FAGNANO OLONA – Dopo la sconfitta per 3-1 in trasferta contro l’Uboldese, in questo secondo turno di Coppa il Valle Olona ospita il Gorla Maggiore, al suo debutto stagionale. Primo tempo equilibrato con qualche occasione sprecata da entrambe le parti e il risultato fermo sullo 0-0. Il tabellino si sblocca nel secondo tempo con i 4 goal del Valle Olona. Finisce 4-0.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con un brivido nell’area di rigore del Gorla dopo appena un giro di orologio, quando un appoggio impreciso di Bertagnoli rischia di costare caro ai suoi uomini. Dopo i primi minuti di assestamento, i ragazzi di Castiglioni provano a farsi avanti con Hushi, che cerca di trovare un varco ma è costretto a indietreggiare e a servire Cesaro sulla trequarti. L’ex Besnatese cerca la porta dalla distanza ma la conclusione viene deviata dalla difesa. È sempre il Gorla che spinge, questa volta dalla destra con Emiliano, che mette in mezzo un cross teso deviato in calcio d’angolo. Dalla bandierina il pallone arriva sui piedi di Ferro, che cerca di piazzarla da fuori area e sfiora di poco il palo sinistro. Nell’altra metà campo prende coraggio anche il Valle Olona, con Moroni che dalla sinistra crossa per Surace, anticipato dalla difesa. Al 20’ buona parata di Grippa su un tiro dal limite di Hushi. Dall’altra parte grande occasione al 25’ per Surace, che riesce a inserirsi in area e a calciare in porta, ma la conclusione viene respinta da un attento Bertagnoli; il pallone resta lì e Ghioldi è bravo ad allontanare. Dopo un paio di minuti il direttore fischia un calcio di punizione dal limite per il Valle Olona: prende la rincorsa Moroni, che calcia un buon destro a superare la barriera e il numero uno del Gorla respinge in angolo. Poco dopo la mezzora, nell’altra metà campo ci prova prima Chrifi, che cerca di accentrarsi dalla destra ma viene doppiato dalla difesa, poi dall’altra parte Hushi, che prova a piazzarla con un rasoterra ma non trova la porta. Al 36’ nuova occasione per la formazione di casa, con De Rosa che dalla trequarti arriva al limite dell’area e calcia sopra l’incrocio. Al 39’ colpo di testa di De Giorgi su pennellata di Belvisi, ma da bordo campo si era alzata la bandierina. Chrifi spreca una ghiotta occasione da gol al 41’: dopo aver rubato palla e trovato lo scambio con Belvisi, l’attaccante solo davanti a Grippa calcia sul corpo del portiere. A un minuto dal termine il Valle Olona impensierisce la difesa con la buona incursione di Montecchio che serve la punta Qosaj, ma un preciso Ferno sventa il pericolo. È già iniziato il tempo di recupero quando il Valle Olona si conquista una punizione da 25 metri: tira De Rosa, la barriera respinge e il direttore manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Entrano in campo gli stessi 22 uomini del primo tempo. La prima occasione è per la formazione di casa, con il guizzo di Qosaj che entra subito in area dopo neanche un minuto, ma Bertagnoli ci mette i guantoni. Due giri d’orologio e quasi dalla stessa posizione ci prova anche De Rosa, che scarica il sinistro dal limite ma non centra lo specchio. È ancora Valle Olona al 4’: Moroni da centrocampo apre sulla sinistra per Surace; il numero 9 dalla fascia serve De Rosa al centro che gonfia la rete da distanza ravvicinata. Risultato sbloccato: 1-0 a Fagnano. Il gol dà nuove energie alla formazione di casa, che si propone davanti in modo più concreto e incisivo. Uno scatenato De Rosa al 7’ si libera ancora al limite dell’area e colpisce il palo con un buon sinistro. Dalla metà campo è ancora lui che dopo due minuti lancia Moroni a tu per tu con Bertagnoli, ma il numero 10 non prende bene le misure e il pallone sfila davanti alla porta. Valle Olona vicino al raddoppio al 14’, quando Surace smarcatosi dentro l’area va a colpo sicuro e colpisce il palo alla sinistra di Bertagnoli. Il Gorla Maggiore è momentaneamente in difficoltà e fa fatica a uscire dalla propria metà campo. Al 17’ ci prova anche Qosaj con un rasoterra da fuori che finisce tra i guantoni di Bertagnoli. Dopo cinque minuti De Rosa in scivolata non riesce a spizzicare un rasoterra da centrocampo e Bertagnoli raccoglie. Nella fase centrale della partita il gioco diventa più equilibrato e le due formazioni si alternano da una parte all’altra con frequenti ribaltamenti di campo. Al 34’ il direttore concede una punizione per il Valle Olona da posizione defilata sulla destra: si prepara al tiro il neo-entrato Geron che calcia direttamente in porta e Bertagnoli blocca. Altra punizione dopo tre minuti, questa volta più centrale: va ancora Geron che calcia di potenza e la deviazione della barriera inganna Bertagnoli: 2-0 per i padroni di casa. Non è finita qui: al 41’ inserisce il suo nome nel tabellino anche Surace, autore di una prestazione positiva, per poi finire con il secondo gol di De Rosa a un minuto dal 90’, che decreta il risultato definitivo di 4-0.

I MIGLIORI IN CAMPO 
De Rosa (Valle Olona) 7.5 – 
Autore di una doppietta e di un’ottima prestazione, è l’uomo più pericoloso della squadra, una vera e propria spina nel fianco per la difesa avversaria.
Hushi (Gorla Maggiore) 6.5 – Uno dei pochi promossi del Gorla, che riesce a costruire a centrocampo e a trovare qualche spazio davanti.

Compagnone (allenatore ASD Valle Olona): “Inizialmente, nei primi venti minuti di gioco, abbiamo fatica a trovare le distanze e loro ci hanno messo in difficoltà. Poi abbiamo acquisito più fiducia e la nostra prestazione è sotto gli occhi di tutti: abbiamo creato tante occasioni e conquistato la vittoria per merito nostro e non per errori degli avversari. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro e il ritmo di gioco e siamo stati più concreti e incisivi davanti”.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – GORLA MAGGIORE 4-0 (0-0)
Valle Olona
: Grippa 6, Montecchio 6.5 (43’ st Wafo Foka sv), Marazzi 6.5 (28’ st Salatino 6), Grassi 6 (36’ st Morandi 6), Clerici 6.5, Toma 6.5 (27’ st Ranieri 6), Somaini 6.5, De Rosa 7.5, Surace 7, Moroni 7, Qosaj 6.5 (28’ st Geron 6.5). A disposizione: Carrozzo, Belloni, Sassi, Wafo Foka, Badji. Allenatore: Compagnone/Amato.
Gorla Maggiore: Bertagnoli 5.5, Ferro 5.5, Ghioldi 5.5, Noci 5.5, Cesaro 6 (22’ st Caldiroli 5.5), De Giorgi 6 (18’ st Scotti 5.5), Hushi 6.5, Belvisi 6 (27’ st Ostuni 5.5), Macchi 6 (18’ st Zappulli 6), Emiliano 6, Chrifi 5.5 (6’ st Mahracha 5.5). A disposizione: Betti, Tenti, Vecerina, Azizi .Allenatore: Castiglioni. 
Arbitro: Gallotti (Cavalleri, Ferretti) 
Marcatori: st: 4’ De Rosa (V), 38’ Geron (V), 41’ Surace (V), 44’ De Rosa (V).
Note:Giornata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 120. Ammoniti: Somaini (V), De Rosa (V). Calci d’angolo: 4-8. Recupero: 1’+ 3’.

Inviata Silvia Alabardi

RISULTATI

GIRONE 1: Olimpia Calcio, Morazzone e Solbiatese
20/9, ore 20: Morazzone-Solbiatese. Riposa: Olimpia
CLASSIFICA: Olimpia 3 punti, Morazzone 0, Solbiatese 0*. *= una partita in meno 
PROSSIMO TURNO: 30/9, ore 20.30: Solbiatese-Olimpia. Riposa: Morazzone 
GIA’ GIOCATA (13/9): Olimpia-Morazzone 3-2. Ha riposato: Solbiatese

GIRONE 2: Besnatese, Union Villa Cassano e Cas
Besnatese-Cas 3-0 (2-0)
Besnatese: Caputo, Maso, De Lodovici, Mancuso, Passafiume A, Martignoni, Leontini (dal 13′ st Dani), Bonfante M. (dal 24′ st Randon), Angelucci M., Dall’Omo, Cinotti (dal 32′ st Padula). A disposizione: Tortorella, Garzonio, Comani F., Brivio, Xhafa, Zancan. Allenatore: Rasini
Cas: Heinzl, Tirelli, Finato (dal 13′ st Cavaleri), Napolitano, Persiani, Oldani (dal 34′ st Zaroli), Brusa (dal 5′ st Gomaa), Frontini (dal 24′ st Crespi), Berton, Nardone, Bara (dal 17′ st Caliman). A disposizione: Giordano, Riccio, Persiani, Maestri. Allenatore: Cau
Arbitro:
Reti: pt: 4′ Cinotti (B), 36′ rig. Angelucci (B); st: 39′ Angelucci (B)
Riposa: Union Villa Cassano
CLASSIFICA: Besnatese 4 punti, Union Villa Cassano 1, Cas 0
PROSSIMO TURNO: 30/9, ore 20.30: Cas-Union Villa Cassano. Riposa: Besnatese
GIA’ GIOCATA (13/9): Union Villa Cassano-Besnatese 3-3. Ha riposato: Cas 

Girone 3: Gorla Maggiore, Uboldese e Valle Olona
Valle Olona-Gorla Maggiore 4-0. Reti: st: 4’ De Rosa (V), 38’ Geron (V), 41’ Surace (V), 44’ De Rosa (V)
Riposa: Uboldese
CLASSIFICA: Uboldese 3 punti, Valle Olona 3, Gorla Maggiore 0
PROSSIMO TURNO: 30/9, ore 20.30: Gorla Maggiore-Uboldese. Riposa: Valle Olona
GIA’ GIOCATA (13/9): Uboldese-Valle Olona 3-1. Ha riposato: Gorla Maggiore

In redazione Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui