sestese-Castanese. Riposa: Vergiatese   
20/9, ore 15.30: Castanese-Vergiatese. Riposa: Sestese   
30/9, ore 20.30: Vergiatese-Sestese. Riposa: Castanese

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui