Un’amata ex farfalla sbarca a Bergamo, o meglio, ci ritorna. Si tratta dell’ex capitana della UYBA Francesca Marcon che ha giocato a Busto Arsizio dal 2010 al 2015 e che con la maglia biancorossa ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Coppa Cev e una Supercoppa Italiana nonché ha formato insieme a Giulia Leonardi (il libero oggi pomeriggio alle 17.30 comincerà la preparazione con la UYBA) una coppia quasi insuperabile in seconda linea.
Ora, dopo l’annata 2017/2018, torna ancora a Bergamo accettando di nuovo l’offerta di un club di A1. Dopo l’avvio della scorsa stagione a Caserta e un periodo da aggregata a Cuneo, infatti, era scesa in Serie B con il Giorgione.
“Quello scorso non è stato un anno facile – spiega la schiacciatrice veneta classe 1983 – perché restare a guardare non è per me, ma ho sempre cercato di lavorare e vivere questo sport, anche nei momenti più bui. Gli ultimi mesi ho giocato in B a Giorgione, vicino a casa, e ho rivisto la luce. Quello che posso fare è dare la mia esperienza. Mi metto a disposizione dell’allenatore, sarà poi lui a decidere come utilizzare le mie capacità. In seconda linea posso certamente sfruttare le mie caratteristiche”.
L.P.