A poche ore dall’uscita dei gironi del calcio dilettanti, la “sorpresa”, che poi troppo sorpresa non sarebbe, potrebbe essere quella di veder schierato FBC Saronno nel girone A di prima categoria.
La squadra che lo scorso anno ha avuto un cambio radicale a partire dall’avvento del presidente Sartori, ha sperato a lungo in un ripescaggio in promozione, ripescaggio più volte sussurrato da ogni parte, e mai finito agli atti in questo post lockdown.
E così il nuovo capitolo sarà ancora quella prima categoria che ad una società con questo blasone sta indubbiamente stretta. 
A confermarlo è lo stesso ds Simone Morandi:Per la squadra che abbiamo creato potremmo sembrare quasi presuntuosi in questa categoria, ma la verità è che pensavamo davvero di poter giocare un gradino più in su, pazienza ripartiamo esattamente da dove abbiamo lasciato e proviamo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Quanta delusione c’è per questo mancato ripescaggio?
Delusione e amarezza sportiva un po’ sì, un’amarezza maturata il giorno 10 e archiviata il giorno 11, ma ci tengo a ribadire che non c’è alcuna polemica né una priorità venuta meno, nel senso che se è vero che abbiamo ragionato molto in quell’ottica perché così ci era stato suggerito di fare, è vero anche che mai come in questo periodo abbiamo capito quanto le priorità siano altre”.

Ti preoccupa il discorso covid-19?
Credo che tutti siamo un po’ preoccupati da questa situazione, pur non vivendola con ansia, ma purtroppo abbiamo già visto che si tratta di un caso verificabile e alcune domande ce la siamo poste anche noi, tipo cosa succederebbe se dovesse succedere durante il campionato, i punti interrogativi ci sono, inutile nasconderlo, la speranza è che vada tutto per il meglio”.

Parliamo di calcio giocato: hai detto “Riprendiamo da dove eravamo rimasti” ma il Saronno effettivamente dove era rimasto?
Saronno era rimasto ad una rimonta in campionato che lo aveva spinto nuovamente in seconda posizione, a -4 punti dalla capolista Lentatese e con lo scontro diretto ancora da giocare, ed un quarto di finale di Coppa Lombardia con il Cantello Belfortese, sicuramente la stagione giocata fino a quel momento non si archivia nell’album delle stagioni “perfette”, abbiamo avuto un periodo opaco dopo la sesta giornata quando a Bovisio Masciago in vantaggio di 2 reti, arriva la rottura del tendine d’achille di Tamai ed un capovolgimento della gara, da lì in poi abbiamo raccolto poco a mio avviso per una mancanza di personalità. Poi però le cose sono cambiate, grazie anche agli innesti di dicembre ci siamo sistemati e abbiamo ripreso a marciare fin quando il covid ha stoppato tutto sul più bello”.

Alla luce di tutto questo, che cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
Indubbiamente c’è voglia di emergere, l’obiettivo di riportare Saronno dove gli compete resta fisso nella testa di tutti, a prescindere dal girone in cui saremo inseriti, che sia A o B non fa differenza, sappiamo che ci sarà da battagliare, la prima categoria la conosciamo ed è tutto fuorché un campionato facile; e poi guai a dimenticarsi della Coppa Lombardia, noi vogliamo arrivare in fondo ed abbiamo costruito una rosa anche per questo, è vero che le prime uscite sono sempre un punto di domanda e lo saranno ancor di più quest’anno dopo sei mesi di inattività, ma è vero anche che non ci siamo mai nascosti e non inizieremo a farlo adesso”.

Rosa FBC Saronno 2020/21
Portieri: Lorenzo Mauri, Andrea Bottani 
Difensori: Alessandro Tamai, Davide Bernello, Paolo Stevanin, Fabio Vanzulli, Riccardo Maggiore, Lorenzo Puzziferri, Claudio Carrafiello, Davide Azzini
Centrocampisti: Alessandro Bonizzi, Simone Ferrari, Amadio Gjonay, Alessandro Ballabio, Federico Legnani, Luca Viola 
Attaccanti: Orazio Iacovelli, Andrea Marzorati, Simone Galli, Alessandro Bollini Frigerio, Andrea Bosotti, Matteo Marocco, Riccardo Bonfrate 

Staff
Fisioterapista: Andrea De Mori
Preparatore atletico: Massimo Martegani
Allenatore: Gianpaolo Chiodini
Viceallenatore: Emanuele Triacca
Direttore generale: Giuseppe Giglio 
Direttore tecnico: Giuseppe Folli
Direttore sportivo: Simone Morandi Morandi 
Allenatore juniores: Stefano Imburgia
Allenatore in seconda e preparatore juniores: Matteo Timpanaro
Preparatore portieri: Massimo Catrambrone

Preparazione: 21 agosto
Amichevoli: 27 agosto Saronno – Città di Varese (ore 18.30); 30 agosto Saronno – Vogherese (ore 17); 3 settembre Lomazzo – Saronno (ore 20); 10 settembre Saronno – Saronno Juniores (da confermare)

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui