Trieste sarà la sede della Finale Scudetto 2020, la gara secca che assegnerà lo scudetto di A1 della pallavolo femminile e che godrà della diretta tv su Rai Due. La sede è stata resa nota oggi e l’appuntamento è fissato per sabato 9 maggio all’Allianz Dome di Trieste quando, alle ore 18, scatterà l’attesissimo ultimo atto del campionato che domani (mercoledì) riprenderà – dopo la pausa dedicata ai tornei di qualificazione olimpica – con la prima giornata del girone di ritorno.
L’Allianz Dome è un’arena da 7000 posti, una delle più moderne e funzionali d’Italia, e nel 2014 ospitò alcune gare del Mondiale femminile. Un palcoscenico importante, dunque, per la finalissima che incoronerà la squadra più forte d’Italia.

Il percorso per arrivare a Trieste prevede che alla fine della stagione regolare (ultima giornata il 28 marzo) le prime dodici squadre classificate partecipino ai playoff. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le formazioni dal 5° al 12° posto effettueranno un turno di ottavi di finale su gare di andata e ritorno ed eventuale golden set (da disputarsi nel caso in cui le due squadre abbiano ottenuto lo stesso numero di punti, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le quattro vincenti raggiungeranno le prime 4 e si sfideranno nei quarti, al meglio delle tre gare. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle tre gare, mentre la finalissima di Trieste sarà su gara secca.
Conegliano si confermerà campione per la terza volta consecutiva o qualcuno riuscirà a scucire lo scudetto dalla maglia delle Pantere?

L.P.
(Foto Rubin x LVF)