È proprio il caso di dirlo: bentornato campionato. Anche la prima categoria, dopo aver fatto le prove generali in coppa Lombardia, è pronta a riabbracciare l’evento centrale della stagione che per 30 lunghe giornate terrà tutti con il fiato sospeso.

Forse lo farà ancor di più quest’anno visto che al via si presentano una serie di squadre capaci di far tesoro del lockdown per analizzare le lacune e rafforzarsi in vista di ciò che è ormai alle porte.

Agli onori della cronaca per un mercato scoppiettante ecco l’Accademia Bmv: confermato mister Trubia, sono tanti i nomi caldi pronti a prendersi la scena. La partenza avverrà in casa della Crennese Gallaratese, altra squadra decisa nel voler alzare l’asticella: alla presentazione il presidente Elmazi non si è risparmiato dinanzi alla parola playoff, ora toccherà al campo dire la sua.

Show garantito in Arsaghese – Ferno. Nella prima giornata di Coppa Lombardia i ragazzi di mister Albino hanno fatto la voce grossa imponendosi addirittura per 5 a 0, c’è già voglia di riscatto per Agrello & co che nonostante si ritrovino alle prese con qualche acciacco di troppo, hanno voglia di mostrare tutt’altro valore rispetto a due settimane fa.

Non potrà essere da meno Bosto – Valceresio. Se i ragazzi di Arcisate, guidati da mister D’Onofrio e con un Ippolito in più, sono ormai una costante nei piani alti di questa categoria, non si può dire lo stesso del Bosto, piacevole sorprese lo scorso anno e affamato a tal punto da volersi ripetere e migliorare. Il precampionato lascia ben sperare in questo senso.

Remake della gara di quindici giorni fa, ecco Cantello Belfortese – San Michele. Sono un’ottima squadra con tante soluzioni diverse soprattutto in fase offensiva, sanno sorprenderti” ha commentato il difensore del Cantello Belfortese Filippo Mariano (qui l’intervista completa). Non sarà del match Landi ma lo sarà Lorenzo Ciccone: il bomber passato proprio dalla maglia giallonera a quella biancorossa, non sente la tensione ed è pronto per il più classico gol dell’ex.

Ufficialmente derby la sfida tra Folgore Legnano e Canegrate. I ragazzi di mister Ignalzi sono novelli in questa categoria ed imbottiti di giovani hanno un entusiasmo davvero alle stelle, più quadrati e soliti Russo & co che con alcuni innesti mirati hanno voglia di un campionato di spessore fac-simile della memorabile stagione di due anni fa.

Altra neopromossa è il Luino di mister Iori: pochi proclami ed idee chiarissime, il ds Cracas ha lavorato sodo quest’estate per costruire una rosa all’altezza. Occhio però perché la San Marco di un anno fa ha lasciato spazio ad una San Marco con altre consapevolezze e più qualità.

Non si nascondono e non lo faranno nemmeno domani Tradate ed Ispra. I Fera boys sono molto determinati nel voler partire con il piede giusto e nel volersi costruire un percorso che porta dritto ai playoff, dall’altra parte c’è un’Ispra reduce da settimane calde culminate con la partenza di Sottocorna, ma che deve riassestarsi in fretta per dare origine ad un campionato dove non può non essere protagonista.

Chiude il quadro del primo turno Antoniana – Pro Azzurra Mozzate. I bustocchi sperano di aver messo definitivamente in cantina i malumori degli anni passati, e si riaffacciano alla prima categoria senza timori e con tutta la verve che anche mister Pavone contribuisce a trasmettere, di fronte ecco la Pro Azzurra Mozzate: squadra costruita con oculatezza, dotata anche di Loo Speziali che a giudicare dai match amichevoli pare essere quello dei tempi migliori, a Mozzate non c’è voglia di scherzare col fuoco ma la chiara intenzioni di poter lasciare il segno.

Come sempre l’appuntamento sui campi della provincia è alle ore 15.30, i primi novanta minuti tanto attesi sono ormai a portata di fischio d’inizio, mettetevi (e mettiamoci) comodi, ci sarà da divertirsi.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui