FERNO – Ci siamo. O per meglio dire, ci risiamo. Il primo impegno ufficiale della prima categoria è la coppa Lombardia, e la prima giornata presenta già un big match quello tra Ferno e Arsaghese. Entrambe le squadre sono candidate ai piani alti della classifica ed in questi novanta minuti tenteranno di prendere confidenza con quel pallone e quel terreno di gioco lasciato sette mesi fa.
Dopo novanta minuti sotto un sole degno di un’estate bollente è manita Ferno: gli uomini di Albino, in una condizione già ottimale, sembrano non aver perso lo smalto della scorsa stagione e si presentano con un invitante biglietto da visita: 5 a 0.

PRIMO TEMPO – Pronti via c’è subito un episodio chiave. Ferno conquista un calcio di rigore per fallo di Broggini. Casiraghi sul dischetto sembra un remake di una stagione fa, ma Noto non si lascia ipnotizzare e questa volta respinge al mittente. 0 a 0. I padroni di casa però non ci stanno e ci riprovano con più fortuna al 10’ quando Tatani fa tutto benissimo,  si accentra e poi con un destro da fuori va a caccia dell’angolino basso, lo trova ed è 1 a 0. Si gioca a ritmi contenuti, il caldo si fa sentire di sicuro, Ferno pare comunque più ordinato in campo rispetto ai biancorossi un po’ troppo teneri sulla mediana. Ma al 24’ arriva però un nuovo episodio: fallo di mano in area di Tatani, sul dischetto si presenta Alessi ma i portieri oggi sono super protagonisti e Migliorin, respinge a sua volta. Si resta sull’ 1 a 0. I locali si caricano ulteriormente, il direttore di gara concede una punizione all’altezza dell’incrocio delle due linee. Boccato non si fa pregare e con un tiro beffarda la spedisce sul palo lungo. 2 a 0. Il match resta in equilibrio, Ferno più padrone del campo, ospiti un po’ troppo attendisti. Dopo qualche calcio da fermo non sfruttato a dovere, Alessi si inventa una bella conclusione in area: stop, girata e tiro, sfera di un soffio sopra la traversa. Prima del duplice fischio c’è ancora spazio per il 3 a 0. I gialloblù gestiscono al meglio una punizione dalla trequarti, Tatani acciuffa palla e dalla destra scodella un assist perfetto per il centro area, per Madera, non tenuto a dovere da Bernasconi, è un gioco da ragazzi da due passi fare tris. 3 a 0 e duplice da fischio. Mister Marsich deve assolutamente rivedere qualcosa in vista della ripresa.

SECONDO TEMPO – I biancorossi pescano giovani dalla panchina: ecco Piantanida e Tamborini per Palese e Broggini. La squadra non cambia però l’inerzia del match e fatica comunque a guadagnare metri. Al 14’ Panarese regala un pallone facile facile agli avversari, Madera non ci pensa due volte entra in area e castiga. 4 a 0. Girandola di cambi, mister Marsich si gioca un po’ di giovani dando spazio a quasi tutta la panchina. Migliorin & co gestiscono salvo al 28’ quando si mette in proprio Ciccone che cerca gloria personale ma dopo essersi bevuto due avversari non trova la porta con l’esterno. Dalla mezz’ora in poi è un monologo, Ferno non infierisce ma ha sempre in mano il pallino del gioco a cospetto di un’Arsaghese che ormai non ci mette nemmeno la grinta. Al 40’ pregevole la parata del giovane Pellizzi quasi a tu per tu con Savoldi, la manona in allungo vale un calcio d’angolo. C’è tempo, però, anche per la cinquina: Vecchio in un’azione confusa alla fine scippa palla al limite e beffa anche Pellizzi in uscita. 5 a 0. Casiraghi non delizia la platea con l’ultima punizione, c’è il triplice fischio e la netta vittoria del Ferno.

I MIGLIORI IN CAMPO
Boccato 7.5 (NFO Ferno): il centro del campo è il suo habitat naturale; sa sempre cosa fare, come farlo e con quali tempi, poi oggi piazza anche il gol del 2 a 0. Quando si dice “giganteggiare…”.
Tamborini 6.5 (Arsaghese): un classe 2000 che entra sotto 3 a 0, in mezzo al campo e ci mette quanto meno volontà, ordine ed un pizzico di personalità. Uno dei pochi promossi di oggi.

I COMMENTI
Albino (allenatore NFO Ferno): Dopo venticinque giorni di preparazione direi che la squadra oggi, come nelle amichevoli, ha dimostrato di avere una buona condizione e di essere propositiva fin da subito, che è una delle cose a cui tengo di più: dobbiamo essere bravi ad indirizzare ogni gara come vorremmo che andasse, devo dire però che sono arrivato qui a Ferno da poco, questa è la mia prima esperienza da mister, e posso solo che essere soddisfatto di tutto ciò che ho trovato, dai ragazzi, allo staff, alla società, non potrei davvero chiedere di meglio, so anche che ci sono delle aspettative su di noi, le responsabilità dobbiamo sapercele prendere, dobbiamo essere consapevoli ma anche umili, anzi soprattutto umili, il bello deve ancora arrivare ma posso dire che siamo partiti con il piede giusto“.

Marsich (allenatore Arsaghese):Fare questo figure non fa piacere a nessuno e non va mai bene, sono molto arrabbiato dell’atteggiamento, questo atteggiamento non è tollerabile a prescindere da tutto, poi possiamo parlare di qualche attenuante, di qualche assenza di troppo, ma sono cose che vengono dopo, dobbiamo assolutamente rimetterci subito in carreggiata perché avremo fra quindici giorni c’è il campionato, incontreremo di nuovo il Ferno e ribadisco, con quest’atteggiamento non andremo da nessuna parte“.

IL TABELLINO
NFO Ferno – Arsaghese 5-0 (3-0)
NFO Ferno: Migliorin 7 (dal 32’ st De Maria 6), Pace 7, Gaudio 6.5 (dal 23’ st Menini 6), Madeo 6.5 (dal 18’ st Cova Caiazzo 6.5), Madera 7 (dal 18’ st Propato 6.5), Casiraghi 6.5, Tatani 7, Vecchio 7, Boccato 7.5, Ciccone 7 (dal 32’ st Casotto 6), Savoldi 6.5. A disposizione: De Maria, Ferrario, Madeo A., Menni, Andreolli, Propato, Casoto, Barcucci, Cova Caiazzo. Allenatore: Albino 
Arsaghese: Noto 6.5 (dal 15’ st Pellizzi 6.5), Bernasconi 5.5, Panarese 5, Gjini 5.5, (dal 20’ st Nebuloni 6) Mai 5.5, Soave 6, Palese 5.5 (dal 1’ st Tamborini 6.5), Broggini 5 (dal 1’ st Piantanida 6), Alessi 5.5 (dal 23’ st Fontana C. 6), Diao 5, Falsaperna 5.5. A disposizione: Pellizzi, Galli, Piantanida, Nebuloni, Tamborini,  Fontana C., Agrello, Lo Bello. Allenatore: Marsich.
Arbitro: D’Agostino di Gallarate 
Marcatori: pt: 10’ Tatani (F), 30’ Boccato (F), 46’ Madera (F); st: 14’ Madera (F), 46’ Vecchio (F)
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, spettatori 90 circa. Ammoniti: Tatani (F), Madera (F). Mai (A), Gjini (A), Nebuloni (A), Vecchio (F) Angoli: 2-2 Recupero: 2’+0′

Inviata Mariella Lamonica

LUINO – Le due formazioni ripartono da una sfida che vede contrapposte una neopromossa già ambiziosa e una squadra molto giovane che l’anno scorso ha saputo stupire. Il Bosto va subito avanti con Munari e trema solo sulle iniziative pericolose di Pavanello, poi nella ripresa il Luino crea qualche pericolo in mischia e sfiora in un paio di occasioni il pareggio. I padroni di casa rimangono però in dieci e in contropiede Battistello provoca l’autorete di Testa. Il Bosto vince per 0-2.

PRIMO TEMPO – Il primo sussulto è luinese, con Pavanello che al 4′ si invola a sinistra su una palla arrivata dalle retrovie e pesca Vergottini a rimorchio al limite dell’area: conclusione ampiamente a lato. Si dispiega benissimo il Bosto al minuto 8, con Piatti che avanza senza esitazioni a sinistra e va centrale da Battistello, bravo a vedere il taglio di Munari: controllo perfetto del centrocampista classe 2002 e destro preciso nell’angolino per lo 0-1. Il Luino cerca il pareggio al 16′ con una sventagliata su una punizione veloce da metà campo che libera Fagnani a destra, il tiro-cross dell’esterno di casa si perde sul fondo. Su una più che probabile situazione di fuorigioco, Pavanello viene pescato dalla difesa a ridosso dell’area avversaria: nessun problema per Fronte che recupera e ostacola, costringendo l’attaccante avversario a calciare alto. Pavanello è pericolosissimo anche al 29′ quando la difesa ospite se lo perde sull’esterno: dribbling secco e suggerimento per Fagnani, che però sfiora soltanto l’1-1 con la conclusione ad incrociare. Un minuto dopo troppa libertà per Battistello che al limite dell’area può girarsi e calciare, Ambrosetti blocca in due tempi. Al 35′ rischia tantissimo il Bosto con un retropassaggio di Granata che viene intercettato da Cosso: Pellegrini devia la conclusione del 9 di casa, poi Pavanello non riesce a colpire bene il pallone sulla ribattuta, con il Bosto che può ripartire con una rimessa dal fondo. Battistello sa far male anche col piede debole e al 41′ calcia da destra avvicinandosi alla porta, poi un minuto più tardi apre bene per Redaelli (in sospetta posizione di fuorigioco) che però ritarda troppo la conclusione e favorisce l’uscita bassa di Ambrosetti. Il primo tempo si conclude dunque sul punteggio di 0-1.

