VEDANO OLONA – Dopo l’esclusione del Verbano dalla competizione di Coppa Italia, è ufficialmente la prima partita della stagione per Varesina e Gavirate nonché uno scontro diretto che vedrà la vincente di questi novanta minuti passare il turno (in caso di parità si procederà con il sorteggio).
Scrollati di dosso i timori revenziali della prima gara ufficiale, Varesina e Gavirate danno vita ad una buona partita. Meglio i padroni di casa che hanno tentato in tutti i modi di vincere il match, pià timido il Gavirate che ha però dimostrato di avere armi da sfoggiare in questa nuova avventura: alla fine è 1 a 1, si deciderà tutto nella prossime ore con la monetina.

PRIMO TEMPO – Cinque minuti di studio poi entrambe le formazioni provano a scrollarsi un po’ di timidezza di dosso. Due contropiedi imprecisi del Gavirate, al 10’ ci prova invece la squadra di casa, questa in maglia biancorossa, con il colpo di testa di Amelotti, ottimo Teseo in tuffo. Ora sono i locali a cercare di spingere un po’ di più, effimeri però nell’ultimo passaggio, complice anche le ottime chiusure della difesa rossoblù, per Teseo è dopo 20’ normale amministrazione. Il Gavirate cerca di farsi vedere con la punizione di Miele al 24’, sfera a lato non di molto. Si accende Broggi due minuti più tardi quando raggira la difesa avversaria e poi, da posizione defilata, guadagna corner. Sullo stesso tiro dalla bandierina stacco imperioso di Allodi, difetta però nella mira. Più padrona del campo la Varesina ma quando i ragazzi di Caon prendono coraggio possono far male, vedi azione in cui Bianchi fa tutto benissimo, mette in mezzo ma non ci arriva Lercara. Gli uomini di Spilli si scuotono grazie a Urso: doppia sterzata dal limite, destro prepotente, leggera deviazione difensiva che vale la traversa alta. Altra azione marchiata Varesina con l’uno – due Vezzi – Amelotti che non si chiude, palla ancora a Urso, provvidenziale in uscita e col corpo Teseo. Ma al 37’ la gara si sblocca: manovra Gavirate con D’Amico che sale bene dalla destra, la difesa di casa è troppo morbida e per Lercara, dall’altezza del dischetto è un gioco da ragazzi. 0 a 1. I locali non ci stanno si riversano davanti, altro corner ed Amelotti da pochi passi non schiaccia abbastanza. Al 45’ si mette in proprio Miele che fa tutto bene, poi si accentra ma calcia alto. Il finale del primo tempo regala emozioni prima con il sinistro al volo di Bellacci che va a lato di un niente e poi con un altro mancino, quello di Amelotti che con una staffilata bassa non sorprese Teseo. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con una Varesina decisa nel voler rimettere in equilibrio il match. Battibecco Miele – Essan, il direttore di gara cerca di placare gli animi e nell’azione seguente è ancora Miele il protagonista con un sinistro un po’ troppo velleitario. La Varesina spinge, un paio di conclusioni ribattute creano scompiglio in area avversaria, così come il batti e ribatti successivo, fin quando ci pensa Amelotti: sfera al limite, controllo e rasoiata di prima nell’angolino su cui questa volta l’estremo difensore del Gavirate non può nulla: 1 a 1. Fase di stallo della gara, dopo aver speso tanto si inizia a tirare il fiato, mentre i mister pescano forze fresche dalla panchina, i biancorossi sembrano comunque averne di più. Mister Caon cambia completamente il reparto d’attacco scegliendo Tartaglione e Maraschio per Miele e Lercara. Al 34’ è Urso da fuori area che tenta di portare in vantaggio i suoi, destro sui cartelloni pubblicitari. Un minuto più tardi Broggini strattona Broggi, è secondo giallo e Gavirate in dieci. Il tecnico rossoblù corre ai ripari: fuori Bianchi, dentro Kone. La risposta di Spilli è Essa – Chiarion e difesa a tre. Dalla punizione del cartellino arriva in seconda battuta il mancino che Broggi che anche stavolta non ha fortuna. Gavirate un po’ sulle gambe ora, i ragazzi di Spilli hanno ancora benzina, anche se a 6’ dal termine il “rischio” monetina è nell’aria. Al 42’ grida al gol Broggi che di testa è perfetto sull’altrettanto  perfetto cross di Amelotti, ma a proposito di perfezione ecco Teseo che compie a tutti gli effetti un miracolo. I locali spingono a più non posso, ma nel recupero c’è un contropiede del Gavirate che trova l’opposizione di Allodi. Punizione dal limite per Tartaglione, palla sulla barriera, c’è ancora spazio per gli ultimi assalti. 
Non succede più nulla 1 a 1, si deciderà con la monetina chi passerà il turno.

I migliori
Amelotti 7 – Varesina: parte un po’ in sordina ma va in crescendo fin quando tira fuori il gol che è un gran gol, e l’assist perfetto per Broggi su cui salva tutto Teseo.
Teseo 7 – Gavirate: gran sicurezza per tutto il match ma quella parata su Broggi è un capolavoro che lascia a bocca aperta. Chapeau.

