La notizia del dopo Pasqua è un messaggio di enorme generosità e speranza che deriva dai risultati dell’iniziativa della campagna benefica nata il collaborazione tra la Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù ed i Trust delle due squadre.
La raccolta fondi ALLTOGETHERNOW #vinciamoloinsieme, conclusasi ieri, ha raggiunto quota 16635€. Soldi che hanno aiutato l’Ospedale di Circolo di Varese e la Croce Rossa di Cantù nella battaglia contro l’emergenza da coronavirus. Con questi soldi sono state acquistate 600 tute sanitarie modello 500 XPERT Tyvec dell’azienda Bonetti sas di Legnano e mascherine indispensabili per gli operatori dei servizi sanitari.
Una vittoria nata dalla collaborazione delle due società rivali da sempre sul campo ma unite nel sostegno della collettività in questo momento di emergenza e soprattutto un trionfo delle due tifoserie, quanto mai unite per un obiettivo comune ben più importante di una partita di basket e che si spera possa essere il primo passo per un futuro nel quale rivedere le due tifoserie durante i derby, per una rivalità sul campo da gioco che non tracimi più negli scontri degli anni scorsi al di fuori dei palazzetti.  

“Siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto –il commento di Umberto Argieri, presidente de Il Basket Siamo Noi-. Sono stati 13 giorni molto intensi, vissuti fianco a fianco di tante persone che si sono prestate con grande generosità e affetto per sostenere una causa nobile. I protagonisti silenziosi sono loro, gente comune che, per una volta, vince meritatamente il premio di MVP della partita. 16.635 volte grazie. Grazie anche alle due società, Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Varese, per la grande disponibilità e per la sincera passione mostrate nel seguire in ogni dettaglio gli aspetti organizzativi”.

Angelo Passeri, presidente di Tutti Insieme Cantù e vicepresidente di Pallacanestro Cantù, aggiunge: “A nome di TIC e a nome del club desidero ringraziare Il Basket Siamo Noi e Pallacanestro Varese per il coinvolgimento, la loro è stata senza dubbio una splendida intuizione, che ci ha permesso, seppur virtualmente, di giocare questo derby. In attesa di tornare a sfidarsi sul campo, le due squadre hanno messo da parte ogni forma di antagonismo, dimostrando grande sensibilità in un momento davvero complicato. Ringrazio tutti i partecipanti, con la speranza di giocare presto il derby numero 145 tra Cantù e Varese”.

Alessandro Burin