Il Consiglio Federale, che avrebbe dovuto tenersi il 4 settembre, è stato posticipato al giorno 14. Di cosa si sarebbe parlato durante questo atteso Consiglio? Calendari, date e modalità di ripresa dei campionati di rugby per la stagione 2020/2021. La FIR sta ancora lavorando per disporre un Protocollo ottimale per  uno svolgimento sicuro degli incontri, ma non è ancora stato possibile determinare e ufficializzare una ripresa dei campionati.
Questo perché la Federazione non ha ancora raggiunto abbastanza consensi da parte del Governo per poter iniziare a giocare (situazione comprensibile vista la serietà della pandemia). Del resto si sapeva che il rugby, essendo uno sport di combattimento con molto contatto fisico, avrebbe avuto più difficoltà a riprendere rispetto ad altre attività, ma il mondo ovale italiano rimane positivo e continua a sperare in una ripresa imminente.

Infatti se nei mesi scorsi si era parlato di una possibile ripresa a gennaio 2021, sembra invece che le date più plausibili siano fissate per il week end del 10/11 ottobre, periodo in cui normalmente iniziano i campionati. Altre fonti invece indicano il fine settimana del 7/8 novembre come data più probabile per la ripresa.
Per il momento ai club italiani non resta che attendere e sperare che dopo il Consiglio Federale del 14 settembre si abbiano indicazioni chiare riguardo a quest’attesissima ripresa.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui