Il 7 dicembre il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio ha deliberato all’unanimità le nuove date per la ripresa dell’attività ufficiale dilettantistica e giovanile su scala regionale. Se l’evoluzione della pandemia lo renderà possibile, dunque, i dilettanti e i giovani del Lazio potranno tornare ad allenarsi a partire dal 15 gennaio, data in cui scade l’attuale DPCM. “Le due settimane successive al 15 gennaio 2021 saranno dedicate alla ripresa degli allenamenti collettivi delle squadre dilettantistiche e giovanili”, si legge nel comunicato diramato dal CRLazio. “Le gare di recupero dei campionati regionali dilettantistici e giovanili, di calcio a 11 e calcio a 5 saranno disputate dal 3 al 14 febbraio 2021, mentre l’attività dei campionati riprenderà domenica 14 febbraio 2021 dalla stessa giornata di gara nella quale sono stati fermati”.
Lo scorso 26 ottobre il CRLombardia ha individuato come data della possibile ripartenza dei tornei quella del 7 febbraio e un possibile ritorno in campo per gli allenamenti a partire da gennaio, mese in cui si è ipotizzato di poter giocare anche i recuperi delle gare non disputate nelle prime tre giornate di andata di campionato ed eventualmente i match di Coppa.
Come evolverà la situazione? Il CRLombardia si pronuncerà ufficialmente su quello che succederà dal 15 gennaio in poi? Darà delle direttive alle società che le attendono per poter pensare e programmare il proprio futuro?
Nel frattempo, il neonato Team Nord Ovest Lombardia, che riunisce oltre 100 club della nostra provincia, non sembra intenzionato a rimettersi in moto se non a determinate condizioni e pochi giorni fa ha scritto al presidente Baretti nonché al Ministro Spadafora per far sentire la propria voce e le proprie richieste.
Di seguito il comunicato del CRLazio:
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio, allineandosi alle disposizioni governative che hanno prorogato la sospensione dell’attività sportiva ufficiale fino al 15 gennaio 2021, ha deliberato all’unanimità le nuove date per la ripresa dell’attività ufficiale su scala regionale.
Le due settimane successive al 15 gennaio 2021 saranno dedicate alla ripresa degli allenamenti collettivi delle squadre dilettantistiche e giovanili, di calcio a 11 e calcio a 5, al fine di consentire alle società del CR Lazio di avvicinarsi gradualmente alla ripresa delle attività agonistiche, programmate per la fine del mese di gennaio 2021 nel rispetto dei protocolli sanitari.
Le gare di recupero dei campionati regionali dilettantistici e giovanili, di calcio a 11 e calcio a 5, saranno disputate dal 3 al 14 febbraio 2021, mentre l’attività dei campionati riprenderà domenica 14 febbraio 2021 dalla stessa giornata di gara nella quale sono stati fermati.
Dalla stessa data, invece, partirà tutta l’attività ufficiale regionale e provinciale che ancora non aveva iniziato i rispettivi campionati o tornei.
Si ricorda che l’annullamento delle manifestazioni nazionali, già disposto dalla Lega Nazionale Dilettanti dopo il Dpcm del 3 novembre 2020, permetterà di liberare spazi utili per agevolare la prosecuzione e il completamento delle diverse competizioni regionali.
Si precisa, infine, che le previsioni relative alla ripresa dell’attività ufficiali e dei relativi programmi sono subordinate all’evoluzione della pandemia e alle conseguenti determinazioni del Governo.
Redazione