Un po’ come l’asd Schuster Moriggia che sta cogliendo la palla al balzo per migliorare le proprie strutture in attesa di ripartire, le buone notizie arrivano anche dal governo: non solo l’arrivo della seconda rata dei contributi a fondo perduto promessi, ma anche l’aggiunta di un ulteriore contributo di 1.500 euro.

Il bando in questione ha visto la sua prima finestra di presentazione nello scorso giugno, con il Csi a fare da apripista nell’impegno che potesse garantire la partecipazione di più società possibili a tale iniziativa (con tanto di documenti scaricabili nell’apposita sezione dedicata). Ma sotto l’albero di Natale ecco la seconda buona notizia, queste le parole del Dipartimento Sport:

“Per continuare a far fronte alla crisi economica determinatasi con l’adozione delle nuove misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato riconosciuto nei confronti delle ASD/SSD già beneficiarie […] un ulteriore contributo calcolato secondo il valore del 200% di quanto assegnato in prima istanza.
Inoltre, in ragione delle ulteriori chiusure determinatesi a seguito dell’emanazione del DPCM del 24 ottobre 2020 e successivi, a ciascuna delle stesse ASD/SSD è destinato a titolo straordinario anche un ulteriore contributo aggiuntivo pari ad € 1.503,00.”

L’erogazione dei contributi a fondo perso avverrà automaticamente, come per il primo bonifico già ricevuto.

Come riportato nell’elenco rilasciato dallo stesso dipartimento, sono 24 le società del Csi Varese che hanno beneficiato di questo contributo nella prima finestra di giugno (quella di novembre è ancora in corso di elaborazione) ed il totale degli importi erogati supera i 120 mila euro.

Raggiante il presidente Colletto: “Abbiamo spinto tutti a partecipare perché la compilazione della domanda online era molto semplice e il bando era fatto su misura delle piccole società. L’importo medio non è elevato ma, considerando anche il piccolo sforzo per ottenerlo, può fare la differenza nel bilancio di una ASD“. Poi prosegue: Il numero di società partecipanti è buono ma ci auguriamo che possa migliorare ancora con i dati della seconda finestra di novembre. L’importante è che le società capiscano una cosa: l’aiuto non arriverà dall’alto se rimarremo fermi. Per questo abbiamo messo in campo il supporto online e le serate formative.

E a proposito di questo ecco che è già tutto pronto per la serata del 10 dicembre quando alle ore 21 il comitato varesino avrà l’opportunità di ospitare virtualmente il responsabile dei servizi al territorio Marco Guizzardi che terrà un evento formativo su assicurazioni, registro coni e nuova app “MYCSI”.

L’obiettivo resta una solo: illustrare tutte le opportunità che il Csi continua a mettere in campo per nonostante il periodo difficile per pianificare una ripartenza efficace e il meno costosa possibile.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui