Dopo l’ultimo decreto del governo per evitare quanto più possibile la diffusione del Coronavirus, spesso ci si chiede se si possa uscire di casa per andare a fare un giro a piedi. La risposta è sì: “L’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo”, si legge nel decreto dell’11 marzo.

Nel punto 12 la questione è spiegata ancora meglio: “Parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro“. L’attività motoria all’aperto ha una funzione curativa, di mantenimento e preventiva, come spiegato nelle Linee Guida del Ministero della Salute scritte nel 2019, e, dunque, può essere fatta ma a patto di non trasgredire le regole. E’ buona cosa, quindi, uscire a camminare da soli.
Per muoversi, anche a piedi, serve avere con sé il modulo dell’autocertificazione e una giustificazione valida per motivare lo spostamento.

 

Redazione