240818 - Tangenziale chiusa per lavori ricostruzione ponte crollato incidente camion cisterna - 240818 - TRAFFICO IN TANGENZIALE E AUTOSTRADA A14 - fotografo: BENVENUTI

Nel decreto legge di oggi tra le varie novità, oltre alla data sulla riapertura di cinema e teatri, viene specificato che per muoversi dentro la regione in cui si vive, a partire dal 18 maggio, non sarà più necessaria l’autocertificazione.
Gli spostamenti saranno liberi, permane il divieto di assembramento, ma si potrà far visita anche agli amici oltre che ai congiunti.

Per la mobilità extraregionale bisognerà aspettare invece il 3 giugno quando sarà possibile circolare senza dover fornire alcuna autocertificazione o giustificazione. Resta ovviamente in vigore la regola che dà nell’immediato la possibilità di spostarsi tra una regione e l’altra (con autocertificazione) per stato di necessità, salute e lavoro. Sempre dal 3 giugno riaprono anche le frontiere. Il Dpcm specifica che non saranno soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti dall’Ue, area Schengen (compresa la Svizzera), Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui