Oggi ci siamo superate – esordisce la capitana della UYBA Alessia Gennari -. Giocare contro Novara è difficilissimo, ma oggi siamo sempre state in vantaggio e c’è stato solo un momento del secondo set in cui ci hanno messo un po’ in difficoltà. Abbiamo però dominato tutta la partita e vincere oggi era importantissimo perché abbiamo consolidato il secondo posto. Non è ancora detto niente, ovviamente, ma la gara di oggi ci ha dato davvero una grande consapevolezza“.
Poi aggiunge: “Non mi viene in mente nessun fondamentale in cui non siamo andate bene: le centrali hanno tenuto benissimo gli attaccanti avversari, abbiamo difeso tanto, le attaccanti sono state efficaci e la battuta lo è stato altrettanto. Brave e dobbiamo continuare così“.

Anche coach Stefano Lavarini è molto molto soddisfatto della prestazione della sua squadra: “Abbiamo fatto una bella partita e sono molto contento. All’andata ci ero rimasto un po’ male perchè avevo avuto la sensazione di poter chiudere bene qualche set in più e oggi volevo vedere se rispetto ad allora c’era qualche segnale di maturazione. Abbiamo lavorato bene in seconda linea, in ricezione contro una delle squadre che battono meglio in assoluto e abbiamo cercato sempre di rispondere tecnicamente. Voglio fare i complimenti alle ragazze perché mettere palla a terra contro Novara è difficilissimo e siamo state brave“.
Chiude, poi: “Spero che le mie giocatrici mantengano la consapevolezza di poter fare molto bene. Abbiamo preso una giusta bastonata da Conegliano cercando di fare del nostro meglio, abbiamo sofferto tanto in Polonia e, nonostante questo, siamo riusciti a portare a casa una qualificazione ai quarti e negli ultimi giorni sembrava che fosse cambiata la stagione e fosse diventato tutto più difficile e invece questa è stata una bella risposta“.

 

– RISULTATI E CLASSIFICA

LA PARTITA

LE PAGELLE

LA FOTOGALLERY

Laura Paganini