Show azzurro a Duisburg, in Germania, dove nel weekend si è disputato il Campionato Europeo Under 23. Otto dei 10 varesotti convocati per la manifestazione continentale giovanile, infatti, sono tornati a casa con una medaglia. A mettersi al collo un oro sono Nicolò Carucci, Sara Borghi (in foto in alto) e Giulia Mignemi, di stanza a Galliate Lombardo ma tesserata per l’Aetna.
Carucci, in forza alla Canottieri Gavirate, è stato il migliore nel singolo dove ha dominato in lungo e in largo fin dalle qualifiche. La compagna di squadra Borghi ha primeggiato insieme alle socie del quattro di coppia pesi leggeri e il tris d’oro tutto varesotto si è completato con Mignemi che è stata la più veloce nel doppio pesi leggeri con Silvia Crosio.
L’argento è andato ad Alessandro Benzoni (Canottieri Gavirate) che, con Giulio Acernese, Alberto Zamariola e Patrick Rocek, non ha mollato a bordo del quattro di coppia pesi leggeri e alla fine ha ottenuto un secondo posto dietro alla Francia.
Tre, infine, i bronzi dei nostri: Isabella Mondoni (Canottieri Gavirate) nel due senza pesi leggeri, Giovanni Codato e Paolo Covini (Canottieri Gavirate) e Davide Verità (Canottieri Monate) sull’otto che è arrivato alle spalle di Germania e Romania.
La spedizione italiana a Duisburg è stata decisamente positiva e gli azzurri hanno conquistato in totale 14 medaglie (5 ori, 6 argenti, 3 bronzi) e il primo posto nella classifica per nazioni davanti alla Romania con 10 medaglie (5-3-2) e alla Germania con 15 sigilli (4-5-6). In finale sono arrivati, inoltre, ben 17 equipaggi sui 19 iscritti. Un grande successo, dunque, è una bellissima ripartenza per i remi azzurri.
Redazione
(ph Canottaggio.org/M.Ustolin)