Le sfide non sono tutte uguali soprattutto nel calcio dilettanti, dove si vive di passioni, di ricordi, di emozioni. Il “focus match” settimanale di Varese Sport vuole “solo” raccontare di volta in volta una sfida che per un motivo o per un altro va oltre i canonici novanta minuti.
Derby, amarcord, sfide playoff, sfide salvezza, curiosità, tutto questo nei giorni pre match verrà svelato su Varese Sport che traccerà il percorso passo dopo passo in vista della gara domenicale.
Ed il primo focus match di questa stagione coinvolge San Marco – Folgore Legnano. Quando si parla di queste due città così vicine territorialmente non potrà mai essere una sfida come le altre. è derby, è battaglia vera.
La storia recente racconta di partite con in palio punti salvezza pesanti, andando indietro di qualche anno, invece, impossibile non menzionare quella gara playoff di seconda categoria anno 2015/16 dove i legnanesi s’imposero 1 a 0 sul campo di via Villoresi grazie alla zampata di Catalano. Ma l’obiettivo promozione in prima sfumò per entrambe, salvo poi vedere sia i legnanesi che i bustocchi col sorriso a trentadue denti esattamente un anno dopo.
La Folgore Legnano nel 2016/17 vinse il campionato, la San Marco vinse i playoff: il sogno prima categoria divenne realtà per entrambe.
Che sfida sarà domenica in una stagione molto particolare? La Folgore Legnano si presenta sul campo bustocco con sei punti ed il ko rimediato in quel di Mozzate, la San Marco di punti all’attivo ne ha solo tre ma arriva con l’entusiasmo a mille per essere riuscita a fare bottino pieno in quel di Arsago.
“San Marco – Folgore Legnano è una gara sentita innanzitutto perchè significa Busto Arsizio contro Legnano, ma negli anni devo dire che a prescindere dall’obiettivo si è sempre trattato di sfide appassionanti, vissute fino in fondo; ad oggi non sono tanti i ragazzi che presenziarono anche in quelle gare playoff, ma ci sono persone, come il nostro capitano Cortellaro, che sanno bene di cosa sto parlando quando nomino quei finali di stagione” afferma il ds della San Marco Luca Michele.
A lui fa eco l’altro ds, il legnanese Paolo Ferrario: “È una gara sentita ma nel massimo del rispetto, qualche anno fa forse c’era più bagarre anche se lo spirito battagliero di questa sfida non ha fatto passi indietro nel tempo; la gara playoff mi vedeva protagonista, nel senso che ero in campo, poi l’anno dopo quando vincemmo il campionato di seconda appesi gli scarpini al chiodo, che sfida sarà domenica è presto per dirlo nel senso che il campionato è ancora all’inizio, ma sarà comunque una battaglia come è nel nostro e nel loro dna“.
Mariella Lamonica