SECONDO TEMPO – Il primo tiro della ripresa è di Bulgheroni, liberato da Munari: sinistro teso, ma largo. Al 10′ magia di Lovisetto che lancia Redaelli direttamente da una punizione da metà campo, il numero 11 gialloblù ci arriva ma non inquadra la porta. Un minuto dopo Fronte sbaglia l’apertura per Pellegrini e serve Pavanello, ma rimedia anticipando Cosso sul cross basso. Si va di là e Battistello mette il turbo da metà campo e si accentra per la conclusione, la palla passa pochi centimetri sopra la traversa. Al 12′ primi cambi da entrambe le parti: Rando e Dozzio per Cosso e Jelmini nel Luino; Bonanni, Lo Presti e Tuveri per Munari, Redaelli e Lombardo nel Bosto. Al 23′ grandissima occasione per il Luino perché uno scontro tra Lovisetto e Lo Presti in area favorisce Visconti da posizione ravvicinata: Bonanni dice no respingendo in spaccata, poi la palla carambola docile tra le mani di Marcon. Giammarresi per Lemma nel Luino, Ambrosino per Piatti nel Bosto. Ingenuità di Vergottini sulla fascia alla mezz’ora, con un intervento che gli costa il secondo giallo e lascia i padroni di casa in dieci uomini. Al 34′ grande filtrante alto per Hamataj che può provarci in spaccata, la conclusione però è ostacolata e Marcon può bloccare. Codari per Granata nel Bosto. Al 40′ il Luino è tutto sbilanciato all’attacco e Bulgheroni fa il vuoto a sinistra, suggerimento largo per Battistello che cerca la palla in mezzo per Lo Presti: non c’è bisogno dell’intervento dell’attaccante gialloblù perché arriva Testa e beffa il suo portiere. Ci prova Ambrosino dalla distanza allo scadere, palla alta. 0-2 per gli ospiti è il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pavanello (Luino) 6.5:
quasi tutte le occasioni pericolose partono dalle sue accelerazioni in profondità, anche se a lungo andare le fatiche della preparazione si fanno sentire e non riesce più a incidere.
Battistello (Calcio Bosto) 7.5: buona la prima per il neoarrivato in casa gialloblù, che preoccupa gli avversari sia quando cerca i compagni sia quando va per la soluzione personale. Suo l’assist dello 0-1, sua la palla dentro che provoca l’autorete dello 0-2.

IL TABELLINO
LUINO 1910 – CALCIO BOSTO 0-2 (0-1)

Luino 1910: Ambrosetti, Hamataj, Testa, Lemma (dal 27′ st Giammarresi), Iozzino, Visconti, Fagnani, Vergottini, Cosso (dal 12′ st Rando), Pavanello, Jelmini (dal 12′ st Dozzio). A disposizione: Calderaro, Benedetto, Cigolini, Poletti, Mazzeo, Spena, Giammarresi, Dozzio, Rando. Allenatore: Iori.
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Bulgheroni, Fronte, Munari (dal 12′ st Bonanni), Lovisetto, Battistello, Granata (dal 39′ st Codari), Lombardo (dal 16′ st Tuveri), Piatti (dal 27′ st Ambrosino), Redaelli (dal 12′ st Lo Presti). A disposizione: Arrigoni, Epifani, Vista, Tasco. Allenatore: Epifani.
Marcatori: pt: 8′ Munari (B); st: 40′ aut. Testa (L).
Arbitro: Sig. Cicognani di Busto Arsizio.
Note: spettatori 100 circa. Pomeriggio caldo e soleggiato. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Pellegrini (B), Vergottini (L), Dozzio (L), Battistello (B). Espulsi: Vergottini (L) al 31′ st per doppia ammonizione. Angoli: 4-3. Recupero: 0′ + 3′.

Inviato Filippo Antonelli

È uno spettacolare 3 a 3 quello che chiude la prima giornata di coppa Lombardia e che vede protagoniste San Michele e Cantello Belfortese.
Sul sintetico di Vedano Olona si affrontano a viso aperto due squadre che nel prossimo campionato punteranno ad alzare l’asticella nonché a riscattare una stagione, quella scorsa, davvero opaca.
La gara regala una rete nel primo firmata da Moretta, tutto il resto succede nella ripresa.
Dal 28′ al 32′ sale in cattedra Pinna che con una doppietta ribalta completamente la situazione. Cantello non ci sta e reagisce grazie a Ciss (34′), che rimette in equilibrio il match, e grazie ad un’autorete (35′), ritrovandosi nuovamente avanti sul 2 a 3. Ma quando i tre punti sembravano cosa fatta ecco il rigore di Randon che chiude la contesa sul 3 a 3 e che divide la posta in palio.

IL TABELLINO
San Michele – Cantello Belfortese 3-3 (0-1)
San Michele:
De Leo, Bardotti, De Taddeo, Berardi, Cereti, Cosenza, Randon, Bilato, Pinna, Landi, Nicora. A disposizione: Dozio, Agosti, Mastropietro, Tancredi, Ghezzi, Rodari, Bartolomei, Petruzzellis, Smeraglia. Allenatore: Lorenzi
Cantello Belfortese: Piovezan, Motta, Di Bari, Da Pos, Mariano, Silva, Calemme, Bianchi, Ciccone, Moretta, Fontana. A disposizione: Bartolomei, Albergatore, Costa, Memhel, Michelotti, Martini, Scalamandrè, Ciss, Pantelis. Allenatore: De Lorentis
Arbitro: Meneghel di Gallarate
Marcatori: pt: 28′ Moretta (C); st: 28′ 32′ Pinna (S), 34′ Ciss (C), 35′ aut. (S), 45′ rig. Randon (S)

RISULTATI

GIRONE 1: Bosto, Ispra, Luino, Valceresio
RISULTATI 1^ GIORNATA
Valceresio – Ispra 4-1 Reti: 18′ Ippolito (V), 25′ Coccioli (V), 42′ Lamorte (I), 20′ 35′ Rigoni (V)
Luino – Bosto 0-2 Reti: pt: Munari (B); st: 40′ autorete (L)
Classifica: Bosto 3 punti, Valceresio 3, Luino 0, Ispra 0
CALENDARIO
20 settembre ore 15.30
Bosto – Ispra 
Valceresio – Luino
1 ottobre ore 20.30
Bosto – Valceresio 
Ispra – Luino

GIRONE 2: Arsaghese, Cantello Belfortese, Ferno, San Michele
RISULTATI 1^ GIORNATA
Ferno – Arsaghese 5-0. Reti: pt: 10’ Tatani (F), 30’ Boccato (F), 46’ Madera (F); st: 14’ Madera (F), 46’ Vecchio (F)
San Michele – Cantello Belfortese 3-3 Reti: Moretta (C),
Classifica: Ferno 3 punti, San Michele 1, Cantello Belfortese 1, Arsaghese 0
CALENDARIO
20 settembre ore 15.30
Arsaghese – San Michele 
Cantello Belfortese – Ferno
1 ottobre ore 20.30
Cantello Belfortese – Arsaghese
Ferno – San Michele 

GIRONE 3: Accademia Bmv, Antoniana, San Marco, Ticinia
RISULTATI 1^ GIORNATA
Accademia Bmv – Antoniana 1-0 Reti: 8′ st Izzo (AC)
Ticinia – San Marco 1-2 reti: Carraro (S), Cantarini (T), Amato (S)
Classifica: Accademia Bmv 3, San Marco 3, Antoniana 0, Ticinia 0
CALENDARIO
20 settembre ore 15.30
Antoniana – Ticinia
San Marco – Accademia Bmv
1 ottobre ore 20.30
Antoniana – San Marco
Ticinia – Accademia Bmv

GIRONE 5: Barbaiana, Saronno, Lainatese, Pro Azzurra Mozzate
RISULTATI 1^ GIORNATA
Barbaiana – Saronno 0-4 Reti: Tamai (S), Ballabio (S), Carrafiello (S), Bosotti (S)
Lainatese – Pro Azzurra Mozzate 0-1
Classifica: Saronno 3, Pro Azzurra Mozzate 3, Lainatese 0, Barbaiana 0
20 settembre ore 15.30
Saronno – Lainatese
Pro Azzurra Mozzate – Barbaiana
1 ottobre ore 20.30
Saronno – Pro Azzurra Mozzate
Lainatese – Barbaiana

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui