Il provvedimento ministeriale emanato ieri ha sospeso tutte le manifestazioni e gli eventi pubblici in Lombardia e, tra questi, ci sono naturalmente le attività sportive che rimarranno ferme fino a domenica 1 marzo. Palestre, campi, spogliatoi e strutture in cui abitualmente le squadre si allenano sono off-limits almeno per tutta questa settimana per cercare di controllare la diffusione del Coronavirus.
Tra questi impianti, naturalmente, c’è anche il Palaghiaccio di Varese che è chiuso da ieri sera fino a nuova comunicazione, sia nella parte piscina, sia in quella della pista del ghiaccio.

Per quanto riguarda il campionato di hockey (IHL), al momento la FISG non ha ancora comunicato se i playoff potranno cominciare regolarmente giovedì sera (27 febbraio) come da calendario oppure subiranno un rinvio. I Mastini Varese, infatti, dovrebbero giocare in casa gara-1 dei quarti di finale playoff contro il Caldaro (ore 20.30), ma per ora non si sa se il match si disputerà davvero e se magari subirà una inversione di campo.

Nel frattempo, ciò che è certo è che i gialloneri (dalla prima squadra alle formazioni del settore giovanile) non possono allenarsi sulla pista di casa e, almeno per la prima squadra, la società è in cerca di possibili soluzioni per permettere ai ragazzi di continuare a mantenersi in forma e non perdere il ritmo partita proprio alla vigilia dell’avvio dei playoff che sono la parte più importante della stagione.

IL CALENDARIO DEI PLAYOFF DEI MASTINI (in attesa di eventuali altre comunicazioni dalla FISG)

QUARTI DI FINALE
Gara-1: giovedì 27 febbraio, ore 20.30: Varese-Caldaro
Gara-2: sabato 29 febbraio, ore 19.30: Caldaro-Varese
Gara-3: martedì 3 marzo, ore 20.30: Varese-Caldaro
Gara-4: giovedì 5 marzo, ore 20.30: Caldaro-Varese
Gara-5 (eventuale): sabato 7 marzo, ore 18.30: Varese-Caldaro
Gara-6 (eventuale): martedì 10 marzo, ore 20.30: Caldaro-Varese
Gara-7 (eventuale): giovedì 12 marzo, ore 20.30: Varese-Caldaro

Laura Paganini