I commenti
Spilli (allenatore Varesina): “Sono sorpreso e contento della tenuta fisica, siamo partiti dieci giorni in ritardo, sappiamo che dobbiamo aumentare i giri, non possiamo certo avere tutto e subito, però si è visto che volevamo qualcosa d’importante, siamo stati sfortunati in 2/3 occasioni, ma nonostante ci sia tanto da lavorare, sono contento di questa prima uscita; quanto al sorteggio che dire, credo onestamente si potesse adottare una formula diversa, come ad esempio calciare qualche rigore, quanto meno ce la saremmo giocata sul campo”.
Caon (allenatore Gavirate): “Obiettivo di oggi era capire la distanza di eccellenza e promozione, abbiamo giocato contro squadra che secondo tutti è la favorita, la nostra è stata una partita gagliarda, oltre il gol abbiamo avuta anche una chance per raddoppiare, loro hanno sicuramente spinto di più, noi abbiamo dimostrato che quando diamo più soluzioni al portatore possiamo colpire, ad ogni modo direi Gavirate promosso in questo primo esame; ora testa al big match con il Pavia, dobbiamo imparare in fretta dai nostri errori”

IL TABELLINO
Varesina – Gavirate 1-1 (0-1)
Varesina: Spadavecchia 6, Nejmi 6.5, Essan 6.5, Zefi 6, Allodi 7, Amelotti 7, Urso 6.5 (dal 41’ st Marchiella sv), Broggi 6.5, Vezzi 6.5, Bellacci 6, Kate 6.5 (dal 25’ st Bregnaj 6). A disposizione: Gaglioti, Chiarion, Tomasini, Favilla, Schieppati, Marchiella, Sala, Castelli, Bregnaj. Allenatore: Spilli.
Gavirate: Teseo 7, Avigni 6.5 (dal 29’ st Zucchi), D’amico 6, Esteri 6.5, Broggini 6, Pescara 6, Pinorini 6, Caon 6 (dal 38’ st Comani sv), Bianchi 6, Miele 6 (dal 13’ st Tartaglione 5.5), Lercara 6 (dal 31’ st Maraschio 6). Adisposizione: Riva, Grippo, Zucchi, Cappelletti, Comani, Kone, Tartaglione, Leone, Maraschio. Allenatore: Caon
Arbitro: Garbo di Monza (Damato di Milano – Adragna di Milano)
Marcatori: pt: 37’ Lercara (G); st: 14’ Amelotti (V)
Note: Serata serena, terreno in sintetico, spettatori: a porte chiuse. Ammoniti: Vezzi (V), Broggini (G), Urso (V), Bianchi (G), Allodi (V), Maraschio (G) Angoli: 8-4. Recupero: 1’+4′

Inviata Mariella Lamonica

Castanese – Vergiatese

In attesa di Varesina-Gavirate di questa sera (ore 20.30 a Vedano Olona a porte chiuse), nel girone 2 Castanese e Vergiatese si dividono la posta in palio e al termine dei 90′ il punteggio è 1-1.
La Vergiatese inizia bene e all’8′ passa già in vantaggio con Parini sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 18′ del secondo tempo a Broggini è annullato un gol, ma la Castanese riesce comunque ad acciuffare il pareggio al 31′ con Greco che sale bene sulla fascia sinistra, fa per crossare e il suo tiro finisce alle spalle di Russo. Nonostante i tentativi da una parte come dall’altra, non succede più nulla e le due squadre conquistano un punto a testa.

Castanese-Vergiatese 1-1 (0-1)
Castanese: Mainini, Pellegatta, Pelucchi (dal 37′ st Martelli), Cannataro, Rorato (dal 37′ pt Belloli), Sciocco, Greco, Vacirca (dal 31′ Fasani), Casiraghi, Broggini (dal 20′ st Barbaglia), Binaghi (dal 25′ st Leoni). A disposizione: Puglielli, De Bernardi, Perrotta, Lombardi. Allenatore: Garavaglia
Vergiatese: Russo, Crispo, Parini, De Angelis, Rovrena, Lanzo, Pedergnana, Vitulli, Franzese, Becerri, Menga. A disposizione: Palazzi, Caccia, Cattaneo, Ghilardi, Hazah, Morello, Okaingni, Rossoni, Zarini. Allenatore: Tomasoni
Arbitro: Costa di Busto Arsizio (Cappelletti-Camporeale)
Marcatori: pt: 8′ Parini (V); st: 31′ Greco (C)
NOTE – Ammoniti: Rorato (C), Cannataro (C)

RISULTATI

GIRONE 1: Gavirate, Varesina, Verbano 
20/9, ore 20.30: Varesina-Gavirate (a Vedano Olona a porte chiuse)
13/9: Verbano-Gavirate 0-3 a tavolino. Verbano escluso dalla Coppa

GIRONE 2: Castanese, Sestese, Vergiatese
Castanese-Vergiatese 1-1. Ha riposato: Sestese
CLASSIFICA: Castanese 1, Vergiatese 1, Sestese 0*. *= una partita in meno
PROSSIMO TURNO: 30/9, ore 20.30: Vergiatese-Sestese. Riposa: Castanese
7/10, ore 20.30: Sestese-Castanese. Riposa: Vergiatese

In redazione Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui