Mercoledì di Coppa Italia per due squadre del varesotto, ovvero Vergiatese e Sestese (foto d’archivio) che scenderanno in campo alle ore 16 in casa dei granata. Nell’impegno precedente, i ragazzi di mister Tomasoni hanno pareggiato per 1-1 contro la Castanese, mentre per i bianco-azzurri di mister Ferrero sarà la prima uscita in questa competizione. Ricordiamo, infatti, che il match Sestese-Castanese, inizialmente previsto per domenica 13 settembre, era stato rinviato a scopo preventivo e verrà disputato mercoledì 7 ottobre. Con Vergiatese e Castanese a un punto e la Sestese con una partita da recuperare, nel Girone 2 può quindi succedere ancora di tutto
Entrambe le squadre arrivano alla gara pomeridiana di domani dopo un buon esordio in campionato: la Vergiatese si è imposta sul difficile campo di Rho con un 3-1 firmato Becerri-Rovrena-Parini; la Sestese ha vinto con un netto 2-0 contro l’Alcione Milano sul campo neutro di Morazzone, in cui ad andare a segno sono stati capitan Lombardo e Aliu. 

Si prospetta, dunque, un incontro molto interessante, che mister Tomasoni commenta in questo modo: “Sarà una buona partita tra due squadre con l’umore alto per la prima giornata di campionato. Darò spazio a qualcuno che ha giocato di meno perché è giusto che chi merita abbia l’opportunità di mettersi in mostra. Abbiamo una rosa molto ampia e competitiva, quindi non ci sono undici titolari fissi”.
Riguardo alle condizioni dei suoi ragazzi, afferma: “Essendo a inizio campionato ci stiamo mettendo in moto e possiamo dire che siamo alla fine della fase di rodaggio. Alcuni giocatori non hanno ancora 90 minuti nelle gambe, mentre altri hanno già giocato tante partite, e penso che questo discorso non valga solo per noi ma anche per altre squadre”. La Vergiatese è stata comunque una delle prime a riprendere la preparazione e la prestazione di domenica è una buona prova del lavoro svolto in questo mese e mezzo. A tale proposito aggiunge il tecnico: “Nella prima settimana ci siamo allenati senza toccare il pallone e senza fare partite, perché dopo un’inattività così lunga volevamo riprendere in un determinato modo. Siamo stati molto cauti e tranquilli per evitare ripercussioni”. 

Nessuna partita in programma, invece, per il Girone 1 composto da Gavirate, Varesina e Verbano a causa dell’esclusione dei rossoneri dalla competizione. Gavirate e Varesina, che si sono di conseguenza aggiudicate la vittoria a tavolino per 3-0, hanno pareggiato per 1-1 nella partita disputata domenica 20. Secondo quanto stabilito dalla Federazione, il passaggio agli ottavi di finale verrà deciso dal lancio della monetina.

Il programma

GIRONE 1: Gavirate, Varesina, Verbano 
13/9: Verbano-Gavirate 0-3 a tavolino. Verbano escluso dalla Coppa Italia
20/9: Varesina-Gavirate 1-1
CLASSIFICA: Varesina 1, Gavirate 1

GIRONE 2: Castanese, Sestese, Vergiatese
20/9: Castanese-Vergiatese 1-1. Ha riposato: Sestese
30/9, ore 16: Vergiatese-Sestese. Riposa: Castanese
CLASSIFICA: Castanese 1, Vergiatese 1, Sestese 0*. *= una partita in meno
PROSSIMO TURNO:
7/10: Sestese-Castanese. Riposa: Vergiatese

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui