Si susseguono le indiscrezioni sulla partenza e sul tracciato del Giro d’Italia 2021. Negli ultimi giorni hanno trovato sempre più fondamento le voci che indicherebbero la “Grande Partenza” della prossima edizione della corsa rosa da Torino. Il Piemonte ha inoltrato agli organizzatori della gara, i dirigenti di RCS Sport, i nominativi di diverse località pronte ad ospitare le sedi di partenza e di arrivo delle tappe.

La data del prossimo 8 maggio è quella della partenza del Giro d’Italia 2021 che dovrebbe andare in scena con una cronometro individuale con partenza e arrivo a Torino. L’ultima volta che il Giro iniziò dal capoluogo piemontese fu nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Per quanto riguarda la prima tappa in linea, gli indizi portano alla frazione con partenza da Torino e arrivo a Verbania, per rendere omaggio a Filippo Ganna, il più volte iridato di Vignone e Campione del Mondo della cronometro in carica.

Bisognerà attendere ancora un paio di mesi per attendere l’ufficialità dell’intero tracciato, che verrà presentato presumibilmente a metà gennaio; nel frattempo le solite voci fanno da cassa di risonanza alla sede di partenza della terza tappa che potrebbe scattare da Borgomanero con l’arrivo posto ad Alba per completare il tris in rosa piemontese. Sembrano, invece, in calo le quotazioni di Cassano Magnago che a suo tempo si era proposta per ospitare l’arrivo di una tappa.  

S.G.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui