Una nuova sfida, questa volta fuori casa, per confermare quanto di buono si è visto tra le mura amiche: la Futura Volley Giovani preme sull’acceleratore per un mese “on the road” che prenderà il via eccezionalmente sabato sera (domani) alle ore 20.30 in terra emiliana e precisamente al Palasport “Vezio Magagni” di Castelnuovo Rangone (MO). Nella quarta giornata di ritorno della Regular Season, infatti, le bustocche affronteranno la Exacer Montale.
Capitan Zingaro e compagne, forti dei 7 punti conquistati nel trittico casalingo che ha riportato in pieno le bustocche nella bagarre per la zona nobile della graduatoria, sono riuscite a convincere anche cambiando assetto e interpreti in campo: la piccola rivoluzione vista in campo domenica, con la new entry Frigo utilizzata dall’inizio e Giuditta Lualdi ottima anche come opposto, ha dimostrato la competitività della rosa in mano e coach Lucchini e una tenuta mentale che sta crescendo match dopo match.
Le Cocche sono ora chiamate a ripetersi in un dicembre ricco di sfide e praticamente sempre fuori casa (Montale, Marsala, Olbia, Mondovì e Sassuolo in trasferta; solo Roma al San Luigi): un mese intenso che dirà molto sulle ambizioni di classifica della Futura, la quale però sembra sempre più vicina alla quadratura del cerchio dal punto di vista del gioco.
Il match di domani rappresenta una nuova battaglia da vincere, anche se le indicazioni sulle condizioni delle rivali sono totalmente assenti: la Exacer Montale, infatti, è ferma addirittura dal 14 ottobre scorso a causa di diversi casi di Covid-19 che hanno falcidiato la rosa del team emiliano.
La squadra guidata da coach Ivan Tamburello non è stata fortunata nelle 5 partite disputate sinora in Regular Season, dalle quali è arrivato in dote un solo punto (proprio nell’ultima gara in assoluto, giocata contro Olbia); la Exacer ha comunque destato una buona impressione nell’ultima parte di gara disputata all’andata al San Luigi, dove ha portato la Futura ai vantaggi, e nell’incontro giocato a Pinerolo e quindi la sfida non può essere assolutamente presa alla leggera.
Le fortune di Montale potrebbero passare dalla vena realizzativa di due atlete classe 1996, l’opposto Irene Botarelli e la schiacciatrice Martina Brina; non va inoltre dimenticata la presenza di un’altra coppia di grandissima esperienza composta dalla palleggiatrice Giulia Pincerato e dalla sempiterna Taismary Aguero, colonna della Nazionale italiana negli anni 2000.
“Questa partita nasconde molte insidie, perchè Montale è ferma da parecchi turni e non sappiamo di preciso che squadra andremo ad affrontare; vale il discorso di settimana scorsa riguardante la capacità di adattamento, sempre stando attenti a quello che succede nella nostra metà di campo – spiega coach Matteo Lucchini -. Arriviamo da un momento buono con ulteriori progressi, partiamo da Busto con la voglia di ottenere altri 3 punti che ci permetterebbero di salire in classifica; l’imperativo, al momento, è vincere“.
Cecilia Nicolini, palleggiatrice della Futura, aggiunge: “E’ un periodo abbastanza positivo per noi, stiamo lavorando molto bene ed è confortante che si vedano i frutti di questo impegno in palestra. Dobbiamo mantenere con determinazione questa striscia positiva senza accontentarci, con la consapevolezza che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Dicembre sarà un mese molto impegnativo fisicamente, è stancante affrontare cinque trasferte in meno di un mese; sarà importante gestire mentalmente questi momenti e cercare di avere più pazienza in campo“.
Redazione