Grande novità in casa Varese a pochi giorni dalla ripresa del campionato di IHL sul ghiaccio del Pergine (domenica alle ore 16). I Mastini, infatti, lasciano l’Agorà di Milano, casa degli ultimi 3 mesi per allenamenti e partite interne, e si spostano a Como sulla pista di Casate, quella utilizzata dal Como che pochi giorni fa ha comunicato il ritiro della squadra senior dal campionato.
Si tratta di una vera e propria svolta che, però, va ad allinearsi alla scelta fatta per il settore giovanile giallonero che, infatti, si allena a Como, data l’indisponibiltà del PalAlbani varesino. Varese e Como, infatti, all’inizio della stagione avevano dato vita ad un progetto denominato “Roadto2026” per dare luogo ad un unico settore giovanile più curato e robusto.

Da domenica sera, dopo la partita a Pergine, Como diventa il nostro quartier generale – commenta il ds dei Mastini Matteo Malfatti -. Scesi da Pergine, ci fermeremo a posare la nostra attrezzatura e da settimana prossima usufruiremo in tutto e per tutto della struttura di Casate. Ringraziamo per l’ospitalità Milano, dove siamo stati molto bene; ora però siamo pronti ad iniziare un nuovo corso a Como dove potremo utilizzare il ghiaccio per più ore e allenarci con più continuità”.
Tra pochi giorni, dunque, coach Devéze e i suoi ragazzi cambieranno pista di riferimento e domenica 27 dicembre esordiranno nella nuova casa contro l’Appiano.

Questa non è l’unica sorpresa che la dirigenza giallonera ha riservato per la ripartenza del campionato. Dalla prima squadra del Como, infatti, arrivano a vestire la maglia dei Mastini 5 giocatori, due più esperti e tre giovani tra i quali figura anche un portiere: Daniel Mattia D’agate (portiere classe 2001 che prende il posto di Masini), Dominic Michael D’agate (difensore, 1999) Riccardo Ambrosoli (attaccante, 1992), Alessandro Paramidani (attaccante, 2000) e Lorenzo Vola (attaccante 2001). “Dopo il ritiro del Como abbiamo fatto loro una proposta e siamo contenti che l’abbiano accettata. Sono degli ottimi giocatori e altrettanto ottimi ragazzi che ci potranno dare una buona mano per risalire la classifica in campionato e per rinforzare in termini anche numerici il roster”.
Odoni, Privitera, Di Vincenzo, Re e Masini, infatti, hanno lasciato il gruppo di Varese per problemi lavorativi legati alla pandemia in corso: “Siamo dispiaciuti e personalmente sono rammaricato quando atleti varesini decidono di dire basta – prosegue Malfatti -. Nel loro caso si sono messi in pausa e contiamo di averli ancora tra noi il prossimo anno quando la situazione sanitaria, si spera, sarà migliore dell’attuale”.

Ma non è finita: secondo quanto trapela, la dirigenza giallonera sarebbe sulle tracce di uno straniero che potrebbe sbarcare nella Città Giardino nelle prossime settimane e affiancare l’altro straniero già in rosa: Drolet.

Laura Paganini
(foto Tatiana Munerato – Mastini Varese)

Articolo precedenteDomenica riparte l’IHL, Malfatti: “Stiamo bene, vogliamo giocare. Puntiamo ai playoff”
Articolo successivo16 dicembre – Il basket è uno sport razzista, perché chi è piccolo parte svantaggiato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui