La ripartenza del campionato di IHL è ormai imminente. Dopo lo stop arrivato all’inizio del mese di novembre quando il torneo era alla 7^ giornata, nel weekend tutte le squadre torneranno in pista per riprendere il filo del discorso e lo faranno con le gare in programma nella 14^ giornata. Varese, dunque, viaggerà verso Pergine dove domenica alle ore 16 gli arbitri fischieranno l’inizio di un match che si propone molto interessante.
Ma, ancor prima delle sfide del fine settimana, chi metterà i pattini prima di tutte le altre saranno Merano e Alleghe che domani sera alle 20.30 si troveranno di fronte per il recupero del turno numero 3. Merano, risolti i problemi legati al Covid che prima e più di tutte l’hanno colpito nelle scorse settimane (le Aquile hanno disputato un solo incontro), può quindi ricominciare a giocare.

Dopo lo stop, il campionato ha perso un pezzo, ossia il Como che si è ritirato, e ha cambiato il format: si è deciso di mantenere le partite fino ad ora giocate e i punti accumulati ma di eliminare il Master Round e il Qualification Round procedendo direttamente con i playoff (qualificate le prime 8 classificate) alla fine della regular season. Il torneo riparte nel weekend dal girone di ritorno, ovvero dalla 14^ giornata, e procederà fino alla 18^ giornata del 9 gennaio (i Mastini riposeranno). Poi ci sarà spazio per i recuperi delle gare d’andata dalla 10^ alla 13^ e infine si giocheranno i recuperi dell’8^ e 9^ giornata, cioè gli ultimi due turni d’andata.
Sulla base della classifica del girone di ritorno si delineeranno le quattro formazioni che prenderanno parte alle semifinali di Coppa Italia da disputarsi in casa della meglio classificata ed in gara unica (1° vs 4°/2° vs 3°). Il luogo della finale sarà deciso in seguito.
Se dovessero esserci altri rinvii per Covid, si è pensato di recuperare i match magari accorciando i playoff passando dal meglio delle 7 gare al meglio delle 5.

“Siamo contenti di ripartire e siamo fiduciosi di farlo con il piede giusto – spiega Matteo Malfatti, ds dei Mastini -. Ci stiamo allenando con costanza e continuità dall’inizio di dicembre e le risposte dei ragazzi sono positive. Vogliamo ricominciare bene e recuperare quanti più punti possibili per risalire la china in classifica. La squadra sta bene e non vede l’ora di scendere in pista“.
Quanto alla formula, Malfatti è soddisfatto: “Il format ideato ci piace ed era inevitabile rivederlo alla luce dello stop del campionato. In due mesi giocheremo ben 11 partite, i ritmi saranno altissimi e il tempo per recuperare non sarà molto, ma vogliamo fare bene. Vogliamo qualificarci alle semifinali di Coppa Italia e sarà fondamentale non sbagliare nulla nel girone di ritorno che inizierà già domenica a Pergine e, naturalmente, vogliamo qualificarci ai playoff nella miglior posizione possibile”.

Le Linci hanno perso qualche pezzo importante dovuto a pesanti tagli del budget: i canadesi Nathan Pancel e Marc Beckstead nonché l’allenatore Dave Rich non fanno più parte del progetto ed è stato dato grande spazio ai giovani del vivaio. “Dobbiamo guardare e rimanere concentrati solo su noi stessi. Ritengo che il Pergine sia comunque una squadra molto temibile e che può arrivare fino in fondo. Noi dobbiamo fare il nostro”, conclude Malfatti.

Il nuovo calendario dei Mastini Varese

20/12/2020: Pergine-Varese (14^ giornata)
27/12/2020: Varese-Appiano (15^ giornata)
03/01/2021: Varese-Merano (16^ giornata)
06/01/2021: Valdifiemme-Varese (17^ giornata)
09/01/2021: Bressanone-Varese (recupero 10^ giornata)
16/01/2021: Varese-Pergine (recupero 5^ giornata)
23/01/2021: Varese-Caldaro (11^ giornata)
30/01/2021: Unterland-Varese (12^ giornata)
06/02/2021: Merano-Varese (13^ giornata)
18/02/2021: Varese-Valdifiemme (recupero 8^ giornata)
20/02/2021: Varese-Alleghe (recupero 9^ giornata)

Laura Paganini

Articolo precedenteUfficiale: rinviata Castellanzese-Saluzzo
Articolo successivoI Mastini trovano casa a Como. Rivoluzione nel roster: 5 in e 5 out

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui