Tra il 9 e il 13 aprile prossimo si sarebbero dovuti disputare nella nostra provincia, come sempre nel periodo pasquale, due tornei giovanili di respiro internazionale: il Trofeo Garbosi e il Giovani Leggende. Entrambi, però, non si svolgeranno a causa dell’emergenza sanitaria data dalla diffusione a macchia d’olio del Coronavirus.

Se il Giovani Leggende, riservato alla categoria Under 16, è stato annullato e riprogrammato per il 2021, la 41^ edizione del Trofeo Garbosi (Under 12, Under 13 e Under 14) è stato posticipato alla prima settimana di settembre. Alle ben 64 squadre iscritte, dunque, è stato dato uno stop momentaneo con la speranza e l’augurio di riprendere il filo del discorso a settembre quando questa situazione potrebbe essere solo un lontano ricordo in Italia ma anche nell’intero mondo.

Avevamo pensato di prendere questa decisione già prima dell’ultimo decreto governativo, ma ci eravamo dati ancora un’ultima settimana per toglierci ogni dubbio. Il provvedimento di domenica ci ha spinti a scegliere di rimandare la manifestazione di qualche mese – spiega Gianni Chiapparo, uno dei membri del comitato organizzatore -. Tante, troppe, infatti, sarebbero state le incognite anche senza il blocco totale imposto dall’alto: le squadre dall’estero sarebbero arrivate? Quelle italiane come si sarebbero comportate? Le palestre comunali, poi, sarebbero davvero rimaste aperte per questo evento che, però, si sarebbe dovuto giocare a porte chiuse? I genitori dei nostri ragazzi si sarebbero presi la responsabilità di ospitare un atleta proveniente da un’altra città o un altro stato? In sostanza, avrebbe avuto senso disputare lo stesso in queste condizioni un torneo giovanile che promuove l’aggregazione e la socializzazione? Alla luce di tutto ciò, abbiamo deciso di posticipare il Trofeo Garbosi alla prima settimana di settembre quando le scuole non saranno ancora iniziate“.

Laura Paganini