Alessia Gennari, capitana della UYBA e autrice di un’ottima gara da 17 punti totali, è contenta del risultato e della prestazione. “Chieri era una squadra temibile e per noi era assoluto in questa stagione. Non era facile, ma l’abbiamo affrontato nel miglior modo possibile a livello mentale; sulla tattica e sulla forma fisica c’è da lavorarci ma l’importante era conquistare un posto nella Final Four di Vicenza. Noi cercheremo sempre di andare in campo come oggi, ossia non molleremo mai. Siamo in palestra dal 6 di luglio e sono felice del gruppo che si sta creando. Sono fiduciosa per il futuro perché ho come compagne ragazze che lavorano e hanno voglia di lavorare”.
Johanna Stevanovic si è presentata alla UYBA con 13 punti di cui 6 a muro. “E’ stata una sfida difficile, ma abbiamo fatto molto bene. Era la nostra prima volta e ora abbiamo un’immagine più chiara su cosa dobbiamo lavorare. Speriamo di poter contare presto sui nostri tifosi. Con Poulter l’intesa è cresciuta e stiamo lavorando bene“.
Coach Marco Fenoglio bagna il suo esordio sulla panchina della UYBA con una vittoria: “Non è stata una bella partita anche perchè siamo una squadra costruita da nuovo e i risultati si vedranno da dicembre – spiega -. Quello che era importante è stata la reazione avuta nel terzo set quando, sotto di parecchi punti, abbiamo fatto un break di 10-1. La squadra è stata compatta e non ha mollato, nonostante fosse in grossa difficoltà. Questa è la mia mentalità e sono contento che le ragazze l’abbiano recepita. Abbiamo lavorato tantissimo e abbiamo fatto una mole di lavoro con i pesi che una formazione femminile fa in circa 6 mesi, ma è proprio in questo periodo che si gettano le basi e si formano le atlete per la stagione. Siamo al 50% di quello che è il nostro potenziale“.
Su Poulter aggiunge: “Ho avuto la fortuna di allenare e di vincere con Eleonora Lo Bianco e Poulter ha qualità forse ancora superiori perchè è più forte fisicamente. La sua palla viaggia molto veloce ed è una delle poche donne che palleggia la super dai 9 metri al posto 4″. Su Escamilla, infine: “L’ho seguita molto negli ultimi anni in nazionale, ha ottime caratteristiche che si sposano bene con Poulter. E’ rapida ed è un po’ come Herbots“.
Laura Paganini