Salvo variazioni dell’ultimissimo minuto, il rientro in campo della Futura Volley Giovani sembra ormai imminente: le biancorosse, ferme da due turni a causa della situazione sanitaria che ha martoriato le squadre del Girone Ovest di A2 (quella delle Cocche sarà l’unica sfida in programma per il nono turno), sono pronte a calcare nuovamente il taraflex di casa per la sfida in programma domani (domenica) alle ore 17 a porte chiuse. Ad arrivare a Sacconago sarà la Eurospin Ford Sara Pinerolo.

Il team guidato da Michele Marchiaro (coach alla quarta esperienza in A2 e alla seconda con la Union Volley) ha sinora conquistato 4 vittorie nei 6 incontri disputati, assestandosi a 10 punti in classifica. Il gruppo piemontese è stato in gran parte confermato dalla scorsa stagione, i volti nuovi infatti sono solo 3: due di questi arriviano dalla Serie A1, ossia Alessia Fiesoli (Casalmaggiore) e Yasmina Akrari (Chieri), mentre la centrale Anna Gray ha disputato il 2019/20 nel roster di San Giovanni in Marignano. Completano lo starting six la schiacciatrice Silvia Bussoli, il libero Silvia Fiori, la palleggiatrice Jennifer Boldini e l’opposto Valentina Zago, punta di diamante per la serie cadetta: la 30enne padovana continua ad essere una macchina da punti e in questa stagione ha un high score di 31 punti (nella terza giornata contro Olbia).

Per la Futura Volley non è stato un periodo facile. A causa di 3 casi di positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra, sono state rimandate le gare contro Olbia (per motivi precauzionali) e Mondovì (a seguito dell’accertamento dei test). In attesa di conoscere gli esiti dei nuovi tamponi effettuati dai malati dopo i canonici 10 giorni, gli ultimi risultati riguardanti i membri inizialmente non colpiti dal virus ne hanno fortunatamente confermato la negatività.
Inoltre la centrale Benedetta Sartori, a seguito della rottura del legamento crociato anteriore, è stata operata con successo mercoledì e può così programmare il periodo di riabilitazione. A battagliare sottorete sarà quindi la coppia formata da Giuditta Lualdi e Martina Veneriano, entrambe già abituate a partire nello starting six. Le Cocche cercheranno quindi di ripartire dalla bella vittoria contro Montale e cancellare le ultime due uscite, così da tornare a macinare terreno per avanzare in graduatoria.

“Da alcuni giorni abbiamo ricominciato ad allenarci e siamo pronte a giocare, è dalle situazioni impreviste che viene fuori la voglia di uscirne – spiega la centrale Martina Veneriano -. Anche a ranghi ridotti stiamo facendo delle belle cose, da troppo tempo aspettiamo un match e siamo felici di poter giocare, è la nostra ancora di salvezza a cui ci appendiamo con le unghie; non è un bel periodo nel mondo, nel nostro piccolo rimaniamo speranzose di poter scendere in campo con regolarità. L’assenza di Sartori non cambia la mia preparazione o il mio stato emotivo: sono sempre stata abituata ad allenarmi e a rendermi disponibile come se dovessi giocare sempre dall’inizio, rimango quindi nella stessa modalità perchè mentalmente e fisicamente sono sempre al 100%“.
Coach Matteo Lucchini aggiunge: “Arriviamo da situazioni particolari dove risulta anche difficile parlare di pallavolo: la nostra è una situazione di difficoltà media da cui sembra che stiamo uscendo bene, in partita cercheremo di tirare fuori il massimo da situazioni individuali dato che in allenamento il 6 contro 6 è solo un bel ricordo. Il match diventa quindi quella che una volta era la situazione-campo in allenamento, quindi tutto ciò che è stato studiato a livello tecnico viene messo sul taraflex senza quasi poterlo provare prima; ci aspetta un incontro di alto livello e cercheremo, come sempre, di mettere il nostro massimo“.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui