Sabato 1° e domenica 2 febbraio al Palayamamay di Busto Arsizio si giocheranno le Final Four di Coppa Italia, presentate nel primo pomeriggio di oggi in Comune a Busto Arsizio. A contendersi il trofeo di A1 sono Conegliano, UYBA, Monza e Scandicci che hanno eliminato nella gara secca dei quarti di finale rispettivamente Chieri, Firenze, le campionesse in carica di Novara e Casalmaggiore.
Sabato si parte con la semifinale tra Conegliano e Scandicci (ore 18) per proseguire con la seconda semifinale tra le padrone di casa della UYBA e Monza (ore 20.30). Domenica alle 14.30 ci sarà la finale di Coppa Italia di A2 tra San Giovanni in Marignano e Trento e alle 18 ci sarà il fischio d’inizio della finalissima di A1.

QUI UYBA – La UYBA arriva all’appuntamento casalingo delle finali di Coppa Italia come meglio non avrebbe potuto. Forte di ben cinque successi consecutivi per 3-0 nel 2020 (Firenze, Chieri e Brescia in campionato, Firenze in Coppa Italia e il Resovia in Coppa Cev), la squadra di Lavarini appare al top della forma fisica e mentale. Lowe e Washington sono tornate dopo qualche giorno di vacanza negli USA a cavallo di Capodanno decisamente ricaricate e piene di energia; l’energia non manca mai a Herbots, sempre una delle migliori in campo, così come sono apparse in crescendo Orro, Bonifacio, Leonardi (MVP del match di Coppa Italia contro Firenze), capitan Gennari e anche la stessa Villani che mercoledì ha dato un ottimo contributo a match in corso. In panchina, poi, c’è un monumento della pallavolo come Piccinini che aspetta il suo momento e non vede l’ora di esordire in maglia biancorossa.
Insomma, dopo due eliminazioni in semifinale di fila (entrambe per 3-0) negli ultimi due anni contro Conegliano e Novara, la UYBA non vuole steccare l’ingresso in finale davanti al proprio pubblico che si preannuncia numeroso, caldo e colorato di rosso. Nell’unico confronto ufficiale della stagione contro Monza, la UYBA lo scorso 15 dicembre ha battuto in trasferta (a Cinisello Balsamo) le brianzole per 3-1 con 17 punti di Herbots e 14 di Lowe e Bonifacio. Nella rosa bustocca, infine, Bici, Leonardi, Gennari, Bonifacio e Piccinini hanno già vinto la Coppa Italia così come coach Lavarini che ha sollevato al cielo questa coppa con la maglia di Bergamo nel 2016, proprio come Gennari. “Giochiamo nella nostra casa e vogliamo giocarci tutte le nostre carte fino in fondo – spiega la capitana -. Siamo in un buon periodo, ma ora il livello si alza incredibilmente. Monza ci ha già messo in difficoltà nella gara di campionato, ora ha cambiato tecnico e si è rafforzata con Plummer che ha esordito alla grande. Le studieremo bene a video e metteremo in campo tutte noi stesse. Vogliamo sognare insieme ai nostri tifosi“.
Senza dubbi il 6+1 di partenza della UYBA sarà formato da Orro in regia, Lowe opposto, Washington e Bonifacio al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.

QUI MONZA – Monza ha eliminato un po’ a sorpresa le campionesse in carica di Novara che per tre anni di fila si sono aggiudicate la Coppa Italia. Mercoledì le brianzole hanno sfoderato una buona prestazione e hanno espugnato in rimonta (3-1) niente meno che il PalaIgor aggiudicandosi l’accesso dalla porta principale alle Final Four bustocche.
Solo poche settimane fa, Monza ha esonerato coach Dagioni e ha chiamato in panchina Carlo Parisi che, con la UYBA, ha vinto la Coppa Italia nel 2012. Dopo un ambientamento lento tra campionato e Coppa Cev (sconfitte per 3-2 con Bergamo e Cuneo e per 3-0 in Russia con la Dinamo Kazan), la sua squadra ha scelto la serata migliore per regalarsi la prima vittoria del nuovo anno. Perso il primo parziale in modo eloquente (25-12), contro Novara il coach delle brianzole ha cambiato la diagonale di posto due inserendo Isabella Di Iulio e la giovane statunitense Plummer al posto delle più esperte Skorupa e Ortolani e ha ottenuto ottimi risultati: l’opposta di oltre due metri arrivata alla fine di dicembre firma 15 punti e va in doppia cifra come Meijners, Heyrman e Orthmann. Decisivi, inoltre, i turni di servizio di Squarcini.
Parisi dovrebbe comunque riproporre almeno dall’inizio il consueto sestetto formato da Skorupa in palleggio, Ortolani opposto, Heyrman e Danesi al centro, Orthmann e l’ex Meijners in posto quattro e Parrocchiale libero.

L’ALTRA SEMIFINALE – Nella prima semifinale del sabato (ore 18) si sfideranno Conegliano e Scandicci con le venete che partiranno favorite non solo per questa partita ma per aggiudicarsi la Coppa Italia per la seconda volta nella loro storia.
Conegliano arriva all’appuntamento da prima in classifica, con un percorso netto anche in Champions League e dopo aver superato agevolmente Chieri nei quarti di Coppa Italia con 16 punti di Paola Egonu e 12 (con 6 muri) di una straripante Robin De Kruijf. Scandicci, dall’altra parte, ha raggiunto la sua terza Final Four di Coppa Italia (seconda consecutiva) grazie al 3-0 interno su Casalmaggiore in cui le ragazze di Luca Cristofani (subentrato nei primi giorni di gennaio a Mencarelli) non hanno sbagliato nulla. In doppia cifra Elena Pietrini (14) e Samantha Bricio (11). Nel precedente stagionale di campionato, il 24 novembre le venete hanno liquidato le toscane per 3-0 (25-23, 25-10, 25-15) con 19 punti di Egonu.

I BIGLIETTI – Fino a domenica c’è la possibilità di acquistare i biglietti presso le ricevitorie VivaTicket e online su VIVATICKET.IT. I tagliandi acquistati online dovranno essere stampati attraverso la modalità “Print at Home” e dovranno essere esibiti all’ingresso del PalaYamamay nei giorni della manifestazione (il biglietto stampato dovrà essere esibito al controllo accessi, senza la necessità di recarsi alle casse).
I biglietti, inoltre, saranno acquistabili anche presso le casse del Palayamamay di Busto Arsizio, fino ad esaurimento posti, nei seguenti orari: sabato 1 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 21 e domenica 2 febbraio dalle ore 11 alle ore 18.30. Qui i prezzi.


Unet e-work Busto Arsizio – Saugella Monza
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 12 Piccinini, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Saugella Monza: 1 Ortolani, 2 Mariana Andrade Costa, 4 Squarcini, 5 Heyrman, 7 Di Iulio, 8 Skorupa, 11 Danesi, 12 Orthmann, 14 Meijners, 16 Obossa, 17 Bonvicini (L2), Parrocchiale (L), 22 Plummer. All. Parisi, 2° Parazzoli.

 

FINAL FOUR (Palayamamay di Busto Arsizio)
Sabato 1° febbraio 
Ore 18: Conegliano-Scandicci
Ore 20.30: UYBA-Monza
Domenica 2 febbraio
Ore 14.30 finale di A2: San Giovanni in Marignano-Trento
Ore 18 finale di A1

Laura Paganini